Home
News
Tabellini
CU Società
Rose 23/24
Mercato
Schedilettantina
Comunicati
Utente Anonimo
LOGIN
Registrati
Società
Elenco Società
Comunicati Società
Programma Gare
Tabellini Partite
Comunicati FIGC
Calciomercato
Svincolati
Campionati
SERIE D
ECCELLENZA
PROMOZIONE
PRIMA CATEGORIA
SECONDA CATEGORIA
TERZA CATEGORIA
JUNIORES
ALLIEVI
GIOVANISSIMI
Marcatori
Coppe
C. ITALIA ECCELLENZA
C. ITALIA PROMOZIONE
C. EMILIA ROM. I CAT.
C. EMILIA ROM. II CAT.
TORNEO DEI PRESIDENTI
COPPA TRICOLORE UNDER 17 PROV.
COPPA TRICOLORE UNDER 15 PROV.
Fossil Cup
Conad Cup
Memorial Zini
Memorial Rognoni
XXII° Trofeo Città di Reggiolo
Archivio Storico
Torneo della Montagna
I CR
Forum
Collabora con noi
I risultati sul tuo sito!
Area Riservata
Visite
Siti Amici
Mondo CR
Schedilettantina
Oscar del Calcio
Speciale Stadi
Fantacalcio
Il Resto del Mondo
Figli di un calcio minore
<< Torna indietro
16/04/2020 - MATTEO GHIRELLI: "A LIVELLO PERSONALE, SONO FELICE PER COME È ANDATO IL MIO DEBUTTO IN ECCELLENZA. IN VISTA DEL 2020/21, L'ARCETANA RAPPRESENTA INDUBBIAMENTE LA MIA PRIMA SCELTA"


16/04/2020 -
Prosegue il lungo periodo di stop forzato che riguarda tutto lo sport italiano: ovviamente non fa eccezione il calcio dilettantistico emiliano-romagnolo, che attende tuttora di conoscere quali saranno le sorti dell'attuale annata agonistica. Per quanto riguarda più nel dettaglio l'Arcetana di mister Vinceti, in queste settimane non si può fare altro che ripercorrere il cammino portato avanti fino allo scorso 23 febbraio: come è noto, l'ultimo impegno ufficiale dei nostri beniamini nel campionato di Eccellenza risale proprio a quella data. Inoltre, come è inevitabile che sia, ci si interroga su quelli che potrebbero essere gli orizzonti della stagione 2019/2020.

"Dal punto di vista strettamente calcistico, credo proprio che l'Arcetana abbia fatto ciò che le era richiesto - sottolinea il centrocampista biancoverde Matteo Ghirelli, classe '98 - Come è noto, la scorsa estate siamo partiti con l'obiettivo basilare di cogliere la permanenza nella categoria nel modo più tranquillo possibile: numeri alla mano oggi saremmo salvi, e dunque credo che ciò sia ampiamente sufficiente per conferire un giudizio positivo in merito al nostro cammino. Ora, questa sospensione è davvero obbligata - prosegue Ghirelli - Di certo avremmo preferito continuare, per guadagnarci la salvezza senza play out al termine di tutte le 34 partite: d'altro canto, adesso le cautele imposte dall'allarme Coronavirus sono davvero irrinunciabili. Chiaramente, è possibile giocare soltanto in condizioni di assoluta sicurezza sotto il profilo sanitario: se al momento queste mancano, l'unica cosa da fare è fermarsi aspettando l'azzeramento dell'emergenza".

Da più parti, non manca chi prospetta scenari legati a una possibile ripresa dei campionati: secondo questa visione, si potrebbe scendere in campo a giugno, luglio o addirittura agosto pur di disputare tutte le gare rimanenti. "Lo dico a malincuore, ma in tutta sincerità non credo che sia un'ipotesi facilmente praticabile - sottolinea Matteo Ghirelli - In primo luogo, come già ripetuto da altri miei compagni di squadra, i tempi dell'emergenza legata al Covid-19 restano ancora tutti da stabilire: al momento nulla ci garantisce che in estate il rischio contagi sia nullo, e osservando l'attuale situazione non è affatto impossibile che il virus rimanga in circolazione anche durante l'estate. Tutto questo senza poi dimenticare le numerose problematiche di carattere logistico: giocare in estate significherebbe scendere in campo almeno 2 o 3 volte la settimana, e ciò darebbe luogo a una serie di ostacoli non facilmente risolvibili. Innanzitutto, i recuperi pomeridiani costringerebbero parecchi giocatori ad assentarsi dal lavoro per prendere appositi permessi: i recuperi serali presenterebbero invece ostacoli per le società che non hanno il campo illuminato, tra cui proprio l'Arcetana. Per questo - rimarca il centrocampista - ritengo che a questo punto lo stop definitivo della stagione sarà una soluzione triste ma inevitabile: resterà soltanto da capire se e come verranno assegnati i traguardi stagionali".

Il dibattito è apertissimo anche su quest'ultimo tema: annullare le classifiche, oppure assegnare i verdetti sulla base dei numeri attuali? "Scelta tutt'altro che semplice, e non vorrei essere nei panni della Federazione - evidenzia Ghirelli - Noi dell'Arcetana possiamo parlare in modo piuttosto neutrale, perchè in entrambi i casi resteremmo comunque in Eccellenza. Per quanto riguarda un mio parere strettamente personale, ritengo che l'annullamento non sia l'ipotesi migliore: infatti si è comunque giocato fino a fine febbraio, e le gare disputate fino a quel punto non possono certo essere ignorate con un colpo di spugna. Credo quindi che si dovrebbe trovare un meccanismo per assegnare ugualmente promozioni e retrocessioni: tuttavia, il compito di stabilire le norme in merito sta solo e unicamente alla Figc. In ogni caso, mi auguro che le scelte federali non diano luogo a troppe polemiche: con gli sconquassi che il Coronavirus sta portando a livello sanitario e socio-economico, il calcio è un ambito importante ma non certo così prioritario".

In ambito personale, il 2019/2020 ha sancito il debutto di Matteo Ghirelli sul palcoscenico dell'Eccellenza: "Come sapete, sono approdato ad Arceto la scorsa estate - afferma il diretto interessato - Ringrazio ancora la società per avermi dato fiducia, nonostante fossi un debuttante in questa categoria: peraltro io provenivo anche da un lungo infortunio al ginocchio, ma nemmeno questo ha scalfito la volontà della dirigenza di portarmi in biancoverde. Durante questi mesi mi sono trovato davvero bene, e inoltre ho avuto ampi spazi durante le partite: chiaramente le dinamiche relative al futuro verranno discusse meglio in seguito, ma per quanto mi riguarda posso dire che l'Arcetana è e resterà la prima scelta. Se il club lo riterrà opportuno, sarò ben felice di rimanere qui pure nella prossima stagione".

Nella foto Matteo Ghirelli, centrocampista dell'Arcetana.
Vai alla pagina ufficiale della Società






Oggi: 10 partite
Domani: 2 partite
CASELLI PAOLO (PRESIDENTE)
#mios
    
CALCIO
Società
Campionati
Coppe
Torneo della Montagna
Comunicati FIGC
Calendario Partite
Archivio Storico
CALCIO E WEB
Comunicati società
Mercato
Tabella Promo-Retro
News
Forum
Figli di Un calcio Minore
Photogallery
MONDO CR
Facebook
Stadi
Oscar di calcioreggiano
Schedilettantina
Fantacalcio
Siti Amici
CALCIOREGGIANO
Utenti
Lavora con Noi
Risultati di CR sul tuo sito
Chi Siamo
Contatti
Mappa del Sito
Privacy Policy