Home
News
Tabellini
CU Società
Rose 23/24
Mercato
Schedilettantina
Comunicati
Utente Anonimo
LOGIN
Registrati
Società
Elenco Società
Comunicati Società
Programma Gare
Tabellini Partite
Comunicati FIGC
Calciomercato
Svincolati
Campionati
SERIE D
ECCELLENZA
PROMOZIONE
PRIMA CATEGORIA
SECONDA CATEGORIA
TERZA CATEGORIA
JUNIORES
ALLIEVI
GIOVANISSIMI
Marcatori
Coppe
C. ITALIA ECCELLENZA
C. ITALIA PROMOZIONE
C. EMILIA ROM. I CAT.
C. EMILIA ROM. II CAT.
TORNEO DEI PRESIDENTI
COPPA TRICOLORE UNDER 17 PROV.
COPPA TRICOLORE UNDER 15 PROV.
Fossil Cup
Conad Cup
Memorial Zini
Memorial Rognoni
XXII° Trofeo Città di Reggiolo
Archivio Storico
Torneo della Montagna
I CR
Forum
Collabora con noi
I risultati sul tuo sito!
Area Riservata
Visite
Siti Amici
Mondo CR
Schedilettantina
Oscar del Calcio
Speciale Stadi
Fantacalcio
Il Resto del Mondo
Figli di un calcio minore
NEWS - ECCELLENZA 21-22 - 30.a GIORNATA: LA RESA DEI CONTI, CITTADELLA È FATTA
<< Torna indietro
ECCELLENZA 21-22 - 30.a GIORNATA: LA RESA DEI CONTI, CITTADELLA È FATTA

L’undici di Salmi accede agli spareggi per la serie D. Campagnola-Felino ai playout per salvare la categoria.
Salta il testo e vai ai commenti
calcioreggiano.comParla l'esperto - 25/04/2022

Il Cittadella taglia per primo il traguardo in campionato e nei prossimi spareggi playoff, contro Corticella e Riccione che hanno vinto i rispettivi gironi, può continuare a sognare la serie D. Al Colorno, che ha fatto bene la sua parte, restano i complimenti per aver disputato un magnifico campionato. Ma per i rivieraschi non tutto è perso. Anzi, con il secondo posto le speranze di guadagnare la categoria superiore sono legate ad una serie di spareggi supplementari: prima con Castenaso e Victor San Marino, formazione della Repubblica del Titano, che sono le squadre seconde classificate negli altri gironi poi, eventualmente, a quelli nazionali.

Dietro alle due corazzate, sul terzo gradino della classifica si piazza la Piccardo Traversetolo guidata in panchina dal modenese Roberto Notari. All’ex tecnico del Lentigione, la società non aveva chiesto di vincere ma di fare un campionato di vertice, cercando di valorizzare qualche giovane del settore giovanile. Il risultato, più che ottimo, è un punto di partenza per la prossima stagione, dove la squadra del presidente Franco Scrinzi punterà decisamente a giocarsi la promozione. La delusione, arriva dal Nibbiano, che nell’ultimo turno è tornato a vincere dopo sei sconfitte consecutive. L’undici piacentino, costruito in estate per dominare la categoria, e che molti addetti ai lavori indicavano come sicura pretendente al titolo, dopo un avvio incerto si era rimesso in careggiata, ma nella seconda parte del campionato una serie incredibile di risultati negativi ha portato il club dell’alta Val Tidone a sprofondare nell’anonimato della metà classifica.

Stagione in chiaroscuro per il Rolo. Dopo l’eliminazione nei quarti di finale della Coppa Italia contro il San Secondo, obiettivo principale e dichiarato dalla società, il club del presidente Poppi ha disputato un torneo largamente al di sotto delle proprie possibilità. Qualche discutibile decisione arbitrale, il nervosismo consumato in campo tra i giocatori e perfino il cambio dell’allenatore hanno condizionato il risultato finale. Per il Salsomaggiore, al di là di un buon piazzamento, le fatiche non sono ancora terminate. I termali, infatti, sono vicinissimi a conquistare l’accesso alla finalissima della Coppa Italia Dilettanti di categoria, in programma allo stadio Bozzi di Firenze nelle prossime settimane. Dopo il 3-0 rifilato ai bresciani del Ciliverghe Mazzano nella semifinale di andata, mercoledì 27 nella partita di ritorno, cercheranno di ottenere il pass. Riuscire, poi, a conquistare il prestigioso trofeo, che in Emilia-Romagna ha vinto solo l’Iperzola (oggi Zola Predosa) nella stagione 1994-95, che potrebbe aprire le porte per un ripescaggio in Serie D nel campionato 2022-23, sarebbe la classica ciliegina sulla torta di una stagione che, per i giallo-blu di mister Cristiani e per la città termale, diventerebbe trionfale. E un fiore all’occhiello per l’intero movimento del Comitato Regionale, presieduto dall’avv. Alberici, guarda caso, parmense pure lui.

