Home
News
Tabellini
CU Società
Rose 23/24
Mercato
Schedilettantina
Comunicati
Utente Anonimo
LOGIN
Registrati
Società
Elenco Società
Comunicati Società
Programma Gare
Tabellini Partite
Comunicati FIGC
Calciomercato
Svincolati
Campionati
SERIE D
ECCELLENZA
PROMOZIONE
PRIMA CATEGORIA
SECONDA CATEGORIA
TERZA CATEGORIA
JUNIORES
ALLIEVI
GIOVANISSIMI
Marcatori
Coppe
C. ITALIA ECCELLENZA
C. ITALIA PROMOZIONE
C. EMILIA ROM. I CAT.
C. EMILIA ROM. II CAT.
TORNEO DEI PRESIDENTI
FOSSIL CUP
CONAD CUP
COPPA TRICOLORE UNDER 17 PROV.
COPPA TRICOLORE UNDER 15 PROV.
Fossil Cup
Conad Cup
Cavazzoli Under 20
Cavazzoli Young B.
Torneo Arati
Memorial Zini
Memorial Rognoni
XXII° Trofeo Città di Reggiolo
Amici per la palla
Archivio Storico
Torneo della Montagna
I CR
Forum
Collabora con noi
I risultati sul tuo sito!
Area Riservata
Visite
Siti Amici
Mondo CR
Schedilettantina
Oscar del Calcio
Speciale Stadi
Fantacalcio
Il Resto del Mondo
Figli di un calcio minore
Generica - 01/09/2021
ARCHIVIO NEWS DI CALCIOREGGIANO


TERZA CATEGORIA 21/22: IL VETTO RIPRENDE...LA CORSA

La squadra dell'alto Enza torna in campo dopo undici anni

calcioreggiano.comE' una bella sensazione rivedere il Vetto di nuovo ai nastri di partenza del campionato Figc di Terza Categoria, che potrà contare sulle collaborazioni con altre due realtà montane: Progetto e Atletico. Sembra passato un secolo dal quel 8 maggio 2011, ultima partita ufficiale del campionato di Terza, concluso con una sconfitta pure pesante contro il Ramiseto, rivale di sempre. Sui volti dei dirigenti c'era delusione quel giorno, per un campionato che doveva segnare la rinascita della squadra dopo l'amara retrocessione subita nella stagione precedente.

E invece, dopo quella partita, si è scritto la parola fine del calcio vettese, almeno per l'attività federale. Non che nella cittadina dell'alto Enza, in questo lungo periodo, il pallone sia stato portato in soffitta anzi, a tenere desto l'interesse è stato il Torneo della Montagna dove, dopo i brillanti successi nel 2006 e 2007 con il logo Vettus, la formazione Juniores ha messo la firma sul torneo 2011, mentre i Giovanissimi/Allievi hanno iscritto il proprio nome nel 2017, poi è stata la volta della prima squadra a mettere in bacheca il trofeo nel 2018. Imprese di un calcio d'altri tempi che resteranno per sempre impresse nella memoria degli sportivi locali, pagine di storia calcistica scritte e passate agli archivi del C.S.I. di Reggio, organizzatore di un campionato tra i più importanti e qualificati appuntamenti estivi dell'intera regione. Vetto si rimette in gioco.

L'idea di creare una nuova Polisportiva, che si possa occupare in futuro anche di altri servizi nonostante le difficoltà che esistono nei paesi piccoli dove è molto difficile la gestione per la mancanza di forza lavoro, nasce da una voglia collettiva e dall'entusiasmo di un gruppo di ragazzi del paese, desiderosi di mettersi in gioco non solo per motivi di campanilismo e senso di appartenenza ma trasferire la propria volontà sviluppando rapporti e relazioni sociali. Un entusiasmo che ha contagiato perfino l'amministrazione comunale, che si è adoperata per la nascita del progetto. E lo dimostra il numero eloquente di un gruppo dirigenziale forte e appassionato. Fondamentale in questo contesto è stata la spinta impressa dai veterani del calcio, Enrico Predelli, Glauco Rodolfi e Marco Ruffini.

