Home
News
Le Interviste di CR
Mercato
Schedilettantina
Comunicati
Utente Anonimo
LOGIN
Registrati
Società
Elenco Società
Comunicati Società
Programma Gare
Tabellini Partite
Comunicati FIGC
Calciomercato
Svincolati
Tabella Promo&Retro
Campionati
Coppe
Marcatori
Fossil Cup
Conad Cup
Archivio Storico
Torneo della Montagna
I CR
Forum
Collabora con noi
I risultati sul tuo sito!
Area Riservata
Visite
Siti Amici
Mondo CR
Schedilettantina
Oscar del Calcio
Speciale Stadi
Fantacalcio
Il Resto del Mondo
Figli di un calcio minore
NEWS - ECCELLENZA E PROMOZIONE: I POSSIBILI GIRONI
<< Torna indietro
ECCELLENZA E PROMOZIONE: I POSSIBILI GIRONI

Proviamo ad ipotizzare quelli che saranno i raggruppamenti della stagione 2020/2021 di Eccellenza e Promozione
Salta il testo e vai ai commenti
calcioreggiano.comGenerica - 08/07/2020

Siamo a luglio e parlare di gironi in questo momento può sembrare prematuro, ma noi ci
proviamo e per gioco abbiamo cercato di tracciare una panoramica su quella che potrebbe
essere l'Eccellenza della prossima stagione.

Partiamo da una premessa: nessun format è stato ancora ufficializzato dal CRER e come già
annunciato dal presidente Braiati solo dopo la scadenza delle iscrizioni fissata per il 5 agosto
verranno prese le decisioni ufficiali in merito. Quindi tutto ciò che ci apprestiamo a fare si tratta
di un'ipotesi su quello che pensiamo accadrà nei prossimi mesi.
Per diminuire il numero di gare e avere trasferte più vicine vista anche la partenza ritardata
della stagione, si ipotizza la formazione di un ulteriore girone di Eccellenza con la conseguente
diminuzione delle squadre in ogni raggruppamento. Ad oggi sono 39 le squadre aventi diritto
all'iscrizione, ma bisogna tenere in considerazione la defezione della Folgore Rubiera San Fao
che ha già annunciato forfait e i molto probabili ripescaggi in Serie D di Sammaurese e Corticella,
ufficiosamente primi e terzi in graduatoria ripescaggi, i quali presidenti hanno già annunciato
l'intenzione di presentare la domanda per il salto di categoria. A questo punto rimarrebbero 36
squadre e si potrebbero costruire 3 giorni da 12 squadre, ma l'opzione che al momento sembra
più accreditata è quella di 3 gironi da 14 in modo da raggiungere un numero accettabile di gare
nella stagione senza intasare il calendario. Per questa seconda opzione andrebbero ripescate
6 squadre dalla Promozione: le 4 seconde, Salsomaggiore, Campagnola, San Pietro in Vincoli
e Cotignola più altre 2 formazioni, Torconca Cattolica e una tra Anzolavino (potrebbe avere un
bonus per la Coppa Italia) o Vignolese.

Andiamo quindi a vedere la possibile composizione dei 3 gironi di Eccellenza a 14 squadre:

GIRONE A: Colorno, Nibbiano Valtidone, Piccardo Traversetolo, Borgo San Donnino,
Agazzanese, Felino, Salsomaggiore, Fidentina, Rolo, Bibbiano San Polo, Arcetana, Campagnola,
Real Formigine, Sanmichelese.

(C'è il dubbio se Real Formigine e Sanmichelese o Cittadella e Modenese verranno inserite nel girone A o nel girone B)

GIRONE B: Cittadella, Modenese, San Felice, Castelvetro, Castelfranco, Argentana,
Sant'Agostino, Masi Torello, Copparese, Vadese, (Anzolavino o Vignolese), Granamica,
Castenaso, Medicina Fossatone.

GIRONE C: Alfonsine, Cotignola, Del Duca Ribelle, Classe, Diegaro, Futball Cava Ronco, Fya
Riccione, Russi, San Pietro In Vincoli, Sanpaimola, Savignanese, Tropical Coriano, Valsanterno,
Torconca Cattolica.

