Home
News
Tabellini
CU Società
Rose 23/24
Mercato
Schedilettantina
Comunicati
Utente Anonimo
LOGIN
Registrati
Società
Elenco Società
Comunicati Società
Programma Gare
Tabellini Partite
Comunicati FIGC
Calciomercato
Svincolati
Campionati
SERIE D
ECCELLENZA
PROMOZIONE
PRIMA CATEGORIA
SECONDA CATEGORIA
TERZA CATEGORIA
JUNIORES
ALLIEVI
GIOVANISSIMI
Marcatori
Coppe
C. ITALIA ECCELLENZA
C. ITALIA PROMOZIONE
C. EMILIA ROM. I CAT.
C. EMILIA ROM. II CAT.
TORNEO DEI PRESIDENTI
COPPA TRICOLORE UNDER 17 PROV.
COPPA TRICOLORE UNDER 15 PROV.
Fossil Cup
Conad Cup
Memorial Zini
Memorial Rognoni
XXII° Trofeo Città di Reggiolo
Archivio Storico
Torneo della Montagna
I CR
Forum
Collabora con noi
I risultati sul tuo sito!
Area Riservata
Visite
Siti Amici
Mondo CR
Schedilettantina
Oscar del Calcio
Speciale Stadi
Fantacalcio
Il Resto del Mondo
Figli di un calcio minore
<< Torna indietro
22/03/2020 - ECCELLENZA, L'EDITORIALE DI FABRIZIO TAGLIAVINI: "IN VISTA DELLA PROSSIMA STAGIONE, TUTTE LE SOCIETÀ DOVREBBERO CHIEDERE A GIOCATORI E ALLENATORI DI ACCETTARE UNA FORTE RIDUZIONE DEI RIMBORSI SPESE"


22/03/2020 - In questo periodo di stop forzato dei campionati a causa dell'emergenza Coronavirus, le prospettive dell'Eccellenza 2019/2020 appaiono ancora tutte da decifrare: tuttavia, nell'attesa di capire se e come proseguiranno i campionati, Fabrizio Tagliavini lancia degli interessanti spunti di riflessione in vista della prossima annata agonistica. Il ds della Folgore Rubiera San Fao ha riassunto le proprie impressioni in un apposito editoriale, che di seguito vi proponiamo.

"Per prima cosa, volevo ricordare che purtroppo in questi giorni sono prematuramente scomparsi due personaggi molto noti nel mondo del calcio dilettanti. Ci ha lasciati Wainer Guerreschi, conosciuto per essere stato allenatore e direttore sportivo di tante squadre tra cui Colorno e Viadana: se n'è andato anche Fabrizio Pelani, ex portiere e poi ds di Guastalla e Povigliese. La situazione generale ha fatto sì che queste notizie abbiano avuto poca diffusione: me ne dispiace, perchè entrambi hanno avuto un ruolo importantissimo nel nostro ambiente. In particolare, in alcune occasioni ho incontrato Guerreschi anche durante questo campionato: ogni volta, è stato un piacere salutarlo.

Per il resto, come ho detto nei giorni scorsi, da qui a metà aprile sarà ben difficile prevedere le sorti della stagione: tuttavia adesso l'argomento principale che dovrebbe far discutere le società non riguarda il modo in cui terminare i campionati. Piuttosto, bisognerebbe pensare a come sarà la prossima annata agonistica.

Sono anni che, per sola passione, mi occupo di programmare l’attività calcistica: per fare un minimo programma in vista del 2019/2020 è necessario fare un budget delle entrate, e credo che adesso ogni società non possa avere alcuna idea in merito entrate previste da settembre in avanti.

La voce principale è rappresentata dalle sponsorizzazioni e dalla pubblicità di aziende “amiche” delle società sportive: con l'aria che tira, e che purtroppo tirerà, credo che il sostegno verso il calcio sia l’ultimo pensiero di quasi tutti gli imprenditori.

Cerchiamo quindi di capire come chiudere l’annata in corso senza danni economici e poi iniziamo un confronto serio, tra tutte le società della provincia e zone limitrofe: bisognerebbe creare un tavolo condiviso, per elaborare iniziative comuni che possano consentire di organizzare l’attività del prossimo anno.

A tale proposito, lancio una prima idea: chiediamo a giocatori e allenatori di accettare una forte riduzione del rimborso spese. Tanto per intenderci, meno della metà rispetto a quello attuale. Apriamo il dibattito...

Siamo gente di sport, e quindi è giusto parlare di campo e di risultati: anche per distogliere un po' la mente, per quanto possibile, dall'emergenza sanitaria che in questo periodo affligge l'intera collettività. D'altro canto, indipendentemente dai verdetti che potranno scaturire dalla stagione 2019/2020, è importante che l'anno prossimo le società riescano a iscriversi: non dimentichiamocelo!!!

In merito all'immediato futuro, ripeto per l’ennesima volta che io, per ora, non mi schiero più di tanto a favore di una soluzione o dell’altra: chiedo invece che si ragioni con la testa sulle spalle. Se prolungano la stagione forse sarà possibile giocare, e se ci saranno le condizioni valuteremo al momento opportuno quali scelte fare nel concreto: dovremmo anche dare un po’ di fiducia ai nostri dirigenti federali, e sperare che ci coinvolgano per fare le scelte migliori possibili. Di certo ogni decisione presa in merito all'annata 2019/2020 scontenterà un sacco di squadre, ma in fin dei conti il calcio è bello anche per questo".

Nella foto Fabrizio Tagliavini, direttore sportivo della Folgore Rubiera San Fao di Eccellenza.
Vai alla pagina ufficiale della Società






Oggi: 10 partite
Domani: 2 partite
CASELLI GIORGIO
#mios
    
CALCIO
Società
Campionati
Coppe
Torneo della Montagna
Comunicati FIGC
Calendario Partite
Archivio Storico
CALCIO E WEB
Comunicati società
Mercato
Tabella Promo-Retro
News
Forum
Figli di Un calcio Minore
Photogallery
MONDO CR
Facebook
Stadi
Oscar di calcioreggiano
Schedilettantina
Fantacalcio
Siti Amici
CALCIOREGGIANO
Utenti
Lavora con Noi
Risultati di CR sul tuo sito
Chi Siamo
Contatti
Mappa del Sito
Privacy Policy