Home
News
Le Interviste di CR
Mercato
Schedilettantina
Comunicati
Utente Anonimo
LOGIN
Registrati
Società
Elenco Società
Comunicati Società
Programma Gare
Tabellini Partite
Comunicati FIGC
Calciomercato
Svincolati
Tabella Promo&Retro
Campionati
Coppe
Marcatori
Fossil Cup
Conad Cup
Archivio Storico
Torneo della Montagna
I CR
Forum
Collabora con noi
I risultati sul tuo sito!
Area Riservata
Visite
Siti Amici
Mondo CR
Schedilettantina
Oscar del Calcio
Speciale Stadi
Fantacalcio
Il Resto del Mondo
Figli di un calcio minore
NEWS - ECCELLENZA E PROMOZIONE: I POSSIBILI GIRONI
<< Torna indietro
ECCELLENZA E PROMOZIONE: I POSSIBILI GIRONI

Secondo appuntamento: proviamo a ipotizzare quelli che saranno i raggruppamenti della stagione 2020/2021
Salta il testo e vai ai commenti
calcioreggiano.comGenerica - 31/07/2020

Ormai mancano poche settimane all’ufficializzazione dei format e dei gironi per la stagione 2020/2021, ma ancora nessuna decisione ufficiale è stata presa da parte del CRER che prima di pronunciarsi aspetterà il termine ultimo per la regolarizzazione delle iscrizioni fissato per il 5 agosto. Successivamente a stretto giro di posta come già annunciato da Paolo Braiati il comitato regionale comunicherà format e gironi per la prossima stagione.
Noi proviamo ancora una volta ad ipotizzare la composizione dei raggruppamenti, visto che in queste settimane ci sono state numerose novità.

Partendo dall’Eccellenza rimane molto gettonata l’ipotesi dei 3 gironi da 14 squadre. Delle 39 società aventi diritto solo la Folgore Rubiera San Fao ha rinunciato all'iscrizione. La Vigor Carpaneto non iscrivendosi alla Serie D ha fatto richiesta di ammissione in Eccellenza al comitato regionale che ha accettato la domanda. Considerando che la Sammaurese viste le rinunce è virtualmente ripescata in Serie D e anche il Corticella ha grandissime possibilità, dovranno essere ripescate dalla Promozione 5 formazioni che seguendo l'ordine della graduatoria ufficiale del CRER saranno: Salsomaggiore, Campagnola, San Pietro in Vincoli, Cotignola e Vignolese.

Andiamo quindi a vedere la possibile comprensione dei 3 gironi di Eccellenza a 14 squadre:

GIRONE A: Colorno, Nibbiano Valtidone, Vigor Carpaneto, Piccardo Traversetolo, Borgo San Donnino, Agazzanese, Felino, Salsomaggiore, Fidentina, Rolo, Bibbiano San Polo, Arcetana,
Campagnola, Sanmichelese.

GIRONE B: Cittadella, Real Formigine, Modenese, San Felice, Castelvetro, Castelfranco, Argentana, Sant'Agostino, Masi Torello, Copparese, Vadese, Vignolese, Granamica, Castenaso.

GIRONE C: Medicina Fossatone, Alfonsine, Cotignola, Del Duca Ribelle, Classe, Diegaro, Futball Cava Ronco, Fya Riccione, Russi, San Pietro In Vincoli, Sanpaimola, Savignanese, Tropical Coriano, Valsanterno.

Le promozioni in Serie D rimangono 2, quindi sarà necessario effettuare delle gare di play-off per determinare le due squadre promosse: un triangolare con le 3 squadre vincitrici dei gironi. Le prime due squadre del triangolare sarebbero promosse. Oppure due triangolari formati con le prime due squadre di ogni girone. In questo caso la prima classificata di ogni triangolare sarebbe promossa in Serie D. Ripetiamo che si tratta solo di ipotesi e che solo fra qualche settimana avremo un quadro più delineato della situazione.

Per quanto riguarda il campionato di Promozione delle 79 aventi diritto hanno presentato domanda di autoretrocessione in Prima Categoria Basilicastello e Galeazza e considerando 5 ripescaggi in Eccellenza rimarrebbero 72 formazioni che potrebbero essere inserite in 6 gironi da 12 squadre senza effettuare nessun ripescaggio dalla Prima Categoria. Altrimenti si potrebbero comporre 6 gironi da 13 formazioni per un totale di 78 sodalizi, promuovendo le 6 squadre classificate al secondo posto nella passata stagione che hanno presentato domanda di ripescaggio (in ordine di graduatoria): Virtus Camposanto, Osteria Grande, Centese, Guastalla, Spontricciolo e Polisportiva Il Cervo.

