Home
News
Tabellini
CU Società
Rose 23/24
Mercato
Schedilettantina
Comunicati
Utente Anonimo
LOGIN
Registrati
Società
Elenco Società
Comunicati Società
Programma Gare
Tabellini Partite
Comunicati FIGC
Calciomercato
Svincolati
Campionati
SERIE D
ECCELLENZA
PROMOZIONE
PRIMA CATEGORIA
SECONDA CATEGORIA
TERZA CATEGORIA
JUNIORES
ALLIEVI
GIOVANISSIMI
Marcatori
Coppe
C. ITALIA ECCELLENZA
C. ITALIA PROMOZIONE
C. EMILIA ROM. I CAT.
C. EMILIA ROM. II CAT.
TORNEO DEI PRESIDENTI
FOSSIL CUP
CONAD CUP
COPPA TRICOLORE UNDER 17 PROV.
COPPA TRICOLORE UNDER 15 PROV.
Fossil Cup
Conad Cup
Memorial Zini
Memorial Rognoni
XXII° Trofeo Città di Reggiolo
Archivio Storico
Torneo della Montagna
I CR
Forum
Collabora con noi
I risultati sul tuo sito!
Area Riservata
Visite
Siti Amici
Mondo CR
Schedilettantina
Oscar del Calcio
Speciale Stadi
Fantacalcio
Il Resto del Mondo
Figli di un calcio minore
FORUM - Serie A - MONDIALI SUDAFRICA 2010: Il punto
<< Torna indietro
MONDIALI SUDAFRICA 2010: Il punto

Serie A - Topic aperto il 17/06/2010 da Boccia

(da calcioblog.it)
Diciannovesimo Mondiale di Calcio, primo nel continente africano: che ne è stato di questa fase finale dopo che tutte e 32 le nazionali impegnate hanno affrontato il loro primo incontro? Presto per tracciare bilanci e azzardare opinioni più o meno definitive, comunque una prima indicazione si è avuta sul Mondiale che è e che, presumibilmente, sarà. In 16 partite fin qui disputate appena 25 gol, uno ogni 57 minuti, praticamente la miseria di 1,5 a partita con due soli match terminati con un “over” (3 o più gol, termine noto agli scommettitori) e altrettanti a reti bianche.

Contraddistinto prima del via dagli infortuni eccellenti e con un nugolo di favorite che per un motivo o per l’altro non convincevano del tutto, i primi 90 minuti di ogni selezione impegnata hanno fornito spunti interessanti. Delle big ha perso solo la Spagna, evidenziando la cronica difficoltà ad emergere nella rassegna intercontinentale più importante; pareggi deludenti per gioco e occasioni da gol create per l’Italia, il Portogallo e la Francia. Da rivedere anche l’Inghilterra, alle prese col solito problema degli estremi difensori. Hanno vinto solo la Germania, l’Olanda, il Brasile e l’Argentina.

Sia i tedeschi che i cugini olandesi sono giovani e con poca esperienza: mix perfetto per non steccare la prima, ma altrettanto intuibile un tonfo improvviso quando le partite saranno ad eliminazione diretta. E poi l’Australia ha mostrato limiti inimmaginabili (avversaria dei teutonici), la Danimarca è crollata per uno sfortunato autogol. L’Argentina: forse la più infarcita di stelle, ma con un allenatore che tatticamente è quanto meno imprevedibile. E il Brasile che stiracchia un 2-1 con la Corea del Nord dimostra che il calcio è cambiato: i verdeoro hanno star in porta e in difesa, ma il calcio bailado latita.
Nessun giocatore a 2 gol, delle 25 segnature messe a referto a parte un’autorete, le altre 24 portano 24 firme diverse. Sicuramente ci sono state delle piccole sorprese e delle copertine da dedicare: i portieri africani (a parte l’algerino) stanno dimostrando di valere (non a casa il nigeriano Enyeama è già nel mirino del West Ham), così come in crescita si dimostra il calcio del Sol Levante grazie alle convincenti vittorie della Corea del Sud e del Giappone, e all’onorevole sconfitta della Corea del Nord. Alcuni match sono stati di una pochezza tecnico-tattica spaventosa, in altri episodi scellerati o fortunati hanno indirizzato il risultato.

Insomma, poche parole per esprimere il disagio nel commentare una primissima parte di Mondiale non proprio esaltante: pochi gol e pochi tiri in porta, un solo rigore assegnato, emozioni al lumicino, le big senza vere stelle che traccheggiano a centrocampo e l’orgoglio delle piccole che non riesce ad andare oltre a una inferiorità comunque evidente. Unico acuto degno di nota e di stupore quello della Svizzera: in un torneo mai incerto come quello di quest’anno e con tanti punti interrogativi, probabilmente alla fine la spunterà una sorpresa. Gli elvetici potrebbero essere una di queste.

EMAIL FORUM: Per notizie, consigli, segnalazioni sul Forum scrivi a forum@calcioreggiano.com
Topic commentabile da utenti registrati

Gianlu85
commento del 17/06/2010 alle 12:28

Secondo me nessuno ha voluto scoprire fino in fondo le proprie carte.. Questo difensivismo delle prime partite ne è una prova. Basta vedere solo nella prima partita della seconda giornata come l'Uruguay abbia schierato una formazione molto offensiva e siano venuti fuori le doti offensive di Forlan (prima doppietta del Mondiale) e Suarez. Le grandi verranno fuori adesso, avevano bisogno probabilmente di una partita di rodaggio. La Spagna secondo me pensava di fare una passeggiata ieri. Ha sprecato troppo e in un mondiale quando sbagli troppe occasioni la paghi prima o poi. Proprio da questa sconfitta la Spagna potrebbe ritornare con i piedi per terra e giocare un grande mondiale. Il Brasile non mi ha entusiasmato. Squadra lenta e con giocatori (Kakà, Luis Fabiano, Robinho, Elano, Felipe Melo) che durante la stagione non hanno di certo brillato. Il Portogallo ha un ottimo potenziale ma Queiroz non mi convince come allenatore. Con Scolari avrebbero potuto puntare più in alto forse. L'Argentina sono curioso di vederla contro le Big dove la differenza la fa la mano dell'allenatore e su Maradona come CT ci sarebbe molto da dire.. Non preoccupa secondo me il pareggio dell'Inghilterra che passerà tranquillamente il girone ma ha il problema del portiere che dopo questa "gatta" potrebbe essere ancora più pericoloso da schierare visto che ne potrebbe risentire mentalmente. A questo punto rimane la Germania che però ha affrontato un'Australia inguardabile sotto tutti i punti di vista. Infine c'è l'Italia che ha dimostrato grande voglia e grande compattezza. Se migliora davanti e trova l'uomo che la butta dentro potrà dire la sua anche in questo mondiale.
.
SEGNALA ALLO STAFF QUESTO POST RISPONDI
carica anche tutti gli altri commenti di questo forum fino al primo scritto






Oggi: 36 partite
Domani: 205 partite
CASONI FEDERICO
#mios
    
CALCIO
Società
Campionati
Coppe
Torneo della Montagna
Comunicati FIGC
Calendario Partite
Archivio Storico
CALCIO E WEB
Comunicati società
Mercato
Tabella Promo-Retro
News
Forum
Figli di Un calcio Minore
Photogallery
MONDO CR
Facebook
Stadi
Oscar di calcioreggiano
Schedilettantina
Fantacalcio
Siti Amici
CALCIOREGGIANO
Utenti
Lavora con Noi
Risultati di CR sul tuo sito
Chi Siamo
Contatti
Mappa del Sito
Privacy Policy