Home
News
Tabellini
CU Società
Rose 23/24
Mercato
Schedilettantina
Comunicati
Utente Anonimo
LOGIN
Registrati
Società
Elenco Società
Comunicati Società
Programma Gare
Tabellini Partite
Comunicati FIGC
Calciomercato
Svincolati
Campionati
SERIE D
ECCELLENZA
PROMOZIONE
PRIMA CATEGORIA
SECONDA CATEGORIA
TERZA CATEGORIA
JUNIORES
ALLIEVI
GIOVANISSIMI
Marcatori
Coppe
C. ITALIA ECCELLENZA
C. ITALIA PROMOZIONE
C. EMILIA ROM. I CAT.
C. EMILIA ROM. II CAT.
TORNEO DEI PRESIDENTI
FOSSIL CUP
CONAD CUP
COPPA TRICOLORE UNDER 17 PROV.
COPPA TRICOLORE UNDER 15 PROV.
Fossil Cup
Conad Cup
Cavazzoli Under 20
Cavazzoli Young B.
Torneo Arati
Memorial Zini
Memorial Rognoni
XXII° Trofeo Città di Reggiolo
Amici per la palla
Archivio Storico
Torneo della Montagna
I CR
Forum
Collabora con noi
I risultati sul tuo sito!
Area Riservata
Visite
Siti Amici
Mondo CR
Schedilettantina
Oscar del Calcio
Speciale Stadi
Fantacalcio
Il Resto del Mondo
Figli di un calcio minore
NEWS - PRIMA CATEGORIA 2023-24: LE IPOTESI SUI GIRONI
<< Torna indietro
PRIMA CATEGORIA 2023-24: LE IPOTESI SUI GIRONI

Reggiane tutte insieme o fantasia al potere. Otto gironi con 16 squadre ciascuno. Il via l’11 settembre.
Salta il testo e vai ai commenti
calcioreggiano.comGenerica - 29/06/2023

La Prima Categoria, strutturata in vari gironi su base regionale, è il quarto livello dilettantistico e settimo complessivo del campionato italiano di calcio, rappresenta il terzo torneo per importanza dopo l'Eccellenza e la Promozione. Nel bel Paese sono addirittura 1603 le squadre presenti e distribuite in 107 gironi, otto dei quali in Emilia Romagna con 128 presenze. Tra le novità del campionato, che inizia la vigilia dell’autunno per terminare a primavera, dopo due stagioni insolite e non conformi alle regole generali (9 gironi da 14 squadre), si ritornerà ai tradizionali 8 gironi da 16 formazioni ciascuno, come avvenuto l’ultima volta nel 2019-20 quando il torneo, a causa della pandemia, dopo una breve sospensione non si era potuto completare.

La stagione 2023-24 è dunque già alle porte: tanto calcio mercato, ma non solo. E molto lavoro di tipo burocratico e di documenti da preparare, in primis l’iscrizione al nuovo campionato, da inviare online entro il prossimo 21 luglio al Comitato Regionale Figc. Un lavoro non semplice per le società che stanno operando alacremente per non lasciare nulla al caso. Gettando lo sguardo sulle squadre che prenderanno parte al torneo, il plotone delle bolognesi con 21 presenze è di gran lunga il più cospicuo, seguito dalle 18 di Modena le 16 di Parma e Reggio Emilia (compreso il Carpineti), 15 di Forlì-Cesena,14 di Rimini, 11 di Piacenza, 8 di Ferrara, 4 di Ravenna, più le due fuori regione Casalese e Viadana.

Al momento sono 124 le aventi diritto, ne mancherebbero, dunque, quattro e per alcuni club di Seconda cresce la speranza un ripescaggio. Le squadre reggiane presenti sono sedici (dando per scontato il ripescaggio del Carpineti che ha vinto la 2.a fase regionale playoff di Seconda) quattro in meno rispetto la passata stagione. Con le riconfermate Boca Barco, Celtic Cavriago, Daino Santa Croce, Guastalla-Saturno, Masone, Original Celtic Bhoys, Povigliese, Quattro Castella, Reggiolo, San Prospero Correggio, Virtus Correggio, Virtus Libertas, il retrocesso Casalgrande, i ritorni in categoria dopo una sola stagione di Falk Galileo e Rubierese e appunto Carpineti. Sedici formazioni che potrebbero costruire un girone completo. Sperare è lecito, difficile credere che da viale De Gasperi, quartier generale della Figc, quando si comporranno i gironi si vada in questa direzione.

In attesa di conoscere quante saranno le domande di iscrizione, quasi certamente tra fusioni e rinunce per completare il format si amplierà il ventaglio per creare posti disponibili, secondo uno schema consolidato e in base alla loro posizione geografica proviamo, con cautela, a costruire gli organici.