Le promozioni in Serie D rimangono 2, quindi sarà necessario effettuare delle gare di play-off
per determinare le due squadre promosse: un triangolare con le 3 squadre vincitrici dei gironi.
Le prime due squadre del triangolare sarebbero promosse. Oppure due triangolari formati con
le prime due squadre di ogni girone. In questo caso la prima classificata di ogni triangolare
sarebbe promossa in Serie D.
Ripetiamo che si tratta solo di ipotesi e che solo fra un mese avremo un quadro più delineato
della situazione.

Per quanto riguarda il campionato di Promozione l'opzione più accreditata è quella di 5 gironi
da 14 squadre e vediamo nel dettaglio un’ipotesi sulla composizione dei raggruppamenti
focalizzandoci su A, B e C:

GIRONE A: Alsenese, Bobbiese, Carignano, Castellana Fontana, Gotico Garibaldina, Langhiranese,
Noceto, Pallavicino, Terme Monticelli, Pontenurese, Sorbolo, Tonnotto San Secondo, Viarolese,
Vigolo Marchese.

GIRONE B: Baiso Secchia, Castellarano, Fabbrico, Fiorano, Ganaceto, Luzzara, Montecchio, Riese,
Scandianese Casalgrandese, Solierese, Vezzano, Vianese, Boretto, Brescello.

GIRONE C: (Anzolavino o Vignolese), Atletico SPM, Castelnuovo, Virtus Camposanto, Polinago, Casumaro, Cavezzo, La Pieve Nonantola, Faro Coop, Persiceto 85, Porretta, Quarantolese, Sasso Marconi, Zola.

Scrivete nei commenti cosa ne pensate!!

News commentabile da utenti registrati - News commentabile da utenti non registrati
Pagina  1 
-

Domanda
commento del 17/07/2020 alle 14:34

È possibile che facciano gironi da 12 squadre in seconda? Sarebbe assurdo non è un campionato. Se perdi 2 partite sei fuori dai giochi
RISPONDI

Leggi bene
commento del 15/07/2020 alle 18:53 in risposta a
Ufficiale
UFFICIALE I gironi di eccellenza saranno 2 e non 3. Il comitato ha (giustamente) considerato assurdo il fatto che una delle vincitrici dei 3 gironi non sarebbe salita. MOLTO BENE

C'è scritto che i singoli comitati si riservano la possibilità di modificare il format, e che nel caso ci siano 3 gironi le promozioni saranno stesso 2
RISPONDI

Ufficiale
commento del 15/07/2020 alle 15:50

UFFICIALE I gironi di eccellenza saranno 2 e non 3. Il comitato ha (giustamente) considerato assurdo il fatto che una delle vincitrici dei 3 gironi non sarebbe salita. MOLTO BENE
RISPONDI

Dipende
commento del 14/07/2020 alle 19:27 in risposta a
DOMANDA
ma come mai i comitati di lombardia e toscana hanno gia messo le date di inizio stagione e quello Emilia Romagna fino ad Agosto non dice nulla?
LOMBARDIA iniziano il 27 settembre
TOSCANA 11 ottobre

Qui la decisione la deve prendere il CRER. Si vede che non hanno ancora le idee chiare o vogliono aspettare a comunicarla.
RISPONDI

DOMANDA
commento del 14/07/2020 alle 10:54

ma come mai i comitati di lombardia e toscana hanno gia messo le date di inizio stagione e quello Emilia Romagna fino ad Agosto non dice nulla?
LOMBARDIA iniziano il 27 settembre
TOSCANA 11 ottobre
RISPONDI

Aria Fritta
commento del 12/07/2020 alle 16:03

Probabilmente la cosa più sensata era : la prima promossa, l’ultima retrocessa (2 è esagerato). Il resto graduatorie e ripescaggi. Eventuali riforme solo se realmente migliorative, altrimenti non contano una sega.
Detto questo, stiamo parlando di ARIA FRITTA perché è impossibile che si possa ripartire-come minimo ci voleva la riapertura da parte della Regione 15-20 gg fa - in questo modo finirà l’estate unico momento buono senza casi gravi
Proprio per questo chi offre soldi e promesse varie e’ da incarcerare
RISPONDI

