Home
News
Tabellini
CU Società
Rose 23/24
Mercato
Schedilettantina
Comunicati
Utente Anonimo
LOGIN
Registrati
Società
Elenco Società
Comunicati Società
Programma Gare
Tabellini Partite
Comunicati FIGC
Calciomercato
Svincolati
Campionati
SERIE D
ECCELLENZA
PROMOZIONE
PRIMA CATEGORIA
SECONDA CATEGORIA
TERZA CATEGORIA
JUNIORES
ALLIEVI
GIOVANISSIMI
Marcatori
Coppe
C. ITALIA ECCELLENZA
C. ITALIA PROMOZIONE
C. EMILIA ROM. I CAT.
C. EMILIA ROM. II CAT.
TORNEO DEI PRESIDENTI
FOSSIL CUP
CONAD CUP
COPPA TRICOLORE UNDER 17 PROV.
COPPA TRICOLORE UNDER 15 PROV.
Fossil Cup
Conad Cup
Memorial Zini
Memorial Rognoni
XXII° Trofeo Città di Reggiolo
Archivio Storico
Torneo della Montagna
I CR
Forum
Collabora con noi
I risultati sul tuo sito!
Area Riservata
Visite
Siti Amici
Mondo CR
Schedilettantina
Oscar del Calcio
Speciale Stadi
Fantacalcio
Il Resto del Mondo
Figli di un calcio minore
FORUM - Calcio dilettanti news - auto-arbitraggio
<< Torna indietro
auto-arbitraggio

Calcio dilettanti news - Topic aperto il 20/03/2012 da mister66

E' da qualche anno che mi "muovo" nei campionati minori e soprattutto categorie minori. Quest'anno, a mio malgrado, leggo dai comunicati ufficiali la novita' dell' auto-arbitraggio ( o come si chiama tecnicamente), cioe' i bimbi o ragazzini dovrebbero fermarsi quando fanno i falli, si gestiscono le rimesse laterali, dicano se e' rigore o no, ecc.ecc. Se fossimo in un mondo dove esiste il rispetto delle regole non ci sarebbero problemi, ma purtroppo...non siamo in questo mondo!!
Questa regola la trovo un po' grottesca, capisco che facendo cosi forse i genitori o pseudo dirigenti siano piu' tranquilli, ma capisco anche che il ragazzino piu' smaliziato riesca sempre nell'intento di "fregare" il ragazzino piu' tranquillo o meno smaliziato.

Questa regola secondo me va contro al classico FAIR PLAY, e non sono d'accordo perche' aumentano i problemi nelle partite quali:

a- ragazzino smaliziato frega sempre l'avversario
b- non c'e' una figura che secondo me e' importantissima quale e' l'arbitro
anche se di parte.
c - si trovano allenatori che decidono loro cosa e come svolgere la partita in campo
d- si creano problematiche tra i ragazzini/bambini dovute paradossalmente a partite che non vengono praticamente arbitrate e quindi puo' succedere di tutto.

Detto questo spero che la Federazione ritratti questa regola che per me, parere personale, non e' assoutamente costruttiva.

saluti a tutti

EMAIL FORUM: Per notizie, consigli, segnalazioni sul Forum scrivi a forum@calcioreggiano.com
Topic commentabile da utenti registrati

sporting pievecella
commento del 21/12/2012 alle 20:57

Noi invece siamo assolutamente d'accordo con questa regola..sinceramente del comportamento delle squadre avversarie mi frega poco perchè non ci interessa vincere, (il bimbo smaliziato si corregge, se tira la maglia APPOSTA VUOL DIRE CHE QUALCUNO GLIEL'HA INSEGNATO e non bisogna dirgli bravo ma altre cose) notiamo però che i nostri bimbi non hanno nessuna difficoltà a fermarsi quando fanno un fallo. Credo si tratti solo di insegnare, di trasmettere semplici valori. Notiamo che anche i genitori "fortunatamente" sono più tranquilli. Ci piacerebbe vedere più che altro la lealtà da parte delle altre squadre; se si gioca 5c5 chi verrà da noi è inutile che chieda di giocare uno o due in più, perchè non succederà mai. Non per altro, vogliamo rispettare le regole e ancora più importante se i pulcini 1° anno giocano a 5 un motivo c'è.
.
SEGNALA ALLO STAFF QUESTO POST RISPONDI

