Home
News
Le Interviste di CR
Mercato
Schedilettantina
Comunicati
Utente Anonimo
LOGIN
Registrati
Società
Elenco Società
Comunicati Società
Programma Gare
Tabellini Partite
Comunicati FIGC
Calciomercato
Svincolati
Tabella Promo&Retro
Campionati
Coppe
Marcatori
Fossil Cup
Conad Cup
Archivio Storico
Torneo della Montagna
I CR
Forum
Collabora con noi
I risultati sul tuo sito!
Area Riservata
Visite
Siti Amici
Mondo CR
Schedilettantina
Oscar del Calcio
Speciale Stadi
Fantacalcio
Il Resto del Mondo
Figli di un calcio minore
NEWS - LE INTERVISTE DI CALCIOREGGIANO: BASILICASTELLO
<< Torna indietro
LE INTERVISTE DI CALCIOREGGIANO: BASILICASTELLO

Il direttore generale Claudio Ferrari ci racconta della realtà di Basilicanova
Salta il testo e vai ai commenti
calcioreggiano.comLe interviste di calcioreggiano - 08/06/2020

Continua il nostro approfondimento, in cui andremo a conoscere più a fondo le tante società che hanno deciso di sostenere Calcioreggiano e hanno voluto essere parte del nuovo progetto partito la scorsa estate. Nel corso dei prossimi mesi, attraverso queste interviste, scopriremo aneddoti, curiosità, persone e luoghi che ogni giorno segnano la storia del calcio dilettantistico, dalle categorie più blasonate a quelle che lo sono meno.

Quest’oggi abbiamo parlato con Claudio Ferrari, direttore generale dell’UPD Basilicastello, che milita nel campionato di promozione girone A.

Direttore, partiamo dall’attualità: i campionati sono stati definitivamente chiusi. Secondo voi come è stata gestita questa situazione?
Da parte nostra crediamo che, forse dettate dal momento, le decisioni prese siano state un po' confusionarie: la sospensione e successivamente la chiusura dei campionati erano decisioni che potevano essere prese con un po' di anticipo e con più chiarezza.

Fino al momento dello stop del campionato come stavate andando?
Il nostro campionato non stava andando secondo le aspettative, gli obiettivi di inizio stagione erano quelli di poter lottare per un posto nei play-out ma nonostante parecchie buone prestazioni, la classifica era quella che era.

C’è stata una squadra o giocatore avversario che vi ha maggiormente impressionato?
Come squadra direi il Salsomaggiore, squadra giovane e quadrata mentre come giocatore sicuramente D'Aniello del Castellana Fontana.

Quali sono i traguardi, sportivi e non, che ricordate più volentieri come società?
Ricordiamo volentieri, in entrambi i casi eravamo ancora Basilica 2000, le vittorie del campionato di Prima categoria nel 2003-2004 con Mister Paolo Righelli e nel 2012-2013 con Mister Stefano Dall'Asta.

Quale persona passata dalla vostra società ha lasciato secondo voi un segno indelebile?
Per primo Bruno Fontana, nostro storico Presidente per più di 30 anni, ora Presidente onorario: ricordiamo con piacere la sua premiazione in FIGC a Roma per i 25 anni di presidenza. Come secondo nome ti faccio quello di Mister Massimo Bizzi protagonista della promozione del 2017-2018 e della salvezza nell'anno successivo in Promozione, il primo con la denominazione Basilicastello.

Come si vive il calcio a Basilicanova?
A Basilicanova il paese non segue la squadra, i tifosi sono per lo più i parenti dei calciatori stessi ed i ragazzi del nostro settore giovanile. Come usanze o cabale, sì, ne abbiamo anche noi: la più “vecchia” che ci trasciniamo da anni è quella del ritrovo al campo già alla mattina della partita, fondina di anolini e bargnolino finale, ci prepariamo così...

Chi sono coloro che lavorano dietro le quinte?
Bella domanda: mi piace ricordare tutte le persone che lavorano dietro le quinte. Cito in ordine sparso Sergio Azzolini e Massimo Dall'Orto, indispensabili per la cura dei campi da gioco e per tutto quello che riguarda la pulizia degli spogliatoi e la preparazione dei materiali per le squadre. Ulderico Mora e Celeste Vecchi, storici soci della nostra società sempre presenti in ogni situazione ed infine Luigi Dalla Casa prezioso segretario per la parte di rapporti con il Comune.

Quali iniziative vengono portate avanti dalla società, in parallelo al mondo del calcio?
Negli anni passati abbiamo organizzato alcuni eventi gastronomici come “La tortellata di San Giovanni” e la “Festa della rana”. In questo momento di post quarantena durante la settimana il campo in sintetico è occupato da una scuola di danza per giovani ed anziani; stiamo inoltre cercando di organizzare con il Patrocinio del Comune di Montechiarugolo un centro estivo diretto da persone qualificate all'intrattenimento dei ragazzi, naturalmente seguendo tutte le misure sanitarie richieste, che si protrarrà sino a fine Luglio.

Per quanto riguarda il settore giovanile?
Abbiamo una scuola calcio non agonistica più 8 squadre giovanili inclusa la Juniores, per un totale di circa 190 iscritti.

Quali sono i vostri programmi futuri con i giovani?
Il nostro programma è finalizzato a far divertire i ragazzi e, perché no, fare in modo di portare più ragazzi possibili del settore giovanile nella rosa della prima squadra: quest'anno erano 7, in futuro contiamo di migliorarci.

Sperando che si possa tornare al più presto alla normalità, quali sono i vostri progetti per l’immediato futuro e cosa vi piacerebbe realizzare invece a lungo termine?
Per il futuro immediato l'obiettivo è di ripartire in totale sicurezza con gli stessi intenti e programmi di prima cioè sempre con un occhio di riguardo verso il settore giovanile. A lungo termine come già accennato l'obiettivo è di arrivare a fare una buona Categoria con tanti ragazzi usciti dal nostro vivaio. Grazie per l'ospitalità e continuate così, siete un vanto per il calcio dilettantistico.

Grazie e in bocca al lupo!

News commentabile da utenti registrati - News commentabile da utenti non registrati
Pagina
-
Pagina
Oggi: nessuna partita
Domani: nessuna partita
#edicolaedintorni
ZAPPULLA ROBERTO
CALCIO
Società
Campionati
Coppe
Torneo della Montagna
Comunicati FIGC
Calendario Partite
Archivio Storico
CALCIO E WEB
Comunicati società
Mercato
Tabella Promo-Retro
News
Forum
Figli di Un calcio Minore
91 minuto
Photogallery
MONDO CR
App
Facebook
Stadi
Oscar di calcioreggiano
Schedilettantina
Fantacalcio
Siti Amici
CALCIOREGGIANO
Utenti
Lavora con Noi
Risultati di CR sul tuo sito
Chi Siamo
Contatti
Mappa del Sito
Privacy Policy