Presidente della società è stato eletto Luca Romagnani, con Cristian Mabilli nel ruolo di vice. Nel consiglio figurano anche altri amici che hanno dato la loro disponibilità a far parte del direttivo, tra questi Roberto Pagani, titolare della ditta Pram Servizi, importante azienda locale di trasporti, logistica e programmazione, che sarà lo sponsor ufficiale. Per il Vetto, che torna a fare la Terza Categoria con un bel gruppo di ragazzi insieme a qualche senatore, sarà una stagione particolare. A guidare i gialloverdi è stato chiamato Damian De Nichilo (foto sopra), argentino di nascita ma reggiano d'adozione. Uomo di calcio in tutti i sensi, dopo aver interrotto la carriera da calciatore a solo 28 anni, per una grave malformazione cardiaca, ha iniziato quella di allenatore facendo crescere il proprio bagaglio d'esperienza in diversi club tra i quali Ramiseto e Vianese.

Questa la rosa:

Portieri:
Torcianti Matteo ('90) e Torcianti Riccardo ('02).

Difensori:
Croci Daniele (‘87), Croci Nicolò ('01), Fontanesi Simone ('95), Malvolti Luca ('01), Minelli Nahuel ('02), Peila Maicol ('04) e Tognetti Luca ('83).

Centrocampisti:
Carobbi Diego ('01), Corti Elia ('95), Donadelli Jacopo (‘))9, Fontana Nicholas ('02), Fontanesi Luca ('97), Mistrali Giulio(‘97), Predelli Francesco ('97) e Peretti Cristian (‘93).

Attaccanti:
Giampellegrini Ettore ('91), Goldoni Nicholas ('01), Lodi Cristian(‘89), Marchesini Leonardo (‘94), Ricò Gioele ('02) e Ruffini Marcello ('74).

Staff:
Allenatore: Damian De Nichilo
Vice allenatore: Elia Rivi
Collaboratore tecnico: Marco Ruffini
Preparatore portieri: Glauco Rodolfi
Direttore sportivo: Luca Munari

La nuova era è realmente iniziata: la società, si rimette calzoncini e maglietta e si prepara per il prossimo 19 settembre a tornare in un campionato, quello di Terza, dove non mancano formazioni ambiziose e blasonate come Castelnovese, Puianello e San Faustino, favorite per salire in Seconda. Attenzione alla Casalgrandese, Collagna e Sporting Cavriago, che hanno costruito organici importanti e cercano un rilancio dopo stagioni anonime. Completano la griglia, Fogliano, Fosdondo, Invicta Gavasseto, Ramiseto/Ligonchio, Reggio Calcio, Rubiera e il Saxum United (nato dalla fusione tra l'Unione Ambrosiana e il Quaresimo). “Sera capito da qualche tempo che a Vetto saremmo tornati a fare calcio nei campionati ufficiali della Figc”. Si presenta così Enrico Predelli, direttore generale del club. “Sarebbe troppo chiedere qualcosa ai ragazzi che onoreranno la maglia e al gruppo di amici coi quali abbiamo costruito con il calcio la polisportiva. Sarà un anno impegnativo ma bellissimo, non voglio chiedere altro, ma semplicemente ci terrei a portare a casa un ottimo risultato”.

Lorenzo Jotti


Novellara, settembre 2021




LISTA COMMENTI:






Oggi: 178 partite
Domani: 4 partite
MUSSINI MATTEO
    
CALCIO
Società
Campionati
Coppe
Torneo della Montagna
Comunicati FIGC
Calendario Partite
Archivio Storico
CALCIO E WEB
Comunicati società
Mercato
Tabella Promo-Retro
News
Forum
Figli di Un calcio Minore
Photogallery
MONDO CR
Facebook
Stadi
Oscar di calcioreggiano
Schedilettantina
Fantacalcio
Siti Amici
CALCIOREGGIANO
Utenti
Lavora con Noi
Risultati di CR sul tuo sito
Chi Siamo
Contatti
Mappa del Sito
Privacy Policy