.....
commento del 02/11/2012 alle 18:32

è giusto dare un educazione e sani principi ai bambini, insegnare loro il rispetto delle regole e fare si che l'avversario rimanga appunto un avversario e non un nemico, però poi nel calcio dei grandi se togli la "malizia" togli il bello
.
SEGNALA ALLO STAFF QUESTO POST RISPONDI

luca
commento del 02/11/2012 alle 15:11

il problema sono gli allenatori, che in queste categorie prima dovrebbero essere educatori....e in pochi lo sono...l'anno scorso come primo anno di auto arbitraggio c'è stata molta confusione, perchè in pochi hanno insegnato il rispetto delle regole ai propri bambini (in allenamento!!!)
Qst'anno va molto meglio e gli episodi di confusione in campo sono diminuiti notevolmente...io inviterei tutti a lavorare su qst nuovo metodo educativo...io sto raccogliendo dati e facendo la tesi per l'uni di bologna....
.
SEGNALA ALLO STAFF QUESTO POST RISPONDI

mister66
commento del 25/03/2012 alle 19:05 in risposta a
Spina
Salve a tutti, io alleno da una decina di anni nei settori giovanili e sono convinto dell'utilità dell'autoarbitraggio. La "malizia" (o furbizia più che altro) credo che sia cosa tipicamente italiana e adulta di fare di tutto per aggirare le regole che non ci piacciono. Un bimbo non nasce con questa idea, e se continuiamo a vedere scene raccapriccianti di genitori-ultrà fuori dai campi e ragazzini che protestano contro arbitri e avversari, credo che il problema sia di fondo culturale.
L'arbitro dagli esordienti in avanti sarà in campo, ma se crescendo dai primi calci tutti avranno compreso le regole e come rispettarle, (e non come aggirarle), allora forse si capirà l'utilità vera di un giudice-arbitro e si smetterà quest'idea di uno psicopatico con la giacchetta nera che arriva per rovinare le partite, e magari giocatori e tifosi capiranno che le partite si giocano in campo e non si vincono o perdono per colpa dell'arbitro.

Per quanto riguarda il livello medio-basso degli arbitri nel mondo dilettante invece, io sarei a favore di una proposta che obblighi chi si iscrive ai corsi AIA, di aver partecipato ad almeno una stagione sportiva in una squadra di calcio. Cosa ne pensate? Un saluto a tutti..

Ciao Spina,

anche io...sono tanti anni che calco il campetto...come allenatore, ma ribadisco che vedere bambini che sovrastano nella furbizia quelli che semmai credono di giocare con amici mi dispiace..

Ieri un allenatore, o tutor, ha fatto fare di ogni ai suoi bambini (calciavano da dietro-tiravano la maglia-offendevano) e questo "tutor" visto che era l' allenatore (o meglio educatore nella categoria 2001) della sua squadra non ha detto o fatto nulla. Facendo cosi i bambini crescono prepotenti in campo...immagiamoci..fuori...!!

Lascia perdere il discorso arbitro ufficiale in "giacchetta nera", quello quando sono piu' grandi. Io ribadisco che ci deve essere non un tutor (che fa finta di nulla) ma un dirigente che veramente riesca a gestire in campo questi ragazzini un po'...., come dire..., sopra le righe!!

