Home
News
Le Interviste di CR
Mercato
Rose 26/27
Comunicati
Utente Anonimo
LOGIN
Registrati
Società
Elenco Società
Comunicati Società
Programma Gare
Tabellini Partite
Comunicati FIGC
Calciomercato
Svincolati
Campionati
SERIE D
ECCELLENZA
PROMOZIONE
PRIMA CATEGORIA
SECONDA CATEGORIA
TERZA CATEGORIA
JUNIORES
ALLIEVI
Marcatori
Coppe
C. ITALIA ECCELLENZA
C. ITALIA PROMOZIONE
C. EMILIA ROM. I CAT
C. EMILIA ROM. II CAT.
C. EMILIA ROM. III CAT.
Fossil Cup
Conad Cup
Archivio Storico
Torneo della Montagna
I CR
Forum
Collabora con noi
I risultati sul tuo sito!
Area Riservata
Visite
Siti Amici
Mondo CR
Schedilettantina
Oscar del Calcio
Speciale Stadi
Fantacalcio
Il Resto del Mondo
Figli di un calcio minore
<< Torna indietro
07/09/2026 - ECCELLENZA GIR. A 2° GIOR. - ARCETANA-BRESCELLO PICCARDO: 0-1
07/09/2026 - RETE: 18'pt Fomov.
ARCETANA: Neviani, Curti (dal 1'st Petrosino), Cabassa (dal 41'st Kapllani), Bonacini (dal 13'st Palladini), Agnesini, Paterlini, Paglia, Bassoli, Giuricich, Binelli (dal 32'st Guastalli), Manzotti (dal 1'st Mesoraca). A disp.: Rebottini, Agbekornu, Ferri, Montelaghi. Allenatore: Lauro Bonini.
BRESCELLO PICCARDO: Giaroli, Maffezzoli (dal 1'st Zaccariello), Setti, Bouhali, Binini (dal 41'st Rossi), Notari (dal 24'st Contini), Fanti (dal 19'st Truffelli), Martinez, Mastaj (dal 33'st Losole), Iodice, Fomov. A disp.: Bocchi, Di Palma, Borghi, Brevini. Allenatore: Lorenzo Staiti.
ARBITRO: Cunsolo di Bologna (assistenti sig.ra Bayere di Piacenza e D'Errico di Modena).
NOTE: spettatori 250 circa. Ammoniti Cabassa, Paterlini, Binelli e Petrosino (A), Bouhali e Losole (B).

Arceto, 6 settembre 2026 - Ancora una volta, l'Arcetana ha fornito una prova di apprezzabile profilo: sia sul piano della tempra caratteriale, sia per quel che riguarda la struttura di gioco. In questo senso i biancoverdi hanno quindi confermato i pregevoli segnali emersi sette giorni fa, quando l'organico allenato da Lauro Bonini ha impattato 2-2 a Campogalliano sul difficile campo dell'Atletic Cdr Mutina. Oggi pomeriggio, al "Comunale" di via Caraffa, le doti espresse da Paterlini e soci non sono purtroppo bastate per ottenere un risultato utile: i padroni di casa non hanno affatto sfigurato, ma a centrare i tre punti è stato il blasonato Brescello Piccardo. In campo per la seconda giornata del campionato di Eccellenza, girone A: i rivieraschi hanno confermato la propria elevata reputazione, dimostrando ancora una volta di avere i mezzi necessari per poter recitare un ruolo di primo piano nell'ambito dell'alta classifica. Peraltro sono stati i canarini a costruire la maggior quantità di occasioni da gol, e quindi il successo ospite non deriva affatto dal puro caso. L'Arcetana ha affrontato l'impegno senza alcun timore reverenziale, e anzi non si è certo risparmiata nel presentarsi all'interno dell'area brescellese: tuttavia ai biancoverdi è mancato quel qualcosa in più in fase realizzativa, quell'artiglio offensivo che avrebbe potuto permettere di tirare in porta con maggior frequenza e forse anche di individuare il pareggio. Ai locali resta la platonica ma comunque significativa soddisfazione di aver fornito una nuova prova incoraggiante: nonostante il risultato, i buoni segnali da consolidare in vista della trasferta di Campagnola non mancano affatto.

