Home
News
Tabellini
CU Società
Rose 23/24
Mercato
Schedilettantina
Comunicati
Utente Anonimo
LOGIN
Registrati
Società
Elenco Società
Comunicati Società
Programma Gare
Tabellini Partite
Comunicati FIGC
Calciomercato
Svincolati
Campionati
SERIE D
ECCELLENZA
PROMOZIONE
PRIMA CATEGORIA
SECONDA CATEGORIA
TERZA CATEGORIA
JUNIORES
ALLIEVI
GIOVANISSIMI
Marcatori
Coppe
C. ITALIA ECCELLENZA
C. ITALIA PROMOZIONE
C. EMILIA ROM. I CAT.
C. EMILIA ROM. II CAT.
TORNEO DEI PRESIDENTI
FOSSIL CUP
CONAD CUP
COPPA TRICOLORE UNDER 17 PROV.
COPPA TRICOLORE UNDER 15 PROV.
Fossil Cup
Conad Cup
Memorial Zini
Memorial Rognoni
XXII° Trofeo Città di Reggiolo
Archivio Storico
Torneo della Montagna
I CR
Forum
Collabora con noi
I risultati sul tuo sito!
Area Riservata
Visite
Siti Amici
Mondo CR
Schedilettantina
Oscar del Calcio
Speciale Stadi
Fantacalcio
Il Resto del Mondo
Figli di un calcio minore
NEWS - PRIMA PUNTATA
<< Torna indietro
ALTRE NEWS
PRIMA PUNTATA

…il punto sui campionati meno conosciuti ovvero basta che ci siano 22 uomini che calciano una palla…a cura di Daniele Mercati
Il Resto del mondo - 19/11/2009

Parte oggi una rubrica settimanale dove raccogliamo riflessioni sparse sui vari campionati europei privilegiando quelli un po’ meno famosi, per intenderci raramente analizzeremo i campionati inglese, spagnolo, francese e tedesco, almeno per quanto riguarda le massime serie. In questo modo diamo un tocco di internazionalità al nostro sito, uscendo dai confini territoriali di cui ci occupiamo quotidianamente. Per appassionati o "malati" veri!



In questa settimana dove la maggior parte dei campionati erano fermi per dare spazio alle nazionali mi soffermerei sui tornei appena conclusi, cioè quelli dei paesi scandinavi e quello irlandese.

NORVEGIA
Dopo 2 anni di digiuno è tornato alla vittoria il Rosenborg, squadra che vanta anche una discreta nomina in Europa. Il campionato non ha avuto storia fin dall’inizio (20 vittorie, 9 pareggi e una sconfitta), terminato con 13 punti di distacco sulla seconda riportando lo scudetto a Trondheim dove un’assenza di 2 anni voleva dire molto per una squadra che ha vinto il titolo 18 volte negli ultimi 25 anni e dal 1992 al 2004 senza interruzioni. La star è stata senz’altro Rade Prica (17 reti totali), svedese di 29 anni con un passato in Germania e Inghilterra. Aspettiamoci questa formazione agguerrita anche nei prossimi preliminari di Champions League, è una mina vagante! Per lo Stabek campione in carica un buon terzo posto.

FINLANDIA
Anche qui la vittoria finale è tornata nelle mani di una squadra con una storia importante alle spalle, l’HJK Helsinki. Il team della capitale attendeva questo risultato dal 2003 e lo porta a casa per la 6° volta dal 1990 (21 titoli totali), da quando il campionato finlandese è stato riorganizzato. Un po’ meno schiacciante la vittoria finale (3 soli punti sulla seconda), raggiunta solo all’ultima giornata, titolo che è stato in bilico fra diverse formazioni fino alla fine. I campioni in carica dell’Inter Turku finiscono quinti.

SVEZIA
Campionato appassionante, equilibrato e combattuto fino all’ultima giornata com’è nella tradizione degli ultimi anni in Svezia, deciso addirittura dallo scontro diretto all’ultima giornata tra AIK Solna e IFK Goteborg vinto dai primi in casa dei secondi, che avevano un punto da recuperare. L’AIK vince così il suo 5° titolo succedendo al Kalmar giunto 4° a 11 punti di distanza. Il Djurgarden, avversario pochi anni fa della Juventus nel preliminare di Champions League acciuffa la salvezza per i capelli andando a vincere lo spareggio con la 3° classificata della Serie B (0-2 all’andata, 3-0 al ritorno in casa ai supplementari).

