28/04/2025 - Seconda sconfitta nel girone di ritorno per il Medicina Fossatone che cade sul campo della Sampierana e dice addio matematicamente ad ogni speranza playoff. Dopo l’1-1 all’intervallo, con le reti di Lanzi a pochi secondi dall’inizio e il pareggio di Selleri ad un passo dal duplice fischio, i padroni di casa raddoppiano con Ariyo e allungano con Sylla. Nonostante il ko, giornata di debutti per i giallorossi con la prima presenza in prima squadra per Tortura (2006, dal primo minuto), Mane (2007) e Berardicurti (2006). Il prossimo appuntamento, nell’ultima gara del girone d’andata, sarà all’Enghel Bambi di Medicina: ospite di giornata sarà il Tropical Coriano che, a novanta minuti dalla fine, occupa il primo posto in classifica insieme a Mezzolara e Pietracuta.
CRONACA
Pronti, via e cambia subito il risultato con la Sampierana che passa in vantaggio: Lanzi, nel giorno dell’addio al calcio dopo 21 stagioni in maglia bianconera, porta in vantaggio i suoi con una capocciata dal limite dell’area di porta. Il cronometro segnava appena 29 secondi. Doccia gelida per il Medicina Fossatone che sembra subire l’iniziale intensità dei padroni di casa, ma al minuto 17 protesta per un presunto tocco di mano in area di rigore su cross di Boschi: per l’arbitro non c’è nulla. Aumenta la pressione dei giallorossi che però non riescono a trovare la via del gol né con Liverani, che non arriva all’impatto col pallone su cross di Barbaro, né con Boschi, il cui tiro è debole e centrale. Brividi al 31’ quando Lambertini, in spaccata sul cross di Braccini, colpisce il palo della porta difesa da Tortura salvandosi dall’autogol. In pieno recupero arriva il pareggio dei ragazzi di mister Farneti: blitz di Selleri che, giunto al limite dell’area, trova l’angolo alla sinistra di Mordenti che non può arrivare.
Regna l’equilibrio in avvio di ripresa ma spazio alle emozioni al minuto 58 con l’uscita, tra gli applausi di tutti i presenti e gli abbracci dei protagonisti in campo, di Quaranta e Lanzi all’ultima gara della carriera. Al minuto 66 torna in vantaggio la Sampierana con una ripartenza micidiale con Ariyo che, ben servito da Ponticelli, si trova a segnare un rigore in movimento. Passano due minuti e torna a protestare il Medicina Fossatone, questa volta per un tocco di mano su una palla contesa a Liverani: anche in questo caso per l’arbitro non c’è nulla. La terza rete della Sampierana arriva al minuto 81 col tiro dai 25 metri di Sylla: la traiettoria è insidiosa e beffa Tortura. L’ultima emozione arriva in pieno recupero (94’) con la girata di Boschi bloccata a terra da Mordenti.
IL TABELLINO
Sampierana - Medicina Fossatone 3-1
SAMPIERANA (3-5-2): Mordenti; Quaranta (13’ st Quercioli), Pungelli (46’ st Agrillo), Lo Russo; Sylla, Petrini, Ariyo, Braccini (13’ st Conficoni); Pippi (45’ st Soldati), Lanzi (13’ st Chiarini). A disp.: Foiera, Agrillo, Barchi, De Gori. All.: Barontini.
MEDICINA FOSSATONE (4-3-2-1): Tortura; Cantelli (43’ st Berardicurti); Lambertini, El Abbassi, Montalbani; Cipriano, Selleri (38’ st Penazzi), Fini (28’ st Vinci); Barbaro (32’ st El Bouhali), Liverani (33’ st Mane); Boschi. A disp.: Campomori, Cavina, Berardicurti, Modelli, Mezzetti. All.: Farneti.
ARBITRO: Marina Utili di Faenza. Assistenti: Francesco Bozza (Reggio Emilia) e Federico Bonioni (Reggio Emilia).
MARCATORI: 1’ pt Lanzi (S), 47’ pt Selleri (MF), 21’ st Ariyo (S), 36’ st Sylla (S). AMMONITI: Lanzi (S), Quaranta (S), Selleri (MF), Fini (MF). Recupero: 3’ pt, 6’ st.
|