Per quanto concerne i cenni di cronaca, nelle fasi iniziali della gara l'Arcetana mostra grande vivacità nel presentarsi all'interno dell'area ospite: tuttavia le incursioni orchestrate soprattutto da Manzotti, Bonacini e Paglia non danno luogo a occasioni da gol propriamente dette. Lo stesso vale anche per i canarini, che attaccano a più riprese ma senza creare veri e propri pericoli dalle parti di Neviani: al 14' Notari prova la stoccata a sorpresa con una conclusione centrale da fuori area, ma la sfera termina ampiamente a lato. Tuttavia l'equilibrio si spezza 4 minuti più tardi, sugli sviluppi di un'azione perfettamente innescata da Martinez: l'attaccante argentino serve col contagiri Mastaj, e quest'ultimo scodella a sua volta un ottimo pallone a beneficio di Fomov. A quel punto proprio Fomov non incontra alcuna difficoltà nel realizzare lo 0-1, con un tocco piazzato a ridosso della porta. Sulle ali dell'entusiasmo, al 23' Martinez sfiora il bis brescellese con una sassata dalla distanza: la sfera si perde fuori a destra del guardiano biancoverde, dando soltanto l'illusione del gol. I padroni di casa tentano di replicare al 36', quando Manzotti ci prova nel bel mezzo dell'area in seguito al suggerimento di Paglia: l'opportunità sembrerebbe propizia per riequilibrare i conti, ma il tiro di Manzotti si infrange fuori a sinistra di Giaroli.

A inizio ripresa l'Arcetana si mostra spavalda nel cercare il pari, ma le pur generose percussioni biancoverdi non danno luogo a occasioni da rete degne di nota. È invece il Brescello Piccardo a sfiorare il raddoppio, poco dopo il minuto numero 10: prima con il tiro di Binini da centroarea, poi con il colpo di testa che il neoentrato Zaccariello piazza nelle vicinanze di Neviani. In ambo i casi il pallone non inquadra lo specchio della porta, e peraltro la retroguardia di casa si mostra pronta nell'impedire a Binini di effettuare una stoccata efficace. Al 22' i locali si producono in una nuova azione insistita nella metà campo avversaria, ma pure in questo caso non scaturiscono tiri in porta. Al 22' i rivieraschi potrebbero invece colpire in contropiede: dopo aver agganciato il pallone proveniente da Truffelli, Fomov lascia partire un diagonale in piena area che spedisce la sfera di pochissimo fuori a destra di Neviani. Alla mezz'ora, incursione inversa rispetto a quella precedente: Truffelli aggancia il preciso traversone di Fomov per poi colpire di testa da posizione molto angolata in area, mandando la sfera sull'esterno della rete a destra del guardiano biancoverde. Passa nemmeno un minuto, e Mastaj ci prova dal limite con palla che va a stamparsi sulla traversa. Al 36' l'Arcetana fa traballare la difesa ospite con il traversone lanciato da Paglia: la palla arriva a Mesoraca che potrebbe colpire a pochi passi dalla linea di porta, ma il neoentrato attaccante locale conclude troppo su Giaroli. L'estremo rivierasco intercetta la sfera senza trattenerla, ma poi nessun giocatore di casa si fa trovare pronto nel ribadire in rete. Nel finale c'è stato spazio anche per il nuovo arrivato tra i biancoverdi: si tratta di Klein Kapllani, attaccante nato nel 2009 in arrivo dalla Reggiana U17.

Il Brescello Piccardo si è quindi portato a 6 punti e viaggia quindi a punteggio pieno insieme alla Vianese, mentre l'Arcetana rimane a quota 1.