Bah
commento del 12/07/2020 alle 15:46

un triangolare tra le vincitrici dei gironi????????

ma le società non dicono niente? non si fanno sentire in federazione?? vergogna
RISPONDI

Dilettanti
commento del 12/07/2020 alle 14:15 in risposta a
Ridicoli
Quindi in uno dei tre gironi di eccellenza non salirebbe neanche la prima? PAGLIACCIATA COLOSSALE. Stanno rovinando il calcio regionale

I professionisti li hanno già ampiamente rovinati prova ne è la ripresa forzata del campionato...ora provano anche con i dilettanti e riusciranno anche lì stanne certo
RISPONDI

Ridicoli
commento del 12/07/2020 alle 12:46

Quindi in uno dei tre gironi di eccellenza non salirebbe neanche la prima? PAGLIACCIATA COLOSSALE. Stanno rovinando il calcio regionale
RISPONDI

carlitos
commento del 12/07/2020 alle 08:12 in risposta a
Giustizia
Di solito nei campionati le ultime 2/3 retrocede prima volta che nn succede penso sia più giusto premiare seconda che ultima in classifica

Purtroppo la frittatona è stata fatta. Errore clamoroso non aver fatto le retrocessioni. Almeno due per girone. Si è passati dagli ultimi anni in cui si è ripescato di tutto, facendo dei gran rimescolamenti nei gironi, alla decisione di adesso di non retrocedere nessuno e magari fare anche i gironi a 14 che non hanno senso. Tutte queste mosse sembrano fatte senza una logica. O forse c'è una logica subdola....???
RISPONDI

Giustizia
commento del 11/07/2020 alle 16:42 in risposta a
ospite
di solito nei campionati è chi vince che ha diritto di salire le seconde servono solo per coprire eventuali posti liberi

Di solito nei campionati le ultime 2/3 retrocede prima volta che nn succede penso sia più giusto premiare seconda che ultima in classifica
RISPONDI

ospite
commento del 10/07/2020 alle 15:05 in risposta a
Seconda classificata
O fanno un girone in più o le seconde della prima categoria non salgono e sarebbe una truffa belle buona

di solito nei campionati è chi vince che ha diritto di salire le seconde servono solo per coprire eventuali posti liberi
RISPONDI

Ai Confini della Realtà
commento del 10/07/2020 alle 11:45 in risposta a
Due cose
1) il blocco delle retrocessioni è una cagata pazzesca
2) mercati scoppiettanti, giochi dei gironi etc, ma lo volete capire o no che l’anno prossimo As zoga mia !!!!!! Non e’ ancora stato autorizzato il calcetto., sarà impossibile gestire 20 giocatori sudati e criccolenti quando tornerà la brutta stagione. Mettetevi il cuore in pace e se proprio proprio fate le squadre a gratisssse con i giovani semmai , anziché promettere e promettere...

Anche perchè con squadre come la Cittadella o Montecchio o CDRMutina meglio non iscriversi nemmeno se sei nello stesso girone...
RISPONDI

Ripescate
commento del 10/07/2020 alle 09:38 in risposta a
Spiegami
Perché dovrebbe essere una truffa le seconde che non salgono? C’è stata una pandemia non un mezzo raffreddore ...è impossibile accontentare tutti... non esageriamo con le seconde...