Girone A Arquatese (promossa), Borgonovese, Fidenza, Junior Drago San Giorgio Piacentino, Lugagnanese, Pontolliese-Gazzola, Sannazzare, San Nicolò (promosso), Soragna, Spes Borgotrebbia, Sporting Fiorenzuola, Vigolzone e Zibello Parmense. Mancano tre squadre per completare l’organico: ripescaggio per Riverniviano e Fulgor San Secondo che, pare, abbia rilevato il titolo del Tonnotto San Secondo

Girone B Baslicastello, Casalese, Juventus Club Parma, Langhiranese Val Parma, Mezzolara, Palanzano, Povigliese, Sorbolo Biancazzurra, Scanderberg (promosso), Solignano (retrocesso), Traversetolo (retrocesso), Terme Monticelli (retrocesso), Terre Alte Berceto, Valtarese, Viadana e Vigolo Marchese (retrocesso). Se resta la Povigliese l’organico sarebbe completo, altrimenti serve un ripescaggio.

Girone C Boca Barco, Carpineti, Casalgrande (retrocesso), Celtic Cavriago, Daino Santa Croce, Falk Galileo (promosso), Guastalla-Saturno, Masone, Original Celtic Bhoys, Povigliese, Quattro Castella, Reggiolo, Rubierese (promosso), San Prospero Correggio, Virtus Correggio e Virtus Libertas. Se non resta la Povigliese serve un ripescaggio.

Girone D Atletico SPM, Colombaro, Consolata, Ganaceto (retrocesso), Lama 80, Madonnina, Maranello, Nonantola, Pavullo, PGS Smile (retrocesso), Polinago (retrocesso), Ravarino, Solierese, Solignano, Spilamberto, Virtus Cibeno.

Girone E Castel Del Rio, Ceretolese, Dozzese (promossa), Junior Corticella 70, La Dozza (promossa), Libertas Castel San Pietro (retrocessa), Monteombraro, Real Casalecchio, San Benedetto V.S., Petroniano Idea Zola Predosa (retrocessa), Polivalente San Damaso. Pontevecchio, Porretta (retrocessa), Sesto Imolese (retrocessa), Vadese Sole Luna (retrocessa) e Valsetta Lagaro.

Girone F Argentana (retrocessa), Basca 2002 San Giorgio Di Piano, Berra, Bondeno, Centese, Copparo (promosso), Fly Sant’Antonio Medicina, Gallo, Galeazza, Persiceto 85, Pontelagoscuro, Real Sala Bolognese (vincitrice Coppa di Seconda), Reno Molinella, Vis San Prospero (promosso) e X Martiri Porotto (retrocesso). Manca una squadra, sarà ripescata il Santa Maria Codifiume che ha perso gli spareggi playoff?

Girone G Bagno di Romagna, Carpena Forlì, Civitella, 2000 Calcio Cervia, Edelweiss Jolly (promossa), Frugesport, Gatteo, Granata (retrocesso), Meldola, Pianta, Real Fusignano, Santa Sofia (promossa), San Vittore, Savarna, Savio e Virtus Faenza.

Girone H Asar Accademia Calcio Riccione, Azzurra Romagna Ravenna, Bellaria Igea Marina (retrocessa), Delfini Rimini, Fosso Ghiaia (retrocesso), Young Santarcangelo (promosso), Mondaino, Morciano, Polisp. Sala, Rimini United, Riccione 1926, Roncofreddo, Sant’Agata Sport, Sant’Ermete (retrocesso), Superga 63 Cattolica e Villamarina.


Lorenzo Jotti

News commentabile da utenti registrati
Pagina  1 
-

RockerT
commento del 09/07/2023 alle 10:56 in risposta a
ispanico
non vedo l'ubersetto nel girone d, eppure direi che sia promosso in 1a?

No è in 2ª
RISPONDI

ispanico
commento del 04/07/2023 alle 09:06

non vedo l'ubersetto nel girone d, eppure direi che sia promosso in 1a?
RISPONDI

crimaro00
commento del 02/07/2023 alle 02:20

Civitella già promosso in Promozione come vincitore Coppa Emilia Prima Categoria
RISPONDI
Pagina  1 






Oggi: 16 partite
Domani: 179 partite
MUSSINI MATTEO
    
CALCIO
Società
Campionati
Coppe
Torneo della Montagna
Comunicati FIGC
Calendario Partite
Archivio Storico
CALCIO E WEB
Comunicati società
Mercato
Tabella Promo-Retro
News
Forum
Figli di Un calcio Minore
Photogallery
MONDO CR
Facebook
Stadi
Oscar di calcioreggiano
Schedilettantina
Fantacalcio
Siti Amici
CALCIOREGGIANO
Utenti
Lavora con Noi
Risultati di CR sul tuo sito
Chi Siamo
Contatti
Mappa del Sito
Privacy Policy