ciao..e grz
.
SEGNALA ALLO STAFF QUESTO POST RISPONDI

Spina
commento del 24/03/2012 alle 12:54

Salve a tutti, io alleno da una decina di anni nei settori giovanili e sono convinto dell'utilità dell'autoarbitraggio. La "malizia" (o furbizia più che altro) credo che sia cosa tipicamente italiana e adulta di fare di tutto per aggirare le regole che non ci piacciono. Un bimbo non nasce con questa idea, e se continuiamo a vedere scene raccapriccianti di genitori-ultrà fuori dai campi e ragazzini che protestano contro arbitri e avversari, credo che il problema sia di fondo culturale.
L'arbitro dagli esordienti in avanti sarà in campo, ma se crescendo dai primi calci tutti avranno compreso le regole e come rispettarle, (e non come aggirarle), allora forse si capirà l'utilità vera di un giudice-arbitro e si smetterà quest'idea di uno psicopatico con la giacchetta nera che arriva per rovinare le partite, e magari giocatori e tifosi capiranno che le partite si giocano in campo e non si vincono o perdono per colpa dell'arbitro.

Per quanto riguarda il livello medio-basso degli arbitri nel mondo dilettante invece, io sarei a favore di una proposta che obblighi chi si iscrive ai corsi AIA, di aver partecipato ad almeno una stagione sportiva in una squadra di calcio. Cosa ne pensate? Un saluto a tutti..
.
SEGNALA ALLO STAFF QUESTO POST RISPONDI

mister66
commento del 23/03/2012 alle 18:23 in risposta a
makkinho87
L'idea delle porte chiuse è geniale, concordo in pieno.

Vorrei far notare a Mister66 che la FIGC prevede l'auto-arbitraggio sì, fino a che età? 2001 se non sbaglio. 10 anni. Non penso ci siano malizie o tentativi di furto a quell'età e prima.

E comunque è prevista la presenza di un TUTOR, ovvero un allenatore o dirigente che deve fischiare ed intervenire solo in casi estremi (possibili rigori, spiegazioni, correzioni).

Occhio quindi... e comunque meglio così, ci sono troppi bambini rincoglioniti dalla playstation e da genitori protettivi.
Mandate sti cinni nei parchi a giocare con quelli di 6 anni di più, dopo si svegliano tutti...

Ciao Makkinho,

La FIGC prevede il tutor o auto-arbitraggio fino ai 2000, e cmq posso dirti che sono vice-allenatore (per cause di tempo) nei 2001 e si vedono cose che fanno raccapricciare anche i capelli. I ragazzi a quest'eta' sono gia' troppo furbi per la categoria e i pseudo/allenatori/educatori non aiutano di certo, c'e' anche da dire che ci sono quelli cmq che stanno alle regole.

Noi applichiamo il tutor, ma secondo me..e' proprio la figura dell'arbitro che manca al ragazzzino....perche'un domani deve stare alle decisioni di questa persona... o no?

Purtroppo a me sincerametne questa regola non convince, mi dispiace contraddirti, ma chi l'ha inventata (penso Rivera) forse dovrebbe calcare piu' i campi dilettantistici che professionistici.

Sono d'accordo con te che i bambini di oggi sono piu' "imbranati" ma questo non vuol dire farsi sovrastare nella furbizia di quelli smaliziati..ti pare?..

Ti saluto..e ci sentiamo.

ciao
.
SEGNALA ALLO STAFF QUESTO POST RISPONDI

makkinho87
commento del 23/03/2012 alle 17:46

L'idea delle porte chiuse è geniale, concordo in pieno.

Vorrei far notare a Mister66 che la FIGC prevede l'auto-arbitraggio sì, fino a che età? 2001 se non sbaglio. 10 anni. Non penso ci siano malizie o tentativi di furto a quell'età e prima.

E comunque è prevista la presenza di un TUTOR, ovvero un allenatore o dirigente che deve fischiare ed intervenire solo in casi estremi (possibili rigori, spiegazioni, correzioni).

