Home
News
Tabellini
CU Società
Rose 23/24
Mercato
Schedilettantina
Comunicati
Utente Anonimo
LOGIN
Registrati
Società
Elenco Società
Comunicati Società
Programma Gare
Tabellini Partite
Comunicati FIGC
Calciomercato
Svincolati
Campionati
SERIE D
ECCELLENZA
PROMOZIONE
PRIMA CATEGORIA
SECONDA CATEGORIA
TERZA CATEGORIA
JUNIORES
ALLIEVI
GIOVANISSIMI
Marcatori
Coppe
C. ITALIA ECCELLENZA
C. ITALIA PROMOZIONE
C. EMILIA ROM. I CAT.
C. EMILIA ROM. II CAT.
TORNEO DEI PRESIDENTI
COPPA TRICOLORE UNDER 17 PROV.
COPPA TRICOLORE UNDER 15 PROV.
Fossil Cup
Conad Cup
Memorial Zini
Memorial Rognoni
XXII° Trofeo Città di Reggiolo
Archivio Storico
Torneo della Montagna
I CR
Forum
Collabora con noi
I risultati sul tuo sito!
Area Riservata
Visite
Siti Amici
Mondo CR
Schedilettantina
Oscar del Calcio
Speciale Stadi
Fantacalcio
Il Resto del Mondo
Figli di un calcio minore
<< Torna indietro
14/09/2020 - COPPA ITALIA DI ECCELLENZA, L'URNA DELLA FIGC REGIONALE PREMIA L'ARCETANA: BIANCOVERDI DIRETTAMENTE AL 2° TURNO. SPAGGIARI: "BENE COSÌ, ANCHE PERCHÈ ABBIAMO ROTTO UN TABÙ CHE DURAVA DA ANNI. TUTTAVIA, AVREI PREFERITO OTTENERE LA QUALIFICAZIONE SUL CAMPO"


14/09/2020 -
Stamattina, la sede bolognese della Figc regionale ha ospitato l'atteso sorteggio inerente la Coppa Italia di Eccellenza. Visto che il girone A è composto da 15 squadre, il Comitato emiliano-romagnolo ha estratto a sorte la squadra ammessa direttamente al secondo turno saltando la prima fase. La fortuna ha favorito l'Arcetana: di conseguenza, domenica 27 settembre e domenica 4 ottobre i biancoverdi di Vinceti non saranno confrontati con impegni ufficiali. Il percorso in Coppa dei nostri beniamini scatterà dunque con quadrangolari della seconda fase, in programma tra ottobre e novembre.

"Non superavamo il 1° turno di Coppa già da qualche anno, e quindi la novità di oggi rompe una sorta di tabù - commenta Alex Spaggiari, presidente dell'Arcetana - Per l'esattezza la nostra ultima qualificazione risale al 2014: all'epoca si trattava della Coppa di Promozione, e noi abbiamo avuto la meglio nel triangolare che comprendeva pure Castellarano e Carpineti. In passato avrei fatto salti di gioia per un sorteggio così favorevole: tuttavia, stavolta il mio entusiasmo è più moderato. Intendiamoci: il passaggio del turno rappresenta sempre una buona notizia, che va presa con spirito propositivo e ottimistico anche quando avviene tramite sorteggio. D'altro canto, le differenze con gli altri anni sono evidenti - prosegue Spaggiari - Solitamente la Coppa partiva intorno al 25 agosto, dopo appena 8-10 giorni di preparazione: dunque, negli altri anni avrei saltato la prima fase molto volentieri se fosse stato possibile. Invece stavolta gli allenamenti sono iniziati il 2 settembre, e quello del 27 sarebbe stato il primo impegno ufficiale dopo quasi un mese di attività: quindi avrei preferito giocare, anche perchè la Coppa ci avrebbe dato un'ulteriore e preziosa occasione di verifica del lavoro svolto fin qui. Ad ogni modo, nessun problema - rimarca il massimo dirigente dell'Arcetana - La preparazione sta procedendo bene, e adesso è proprio questo ciò che conta di più: ovviamente c'è ancora qualche piccolo acciacco qua e là dovuto al lungo stop agonistico, ma si tratta di problemi risolvibili che avevamo ampiamente messo in preventivo. Il 27 settembre e 4 ottobre cercheremo di predisporre due allenamenti congiunti di spessore, per sostituire al meglio le partite di Coppa".

Intanto, da più parti ci si chiede se la stagione agonistica potrà iniziare e svolgersi regolarmente: le incognite legate alla situazione sanitaria restano infatti molteplici. "Chi mi conosce sa bene che il mio atteggiamento in merito è sempre stato improntato al massimo realismo - sottolinea Alex Spaggiari - Peraltro la scorsa primavera sono stato il primo a chiedere la sospensione definitiva dei campionati, riscontrando l'oggettiva impossibilità di proseguire i giochi all'interno di un quadro così drammatico. Ora, invece, secondo me vale davvero la pena iniziare: con le giuste e doverose precauzioni, ma senza farsi prendere da eccessive paure. L'intero movimento calcistico sta facendo tutto il possibile per osservare fedelmente il protocollo, e l'Arcetana non fa certo eccezione: si tratta di uno sforzo rilevante sotto ogni aspetto, ma il rispetto delle regole ha l'assoluta precedenza su ogni altra considerazione. A tale proposito - aggiunge il presidente - colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che in questo mese si sono adoperati, in varie maniere, nell'aiutarci a mettere in atto tutto quanto serve per seguire con precisione le norme di sicurezza sanitaria".

Nella foto Alex Spaggiari, presidente dell'Arcetana (immagine realizzata da Guido Rinaldi).
Vai alla pagina ufficiale della Società






Oggi: 6 partite
Domani: 10 partite
SEMELLINI FILIPPO
#mios
    
CALCIO
Società
Campionati
Coppe
Torneo della Montagna
Comunicati FIGC
Calendario Partite
Archivio Storico
CALCIO E WEB
Comunicati società
Mercato
Tabella Promo-Retro
News
Forum
Figli di Un calcio Minore
Photogallery
MONDO CR
Facebook
Stadi
Oscar di calcioreggiano
Schedilettantina
Fantacalcio
Siti Amici
CALCIOREGGIANO
Utenti
Lavora con Noi
Risultati di CR sul tuo sito
Chi Siamo
Contatti
Mappa del Sito
Privacy Policy