
22/06/2025 - La fase offensiva dell'Arcetana si arricchisce con un nome di primo piano. Dopo le rilevanti e preziose riconferme di Dante Messori e Mehdi Elatachi, ora arriva il primo acquisto per il reparto di attacco: "Durante la stagione agonistica 2025/26, il mister Cristian Borghi potrà schierare anche Riccardo Barbieri - annuncia il direttore sportivo biancoverde Stefano Zannoni - Giocatore di consistente lignaggio e di efficiente istinto realizzativo, anche lui ha senza dubbio le caratteristiche necessarie per rappresentare un autentico valore aggiunto. Stiamo infatti parlando di un valente elemento che conosce molto bene la nostra categoria, ossia l'Eccellenza: inoltre al suo attivo ci sono pure pregevoli esperienze in serie D, passaggi durante i quali ha ulteriormente perfezionato e rafforzato le proprie doti e la propria efficienza. L'organico della nuova Arcetana sta prendendo forma circondato da un ragionevole clima di entusiasmo e fiducia: ora, l'arrivo di Barbieri interviene a consolidare questo gratificante clima. A lui va chiaramente il migliore benvenuto, oltre a un autentico grazie per la reale fiducia mostrata nei confronti della realtà biancoverde".
Riccardo Barbieri provvede dunque a presentarsi, senza indugi: "Io sono di Pavullo nel Frignano - spiega l'attaccante, classe 2003 - Inizialmente, il mio percorso calcistico giovanile si è articolato nei ranghi del Modena: a seguire è quindi avvenuto il trasferimento al Sassuolo. Nel 2021/22, mi sono quindi cimentato per la prima volta con il panorama delle categorie adulte: in serie D, con la casacca bolognese del Mezzolara. L'anno dopo ho invece affrontato l'Eccellenza nelle file del Castelvetro, poi nel 2023/24 sono tornato in serie D con i felsinei del Progresso Castel Maggiore. Tutto ciò fino ad arrivare all'annata agonistica che si è chiusa poche settimane fa, un'annata che ho interamente trascorso in Eccellenza: dapprima sempre nel Bolognese in forza allo Zola Predosa, poi con il mercato autunnale è avvenuto il mio trasferimento nel Modenese approdando al Real Formigine. Proprio a Formigine, ho quindi vissuto in prima persona il brillante cammino che ci ha portati a raggiungere la salvezza senza playout".
E adesso, perchè l'Arcetana? Quali sono le ragioni, le motivazioni che ti hanno portato a scegliere l'universo biancoverde? "Lo dico con la massima sincerità: sono davvero felice di essere qui ad Arceto. E' vero: la nostra traiettoria nella prossima stagione è ancora tutta da scrivere, ma fin da adesso scorgo validi motivi per immaginare scenari incoraggianti con il massimo realismo. L'ambiente dell'Arcetana mi ha destato ottime impressioni fin da sùbito, peraltro rafforzate dalle chiare e motivanti parole del direttore sportivo Stefano Zannoni".
Hai già avuto modo di parlare pure con mister Borghi? "Certo che sì: anche da parte sua ho avvertito massima fiducia verso le mie potenzialità, e ciò costituisce senz'ombra di dubbio un ulteriore incentivo a fare bene. Sia pure da avversario, mi sono tenuto informato sul cammino che l'Arcetana ha portato avanti durante l'Eccellenza 2024/25: l'obiettivo salvezza diretta è stato raggiunto in grande stile, e sono sicuro che quest'anno si voglia puntare a migliorare ancora. Io ci sono, a piena disposizione delle ambizioni biancoverdi".
Cosa intendi nel dettaglio con l'espressione "migliorare ancora"? "L'Eccellenza emiliana si prospetta parecchio difficile, ma non si tratta certo di una novità. Al tempo stesso, ritengo che stia nascendo un'Arcetana in grado di sviluppare ottime doti: sia dal punto di vista della condizione fisica, sia per quel che concerne la capacità di applicare efficaci strategie di gioco. Di conseguenza, credo proprio che non saremo affatto impreparati di fronte agli ostacoli che ci capiterà di incontrare".
Che tipo di giocatore sei? Quali sono le tue maggiori caratteristiche sul rettangolo verde? "Ritengo che il mio principale punto di forza stia nell'avere buone doti sotto il profilo tecnico. Ciò rappresenta una buona base per arrivare a raggiungere l'obiettivo che mi prefiggo a livello personale: mettere il campo il 110% del mio potenziale, sia in ambito realizzativo sia per quanto riguarda tutti gli altri aspetti della nostra intessitura di gioco. Intanto sono grato al direttore sportivo Zannoni e a mister Borghi, per avere puntato su di me con assoluta decisione: un grazie che estendo parimenti a tutto l'ambiente dell'Arcetana. Come detto, sono già pronto per mettermi all'opera: auspico fermamente che il mio rendimento possa essere apprezzato da parte del pubblico biancoverde, a partire dai primissimi impegni ufficiali in programma nel mese di agosto".
Nella foto Riccardo Barbieri, nuovo attaccante dell'Arcetana (immagine realizzata da Guido Rinaldi).
|