Home
News
Le Interviste di CR
Tabellini
Rose 20/21
Schedilettantina
Comunicati
Utente Anonimo
LOGIN
Registrati
Società
Elenco Società
Comunicati Società
Programma Gare
Tabellini Partite
Comunicati FIGC
Calciomercato
Svincolati
Tabella Promo&Retro
Campionati
Coppe
Marcatori
Fossil Cup
Conad Cup
Archivio Storico
Torneo della Montagna
I CR
Forum
Collabora con noi
I risultati sul tuo sito!
Area Riservata
Visite
Siti Amici
Mondo CR
Schedilettantina
Oscar del Calcio
Speciale Stadi
Fantacalcio
Il Resto del Mondo
Figli di un calcio minore
NEWS - LE INTERVISTE DI CALCIOREGGIANO: SAN FAUSTINO
<< Torna indietro
LE INTERVISTE DI CALCIOREGGIANO: SAN FAUSTINO

La presidentessa Barbara Serravalle ci ha parlato della realtà di San Faustino
Salta il testo e vai ai commenti
calcioreggiano.comLe interviste di calcioreggiano - 11/05/2020

Continua il nostro approfondimento, in cui andremo a conoscere più a fondo le tante società che hanno deciso di sostenere Calcioreggiano e hanno voluto essere parte del nuovo progetto partito la scorsa estate. Nel corso dei prossimi mesi, attraverso queste interviste, scopriremo aneddoti, curiosità, persone e luoghi che ogni giorno segnano la storia del calcio dilettantistico, dalle categorie più blasonate a quelle che lo sono meno.

Quest’oggi abbiamo scambiato due chiacchiere con Barbara Serravalle, presidentessa del San Faustino, che milita nel campionato di Terza Categoria reggiana.

Presidente, partiamo parlando di attualità. Pensate che le misure prese dalla federazione siano corrette e secondo voi come è stata gestita questa situazione?
Noi crediamo fossero decisioni inevitabili da prendere per la sicurezza di tutti in un momento così e crediamo che l’aspetto sportivo debba necessariamente passare in secondo piano.
E’ chiaro che gli organi competenti si troveranno a dover prendere delle decisioni non facili nel gestire le situazioni legate alle classifiche dei campionati.

Fino al momento dello stop del campionato come stava procedendo la vostra stagione?
Quest’anno siamo ripartiti, dopo tante stagioni con una linea “verdissima” dalla Terza Categoria per dare spazio a tutti i giovani che uscivano dal nostro settore giovanile. Sulle ali dell'entusiasmo abbiamo fatto un girone di andata di alta classifica al di sopra delle nostre aspettative, poi abbiamo pagato un po’ di inesperienza perdendo posizioni in classifica.

C’è stata una squadra e un giocatore che in campionato ti hanno colpito maggiormente?
La squadra che ci ha messo più in difficoltà di tutte e stata l'Ambrosiana, mentre a livello individuale Barbieri dello Sporting Tre Croci penso sia il miglior giocatore visto in questo campionato di Terza Categoria.

Quali sono i traguardi che ti piace ricordare più volentieri?
Citandone due, in ordine cronologico nel 2001 il trionfo nel Torneo dei Presidenti che ci ha portato per la prima volta in Seconda Categoria, poi nel 2009 quando il goal di Berni Andrea al 93’ a Massenzatico ci ha regalato la prima storica promozione in Prima Categoria con una giornata di anticipo.

Quali persone passate dalla vostra società hanno lasciato un segno indelebile?
Chi ha lasciato un segno indelebile a San Faustino sono sicuramente il Boggio (Grisendi Mauro) cuore e anima per tanti anni della societá e Gianni Bondi dirigente che per tanti anni ha seguito impeccabilmente le funzioni di segreteria della nostra società.

Che ambiente si respira a San Faustino?
San Faustino e’ una società parrocchiale e tutti i giovani del paese sono legati alla società: chi come atleta, chi come dirigente o semplicemente come appassionato. Contiamo 11 squadre tra adulti e bambini e nei weekend intorno alla zona sportiva ci si ritrova praticamente tutti a tifare per i nostri ragazzi.

Chi sono coloro che lavorano dietro le quinte?
Ci sono 4 figure cardine nella nostra società.
Barbara Serravalle: presidente e segretaria della societa’.
Andrea Baccarani: responsabile dell’attività di base e del settore giovanile.
Matteo Monelli: responsabile delle squadre juniores e prima squadra.
Andrea Prati che cura tutta la parte finanziaria legata agli sponsor.
Oltre a queste 4 persone da un anno circa abbiamo inserito all’interno del nostro organico qualche giovane che ci sta dando una mano a livello organizzativo. Giovani di buona volontà e legati al paese che speriamo possano diventare presto parte fondante del “cuore” organizzativo della società.

Per quanto riguarda il vostro settore giovanile: come è strutturato, quante squadre e iscritti avete?
Abbiamo 11 squadre e 190 iscritti, in più a livello di gestione e organizzazione dal 1 luglio 2019, ossia dalla stagione in corso, gestiamo anche le squadre dell' Atletico Bilbagno dopo aver siglato un rapporto di collaborazione con questi ultimi e con la Folgore Rubiera San Fao.

Quali sono i vostri obbiettivi per il futuro?
Nell’immediato futuro non abbiamo ancora ben chiaro ciò che ci aspetta. Di certo, se ce ne sarà la possibilità, l’idea è quella di dare seguito a quanto fatto di buono in questi ultimi anni, dove abbiamo avuto una crescita costante a livello di numeri e di risultati. Continueremo a sviluppare il progetto partito quest’anno con Atletico Bilbagno e Folgore Rubiera San Fao a livello giovanile. Anzi, verrà potenziato in termini di offerta e di opportunità per tutti i ragazzi del comprensorio comunale, mentre a livello di prima squadra come Asd San Faustino riprenderemo il cammino in Terza Categoria con la stessa filosofia intrapresa quest’anno.
L’obiettivo, a livello giovanile, è quello di creare una società con solide basi dove ogni atleta, ogni ragazzo, possa trovare il giusto spazio e la sua giusta dimensione. Per questo contiamo di ripartire fin da settembre coi nostri allenatori attuali che sono con noi da tanti anni e che hanno da sempre sposato la nostra filosofia.

Grazie e in bocca al lupo!

News commentabile da utenti registrati - News commentabile da utenti non registrati
Pagina
-
Pagina






Oggi: 4 partite
Domani: 2 partite
#edicolaedintorni
PIACENTINI CARLO
CALCIO
Società
Campionati
Coppe
Torneo della Montagna
Comunicati FIGC
Calendario Partite
Archivio Storico
CALCIO E WEB
Comunicati società
Mercato
Tabella Promo-Retro
News
Forum
Figli di Un calcio Minore
91 minuto
Photogallery
MONDO CR
App
Facebook
Stadi
Oscar di calcioreggiano
Schedilettantina
Fantacalcio
Siti Amici
CALCIOREGGIANO
Utenti
Lavora con Noi
Risultati di CR sul tuo sito
Chi Siamo
Contatti
Mappa del Sito
Privacy Policy