Andiamo a vedere le composizioni dei gironi A, B e C considerando le 2 ipotesi

Ipotesi 1 (6 gironi da 12):

GIRONE A: Alsenese, Bobbiese, Carignano, Castellana Fontana, Gotico Garibaldina, Langhiranese, Noceto, Pallavicino, Pontenurese, Tonnotto San Secondo, Viarolese, Vigolo Marchese.

GIRONE B: Sorbolo, Terme Monticelli, Baiso Secchia, Fabbrico, Luzzara, Montecchio, Riese, Scandianese Casalgrandese, Vezzano, Vianese, Boretto, Brescello.

GIRONE C: Castellarano, Fiorano, Ganaceto, Solierese, Anzolavino, Atletico SPM, Castelnuovo, Polinago, Cavezzo, La Pieve Nonantola, Persiceto 85, Quarantolese.

Ipotesi 2 (6 gironi da 13):

GIRONE A: Alsenese, Bobbiese, Carignano, Castellana Fontana, Gotico Garibaldina, Langhiranese, Noceto, Pallavicino, Pontenurese, Tonnotto San Secondo, Viarolese, Vigolo Marchese, Polisportiva Il Cervo.

GIRONE B: Sorbolo, Terme Monticelli, Baiso Secchia, Fabbrico, Luzzara, Montecchio, Riese, Scandianese Casalgrandese, Vezzano, Vianese, Boretto, Brescello, Guastalla.

GIRONE C: Castellarano, Fiorano, Ganaceto, Solierese, Anzolavino, Atletico SPM, Castelnuovo, Polinago, Cavezzo, La Pieve Nonantola, Persiceto 85, Quarantolese, Virtus Camposanto.

Per quanto riguarda la Prima Categoria le società aventi diritto all’iscrizione sono 135, a cui vanno aggiunte Galeazza e Basilicastello e sottratte le autoretrocessioni in Seconda Categoria di Virtus San Lorenzo, Alta Valconca, Roccamalatina e il forfait della Castelnovese
che la prossima stagione schiererà solo la formazione juniores provinciale. Il totale arriva a 133 società a cui si potrebbe aggiungere qualche defezione last minute, per cui l'ipotesi
probabile è quella di 11 gironi da 12 squadre effettuando comunque un basso numero di ripescaggi: 6-7 nel caso in Promozione si opti per l’ipotesi 2, addirittura nessuno o 1-2 nel caso si opti per l'ipotesi 1.

Scrivete nei commenti cosa ne pensate!!

News commentabile da utenti registrati - News commentabile da utenti non registrati
Pagina  1 
-

Lupo di Costabona
commento del 01/08/2020 alle 22:24

Ben vengano questi mini gironi.
Però è anche ora di sfalciare il grano.

Bisogna alzare il livello del calcio, precipitato veramente in basso.
Per farlo, occorre riportare le società al loro livello.

Perciò, bene questi mini gironi ma a fine campionato devono rimanere 32 squadre massimo in Eccellenza, 3 o 4 gironi da 16 in promozione, 6 da 14/16 in Prima.
Poi il resto giù in Seconda e soprattutto in Terza (non è possibile ci siano così poche squadre, soprattutto a Reggio).

Solo così si può alzare il livello della qualità, tenere gironi non troppo numerosi e "catalogare" le società nei loro giusti livelli di competenza.

RISPONDI

Amareggiato
commento del 01/08/2020 alle 18:58

Si è cominciato con l'errore clamoroso del salvare tutti (smentendo quanto successo in D) per arrivare a fare dei gironcini da 12/14: tarallucci e vino tra federazione e società. Adesso verrà comunicato che nonostante i poveri minigironi, ci sarà una falcidia di retrocessioni da far paura alla fine di questo campionato: qualcuno me lo spiega? Inoltre ci sarà il rischio che delle vincenti di girone non avranno accesso alla categoria superiore: qualcuno me lo spiega? Inoltre se cresceranno i casi di covid, i campionati verranno fermati indipendentemente dai minigironi o dai gironi normali. E poi, non potevamo togliere la coppa per quest'anno? E partire subito coi campionati?!?!
RISPONDI