Quindi secondo te più giusto non far retrocedere nessuno che premiare le eventuali seconde classificate Io non la vedo così se non retrocede nessuno almeno in parte anche le seconde devono essere premiate sennò sono due misure diverse non uguali
RISPONDI

Spiegami
commento del 09/07/2020 alle 23:51 in risposta a
Seconda classificata
O fanno un girone in più o le seconde della prima categoria non salgono e sarebbe una truffa belle buona

Perché dovrebbe essere una truffa le seconde che non salgono? C’è stata una pandemia non un mezzo raffreddore ...è impossibile accontentare tutti... non esageriamo con le seconde...
RISPONDI

Seconda classificata
commento del 09/07/2020 alle 23:46 in risposta a
non si sa
per la prima categoria è troppo presto per avere un quadro preciso

O fanno un girone in più o le seconde della prima categoria non salgono e sarebbe una truffa belle buona
RISPONDI

non si sa
commento del 09/07/2020 alle 13:24 in risposta a
Zibello
Volevo chiedere a chi più esperto di me che possibilità ha la squadra del mio paese lo Zibello di essere ripescato in Prima categorie essendo credo al 7 posto nella graduatoria ripescaggi.
Grazie

per la prima categoria è troppo presto per avere un quadro preciso
RISPONDI

Zibello
commento del 09/07/2020 alle 11:29

Volevo chiedere a chi più esperto di me che possibilità ha la squadra del mio paese lo Zibello di essere ripescato in Prima categorie essendo credo al 7 posto nella graduatoria ripescaggi.
Grazie
RISPONDI

Mah
commento del 08/07/2020 alle 22:44

Scusate ma parliamo di gironi..di iscrizioni di spese da sostenere quando non si sa neanchr la data della ripresa..secondo me e' dar aria ai denti inutilmente..con tt il rispetto.
Ma la figc chiede i soldi senza neanche sapere quando e se si ripartira?
RISPONDI

Due cose
commento del 08/07/2020 alle 22:42

1) il blocco delle retrocessioni è una cagata pazzesca
2) mercati scoppiettanti, giochi dei gironi etc, ma lo volete capire o no che l’anno prossimo As zoga mia !!!!!! Non e’ ancora stato autorizzato il calcetto., sarà impossibile gestire 20 giocatori sudati e criccolenti quando tornerà la brutta stagione. Mettetevi il cuore in pace e se proprio proprio fate le squadre a gratisssse con i giovani semmai , anziché promettere e promettere...
RISPONDI

allibito
commento del 08/07/2020 alle 20:47

Sarei profondamente deluso dai gironi a 14 in eccellenza e promozione. Sarebbe l'anno giusto per farli a 16, lasciando invariato il numero dei gironi. Certo che avere fatto l'operazione simpatia "tana salvi tutti" adesso ha compromesso tutto. Gironi a 14 uguale a campionati di seconda categoria provinciale.....
RISPONDI

giusto
commento del 08/07/2020 alle 20:42 in risposta a
Giustizia
Vanno su le prime nessuna retrocessa gli unici a pagare sono tutte le seconde classificate è ingiustizia clamorosa se così fosse

Hai perfettamente ragione. Dopo anni in cui si è esagerato nei ripescaggi, adesso si fa il contrario: grave errore nessuna retrocessione
RISPONDI

Giustizia
commento del 08/07/2020 alle 19:28

Vanno su le prime nessuna retrocessa gli unici a pagare sono tutte le seconde classificate è ingiustizia clamorosa se così fosse
RISPONDI

PEGOGNAGA
commento del 08/07/2020 alle 18:39

Io penso che 72 Squadre esistenti a cui togliamo 8 promosse e aggiungiamo 8 vincenti la prima catgegoria piu Fratta piu due retrocesse eccellenza arriviamo a 75 io credo che faranno 6 giorni da 14 e quindi anche tutte le seconde saranno ripescate .Sempre secondo me quindi con vigolzone Guastalla e CERVO che cambierebbero i gironi previsti. chissà
RISPONDI

Ripescate
commento del 08/07/2020 alle 17:56

Non vedo nessuna delle seconde classificate in prima categoria ripescate
RISPONDI

Baiocco
commento del 08/07/2020 alle 17:35

Modenese e Cittadella sono squadre di MODENA quindi vanno nel B per forza
RISPONDI

prima
commento del 08/07/2020 alle 14:58

potrebbero essere abbastanza veritieri alla fine.... ma cosi però in prima quanti gironi farebbero? da 14 o 12 squadre?
RISPONDI