"Nel complesso, ci siamo resi autori di una prova che reputo positiva - commenta Lauro Bonini, trainer dell'Arcetana - Durante il primo tempo, siamo stati un po' balbettanti: abbiamo costruito un calcio di discreta qualità, ma non così brillante come avremmo potuto. In tal modo, siamo arrivati all'intervallo con il Brescello Piccardo in meritato vantaggio. D'altro canto, nel corso della ripresa i nostri ragazzi sono stati capaci di costruire un'ottima reazione. Cogliendo i tre punti, i canarini non hanno rubato niente: tuttavia, se la sfida si fosse chiusa sul pari, credo proprio che nessuno avrebbe potuto gridare allo scandalo. Considerando la mole di gioco e la personalità che abbiamo sviluppato dopo l'intervallo, la suddivisione della posta in palio poteva starci. Difettiamo ancora in quanto a esperienza e mestiere, e pure oggi se ne è avuto riscontro: peraltro, potevamo benissimo risparmiarci alcune delle quattro ammonizioni che abbiamo rimediato. In compenso, generosità e tenacia non ci sono affatto mancate. Il Brescello Piccardo è una squadra forte, e forte si è dimostrata esattamente come ci aspettavamo: tuttavia abbiamo saputo attaccarla e infastidirla in modo rilevante, costringendo così i nostri avversari a cambiare le loro strategie iniziali".

Domenica prossima 13 settembre, dalle ore 15.30, i biancoverdi saranno al "Sabbadini" di Campagnola per affrontare i padroni di casa rosanero: in quello che si configura come uno scontro di rimarchevole importanza in ottica salvezza. "La sconfitta odierna fa male, ma non dobbiamo certo incappare in appannamenti sul piano del morale - osserva Bonini - Al contrario, la stella polare che deve guidarci è la piena consapevolezza di dover fare sempre di più e meglio. Se continueremo a lavorare come stiamo facendo adesso, credo proprio che in tempi non lunghi arriveremo a raccoglierne i frutti in termini di risultati".

"Questa è una vittoria pesante, e a fine partita l'ho detto anche ai nostri ragazzi - afferma quindi Lorenzo Staiti, timoniere del Brescello Piccardo - Qui ad Arceto abbiamo affrontato una squadra difficilissima da fronteggiare: ben allenata e piena di ragazzi con forti qualità, sia sul piano tecnico sia per quel che concerne la loro profonda dedizione alla causa. Nel corso del primo tempo, ci siamo resi artefici di una prova che non esito a definire maiuscola: l'unica pecca sta nel non essere riusciti a giungere all'intervallo sul doppio vantaggio. Dopo la pausa, l'Arcetana ha quindi palesato una reazione che ci ha portati a dover spendere parecchie energie: nonostante ciò abbiamo comunque creato ulteriori occasioni per siglare il raddoppio, tra cui la traversa di Mastaj. Alla fine sono comunque arrivati tre punti molto preziosi, sul campo di una realtà che ha i mezzi necessari per creare grattacapi a qualsiasi squadra del girone A. Quanto al nostro avvio di campionato, al momento preferisco non prestarmi ai giochi verbali che riguardano le previsioni a medio-lungo termine - rimarca Staiti - E' vero, siamo partiti bene, e i ragazzi lavorano in modo molto proficuo sia nelle partite sia nel corso degli allenamenti. Fin qui il nostro è un avvio che può definirsi efficace, pure sul piano dell'atteggiamento: d'altronde noi dobbiamo pensare solo e unicamente a consolidare il nostro percorso, senza nutrire inutili e dannose supponenze". Domenica prossima 13 settembre, il Brescello Piccardo ospiterà lo Zola Predosa.






Oggi: nessuna partita
Domani: nessuna partita
RUFFINI MAURO
    
CALCIO
Società
Campionati
Coppe
Torneo della Montagna
Comunicati FIGC
Calendario Partite
Archivio Storico
CALCIO E WEB
Comunicati società
Mercato
Tabella Promo-Retro
News
Forum
Figli di Un calcio Minore
Photogallery
MONDO CR
Facebook
Stadi
Oscar di calcioreggiano
Schedilettantina
Fantacalcio
Siti Amici
CALCIOREGGIANO
Utenti
Lavora con Noi
Risultati di CR sul tuo sito
Chi Siamo
Contatti
Mappa del Sito
Privacy Policy
×