Controcorrente
commento del 01/08/2020 alle 14:14

Io invece vado un po' controcorrente e secondo me la prima riforma da fare era quella "culturale", cioè ridurre rimborsi , pretese, ed estirpare un po' erbacce vecchie, ma lo so questa era utopia. non mi aspettavo però promesse tipo quelle che ho sentito in giro. imbarazzanti, non abbiamo colto l'opportunità dataci dal Covid. Detto ciò per ora è tanta la carne al fuoco e al primo agosto non c'è ancora un minimo di chiarezza, nè una strada da seguire, capisco che il tema delle responsabilità sia critico , che non sappiamo ancora cosa ci riserverà il futuro ma ad un certo punto bisgona poi anche prenderla qualche decisione.
dopo questa pappardella l'ipotesi dell'eccellenza a 3 gironi a 14 squadre mi sembra corretta, mentre per la promozione propendo molto per l'ipotesi numero 2 (con un occhiatina alla follia però di metterne 14 di squadre)
RISPONDI

Nota
commento del 01/08/2020 alle 11:25 in risposta a
così non va
Era l'opportunità giusta per fare i gironi di eccellenza e promozione a 16. I gironi a 12/13/14 sono ridicoli. Coi giocatori che accordi si possono fare ad agosto per i rimborsi? Non si risolve il problema covid riducendo i gironi al numero di squadre che neanche in terza categoria si fa. Se si ripresenta il problema covid in maniera pesante, ci si ferma, indipendentemente dai gironi a 12/13/14/16/18. Se non si ripresenta si fanno regolarmente dei campionati seri, non delle storpiature come sembra siano in cantiere. Sono disarmato....

Faccio notare che per fare 2 gironi da 16 in Eccellenza servono 32 società, ad oggi sono 39 quindi è impossibile.
RISPONDI

Voci
commento del 01/08/2020 alle 10:41 in risposta a
così non va
Era l'opportunità giusta per fare i gironi di eccellenza e promozione a 16. I gironi a 12/13/14 sono ridicoli. Coi giocatori che accordi si possono fare ad agosto per i rimborsi? Non si risolve il problema covid riducendo i gironi al numero di squadre che neanche in terza categoria si fa. Se si ripresenta il problema covid in maniera pesante, ci si ferma, indipendentemente dai gironi a 12/13/14/16/18. Se non si ripresenta si fanno regolarmente dei campionati seri, non delle storpiature come sembra siano in cantiere. Sono disarmato....

Tutte queste voci suo gironi da 12 /13/14 nn fanno altro che alimentare la sfiducia verso le federazioni e la ripresa sarà ancora più difficile in mancanza di fiducia da società e federazioni ...
RISPONDI

così non va
commento del 01/08/2020 alle 10:15

Era l'opportunità giusta per fare i gironi di eccellenza e promozione a 16. I gironi a 12/13/14 sono ridicoli. Coi giocatori che accordi si possono fare ad agosto per i rimborsi? Non si risolve il problema covid riducendo i gironi al numero di squadre che neanche in terza categoria si fa. Se si ripresenta il problema covid in maniera pesante, ci si ferma, indipendentemente dai gironi a 12/13/14/16/18. Se non si ripresenta si fanno regolarmente dei campionati seri, non delle storpiature come sembra siano in cantiere. Sono disarmato....
RISPONDI

Basta
commento del 31/07/2020 alle 23:38

Hanno rotto le balle con sti 3 gironi. Soprattutto dopo che il comitato regionale ha confermato che le promozioni resteranno 2 e non 3... Ma voi capite che significa che in uno dei 3 giorni di eccellenza non salirebbe neanche la prima??? Allora cosa si gioca a fare?? SOLO VERGOGNA
RISPONDI

rRIPESCAGGIO
commento del 31/07/2020 alle 19:32

TROVEREI INAUDITO E MOLTO INGIUSTO DA PARTE DELLA FEDERAZIONE EMILA ROMAGNA PREMIARE TUTTI E ACCANIRSI SOLO CON LE 2 CLASSIFICATE IN PRIMA E SECONDA CATEGORIA 10 SQUADRE IN PIU NON CAMBIANO LA SOSTANZA DEI CAMPIONATI
RISPONDI
Pagina  1 
Oggi: nessuna partita
Domani: nessuna partita
#edicolaedintorni
BONDAVALLI FEDERICO 1999
CALCIO
Società
Campionati
Coppe
Torneo della Montagna
Comunicati FIGC
Calendario Partite
Archivio Storico
CALCIO E WEB
Comunicati società
Mercato
Tabella Promo-Retro
News
Forum
Figli di Un calcio Minore
91 minuto
Photogallery
MONDO CR
App
Facebook
Stadi
Oscar di calcioreggiano
Schedilettantina
Fantacalcio
Siti Amici
CALCIOREGGIANO
Utenti
Lavora con Noi
Risultati di CR sul tuo sito
Chi Siamo
Contatti
Mappa del Sito
Privacy Policy