Occhio quindi... e comunque meglio così, ci sono troppi bambini rincoglioniti dalla playstation e da genitori protettivi.
Mandate sti cinni nei parchi a giocare con quelli di 6 anni di più, dopo si svegliano tutti...
.
SEGNALA ALLO STAFF QUESTO POST RISPONDI

inoltre..
commento del 23/03/2012 alle 17:40 in risposta a
parere
le malizie gliele insegnano i grandi, i bambini quando giocano liberi sono onesti. Imparate ad educarli al rispetto, e non a essere furbi, e poi l'arbitro sarà superfluo davvero.

a parte tutto quello che giustamente avete scritto, nel caso dell'auto-arbitraggio cosa credete, che i genitori o dirigenti che sono intorno al campo con la bava alla bocca stiano zitti? Anzi senza un arbitro è peggio perchè gli arbitri diventano decine e decine di persone. Ma chi è che inventa queste cose? Dovrebbero farli giocare a porte chiuse e con nessuno intorno!! Lasciamo perdere va...........
.
SEGNALA ALLO STAFF QUESTO POST RISPONDI

mister66
commento del 23/03/2012 alle 16:48 in risposta a
parere
le malizie gliele insegnano i grandi, i bambini quando giocano liberi sono onesti. Imparate ad educarli al rispetto, e non a essere furbi, e poi l'arbitro sarà superfluo davvero.

Sono pienamente d'accordo con te, pero' attualmente io che faccio parte di una piccola societa' trovo le societa' piu' quotate con bimbi gia' smaliziati che purtroppo mentono anche sulle cose piu' evidenti.
Occorre applicare questa regola ai bimbi che hanno appena iniziato, e non a tutti, solo cosi..pian piano li abitui a fare senza l'arbitro.

Pero'...voglio capire, dov'e' l'utilita' di questa regola?...Quando sno grandicelli avranno l'arbitro o no?

ciao
.
SEGNALA ALLO STAFF QUESTO POST RISPONDI

parere
commento del 23/03/2012 alle 15:40

le malizie gliele insegnano i grandi, i bambini quando giocano liberi sono onesti. Imparate ad educarli al rispetto, e non a essere furbi, e poi l'arbitro sarà superfluo davvero.
.
SEGNALA ALLO STAFF QUESTO POST RISPONDI

Ospite
commento del 21/03/2012 alle 17:39

In mancanza di arbitri, farei arbitrare l'incontro a dei dirigenti delle società, eventualmente un tempo a testa. La figura del direttore di gara ci deve essere per non generare caos, ligiti o peggio ancora risse.
.
SEGNALA ALLO STAFF QUESTO POST RISPONDI

mister66
commento del 21/03/2012 alle 11:31

riprendo...la mia precedente disamina dicendo:

diro' di piu'...tanti educatori/allenatori prima della partita dicono sempre che e' meglio anche un dirigente con il fischietto in mano...piuttosto di farlo fare ai ragazzini, quindi il malumore c'e' nelle societa'.

Consiglierei alla FIGC provinciale (almeno) fare un incontro con le Societa' reggiane per vedere se la proposta/imposta sull'auto-arbitraggio sia da continuare o no.

Saluti
.
SEGNALA ALLO STAFF QUESTO POST RISPONDI

Secondo me
commento del 20/03/2012 alle 16:13

è un assurdo, non solo del calcio, ma anche dello sport in genere. Pura utopia teorizzare l'assenza di una figura che faccia rispettare le regole.
.
SEGNALA ALLO STAFF QUESTO POST RISPONDI
carica anche tutti gli altri commenti di questo forum fino al primo scritto






Oggi: 3 partite
Domani: 1 partita
BEZZECCHI LUCA '99
#mios
    
CALCIO
Società
Campionati
Coppe
Torneo della Montagna
Comunicati FIGC
Calendario Partite
Archivio Storico
CALCIO E WEB
Comunicati società
Mercato
Tabella Promo-Retro
News
Forum
Figli di Un calcio Minore
Photogallery
MONDO CR
Facebook
Stadi
Oscar di calcioreggiano
Schedilettantina
Fantacalcio
Siti Amici
CALCIOREGGIANO
Utenti
Lavora con Noi
Risultati di CR sul tuo sito
Chi Siamo
Contatti
Mappa del Sito
Privacy Policy