In posizione di medio centroclassifica hanno chiuso Formigine e Fidentina. All’ultima giornata si aggiunta anche la Modenese, che ha cambiato addirittura l’allenatore la scorsa settimana. Mantenere la categoria, qualunque fosse l’esito finale, era l’obiettivo primario delle rispettive società. Complimenti all’Arcetana di Francesco Pivetti e applausi agli undici gol all’eterno Greco, prossimo alle 42 candeline. Per una frazione a contatto di gomito con Scandiano, conservare la categoria e chiudere la stagione tra gli applausi, è tanta roba. Con fatica ma con merito, festeggia la sospirata salvezza l’Agazzanese di Gianluca Piccinini al termine di un finale di campionato da cardiopalmo. Campagnola e Felino, invece, nonostante le vittorie contro Piccardo e Formigine, vanno ai playout. I parmensi, che hanno chiuso a pari punti con la Sanmichelese e negli scontri diretti hanno ottenuto una vittoria a testa, si salvano per la miglior differenza reti. Dopo nove campionati di fila saluta la compagnia la formazione di San Michele dei Mucchietti, piccola realtà alle porte di Sassuolo. Una retrocessione amara, come quella del BibbianoSan Polo, che da qualche settimana ha lasciato la categoria.

I numeri del campionato: Nelle 30 giornate sono state disputate 210 partite che hanno prodotto 555 reti delle quali 314 messe a segno dalle squadre di case e 241 dalle viaggianti. 77 sono stati i calci dci rigore dei quali solamente 63 realizzati. 11 sono stati gli autogol. Capocannoniere del torneo, Fabio Notari del Cittadella con 14 reti. Gli allenatori sostituiti in panchina sono stati sei. Il primo alla 7.a giornata è stato Tedeschi al posto di Silvestri nel Bibbiano San Polo, l’ultimo Andrea Paganelli alla 29.a giornata ha preso il posto di Fontana nella Modenese.

Risultati (ultima giornata)
BibbianoSan Polo - Sanmichelese 0 - 1
Campagnola - Piccardo Traversetolo 1 - 0
Felino - Real Formigine 2 - 0
Modense - Colorno 3 - 3
Nibbiano Valtidone - Fidentina 2 - 0
Rolo - Agazzanese 0 - 2
Salsomaggiore – Cittadella 0 - 1
Riposa: Arcetana
Classifica finale

CITTADELLA VIS SAN PAOLO punti 62
Colorno 59
Piccardo Traversetolo 47
Nibbiano Valtidone e Real Formigine 40
Rolo 39
Arcetana, Fidentina e Salsomaggiore 38
Agazzanese e Modenese 34
Campagnola 33
Felino 27
Sanmichelese 27
BibbianoSan Polo 11
______
Cittadella, promosso agli spareggi playoff per la promozione in Serie D. Colorno, agli spareggi con le seconde degli altri due gironi per spareggi nazionali Campagnola e Felino, allo spareggio playout per conservare la categoria. Sanmichelese e BibbianoSan Polo, retrocedono in Promozione.

Marcatori
14 reti: Notari (2 rig.) (Cittadella Vis Modena).
13 reti: Minasola (1 rig.) (Nibbiano Valtidone),
Habib (5 rig.) (Real Formigine).
12 reti: Trombetta (Cittadella Vis Modena),
11 reti: Altinier (Colorno),
Malivojevic (2 rig.) (Colorno),
Mangiarotti (3 rig.) (Piccardo Traversetolo),
Greco (4 rig.) (Arcetana).
10 reti: Pasaro (1 rig.) (Fidentina),
Jaquinta (2 rig.) (Felino).
Falanelli (3 rig.) (Modenese).
9 reti: Cremaschi (4 rig.) (Rolo),
Rizzitelli (Piccardo),
Scappi (4 rig.) (Fidentina),
Quattara (1 rig.) (Modenese).
8 reti: Ridolfi (1 rig.) (Piccardo Traversetolo),
Bandaogo (Colorno),
Pellegrini (Salsomaggiore),
Napoli (2 rig.) (Cittadella),
Berti (5 rig.) (Salsomaggiore),
Rantier (2 rig.) (Agazzanese),
Serroukh (2 rig.) (Modenese),
Casta (4 rig.) (Sanmichelese).
7 reti: Bernabei (Arcetana),
Hoxha (Real Formigine),
Truffelli (Piccardo Traversetolo),
Equo (Nibbiano Valtidone),
Rantier (2 rig.) (Agazzanese).

Lorenzo Jotti

Aprile 2022

News commentabile da utenti registrati - News commentabile da utenti non registrati
Pagina
-
Pagina






Oggi: 10 partite
Domani: 2 partite
CASOLI NICOLAS '03
#mios
    
CALCIO
Società
Campionati
Coppe
Torneo della Montagna
Comunicati FIGC
Calendario Partite
Archivio Storico
CALCIO E WEB
Comunicati società
Mercato
Tabella Promo-Retro
News
Forum
Figli di Un calcio Minore
Photogallery
MONDO CR
Facebook
Stadi
Oscar di calcioreggiano
Schedilettantina
Fantacalcio
Siti Amici
CALCIOREGGIANO
Utenti
Lavora con Noi
Risultati di CR sul tuo sito
Chi Siamo
Contatti
Mappa del Sito
Privacy Policy