IRLANDA
Bel testa a testa fino alla fine tra Bohemians e Shamrock, il titolo va ai primi che si riconfermano dopo la vittoria dello scorso anno (11 i campionati vinti in tutta la loro storia). Il Drogheda vincitore nel 2007 rischia la retrocessione, termina il campionato penultimo, ma vince lo spareggio con il Bray ultimo e si salva. Il glorioso Shelbourne (vincitore dal 2000 al 2006 di 5 titoli), spedito in Serie B dalla Federazione per problemi finanziari, si vede sfuggire il ritorno nella massima divisione per il secondo anno consecutivo perdendo lo spareggio con la terza classificata.



Rubrica nella Rubrica NOBILI DECADUTE
Il Boavista, prestigioso club portoghese (per vedere lo stadio clicca qui ), vincitore di un campionato, 5 Coppe nazionali e 3 Supercoppe nazionali, spedito in Serie B l’anno scorso per il coinvolgimento nello scandalo arbitrale, è poi retrocesso nella terza serie portoghese, e non se la passa bene neanche lì, avendo racimolato solo 8 punti nelle prime 7 giornate di campionato, si prevedono tempi duri.

Rubrica nella Rubrica TOH, CHI SI RIVEDE – Ricordate Davor Vugrinec (nella foto)? Attaccante croato 34enne di Lecce, Atalanta e Catania, è ritornato in patria prima nel Rijeka, poi nella Dinamo Zagabria e ora è passato ai cugini dell’NK Zagabria. Il vizio del gol non l’ha perso, nelle prime 10 presenze nell’attuale campionato ha già segnato 7 reti.

News commentabile da utenti registrati - News commentabile da utenti non registrati

DS Boni
commento del 20/11/2009 alle 15:02 in risposta a
Bigio
Maledetta Inter Turku.....mi ha fatto saltare 1000 bollete quest anno!

MI MERAVIGLIO DI TE CHE SCOMMETTI A FAVORE DI UNA QUALSIASI INTER !
RISPONDI

Bigio
commento del 20/11/2009 alle 14:30

Maledetta Inter Turku.....mi ha fatto saltare 1000 bollete quest anno!
RISPONDI

Enry
commento del 19/11/2009 alle 18:15

Grande Merca complimenti per la nuova rubrica...è bellissima...salva lo sai che il maestro per quanto riguarda le scommesse sei sempre tu....
RISPONDI

Ely
commento del 19/11/2009 alle 15:54

Bravo Dani!!!...come vedi faccio i complimenti anche a te...
RISPONDI

salva
commento del 19/11/2009 alle 13:34

per questi campionati...chiedere a marchetti grande scommettitore
RISPONDI

Gianlu85
commento del 19/11/2009 alle 11:49

L'approfondimento di giocatori stranieri che sono stati in italia e che ora non si sentono più direi che è molto bella.. Come campionati si potrebbero approfondire quello Russo e ucraino (visto che ultimamente queste squadre si stanno mettendo in mostra in europa..). Ultimamente sono cresciuti molto vincendo anche qualche coppa uefa (Cska Mosca, Zenit S.Pietroburgo, Shaktar Donetsk). Più i recenti risultati in champions che sono stati ottimi.
RISPONDI

wjuventus2
commento del 19/11/2009 alle 11:32

Certo che accetto richieste, scrivete gente scrivete...grazie per i complimenti!
RISPONDI

Gianlu85
commento del 19/11/2009 alle 11:07

Bellissima rubrica.. Non se ne sentono mai parlare di questi campionati e una piccola rubrica fatta in questo modo direi che è molto interessante.. Complimenti!!

Sono d'accordo con FELIX.. Appena ho letto INTER Turku quarta ho goduto un sacco.. hehehehehehe!!
RISPONDI

Felix
commento del 19/11/2009 alle 10:57

Bella Merca! mitico Davor!
Accetti anche richieste per la rubrica "che fine ha fatto?"

Non so perchè, ma godo come un riccio per l'INTER turku, arrivata solo quinta!
RISPONDI

DS Boni
commento del 19/11/2009 alle 10:22

Grande rubrica, io queste cose le godo un sacco !
RISPONDI

Boccia
commento del 19/11/2009 alle 10:15

meraviglioso Merca..
RISPONDI






Oggi: 2 partite
Domani: 29 partite
DAVIDDI SIMONE '81
#mios
    
CALCIO
Società
Campionati
Coppe
Torneo della Montagna
Comunicati FIGC
Calendario Partite
Archivio Storico
CALCIO E WEB
Comunicati società
Mercato
Tabella Promo-Retro
News
Forum
Figli di Un calcio Minore
Photogallery
MONDO CR
Facebook
Stadi
Oscar di calcioreggiano
Schedilettantina
Fantacalcio
Siti Amici
CALCIOREGGIANO
Utenti
Lavora con Noi
Risultati di CR sul tuo sito
Chi Siamo
Contatti
Mappa del Sito
Privacy Policy