31/03/2025 - Marcatori: al 38’pt Cossetti, al 43’pt Storchi, al 35’st Cossetti.
Montecchio: Sodano, Rami (dal 15’st Iemmi), Sané, Blotta (dal 35’st Migale), Rieti, Cani, Sarr, Marmiroli (dal 40’st Manghi), Boselli, Leoncelli (dal 43’st Rusu), Tosi (dal 15’st Mattioli). A disp.: Piumi, Caselli, Corbelli, Ghillani. All.: Ferretti.
Pontenurese: Valizia, Diaw, Contini (dal 40’st Bara), Rizzi (dal 43’st Casali), Vecchio, Pagani, Terranova (dal 45’st Sartori), Cerati (dal 35’st Lodigiani), Landini, Cossetti (dal 40’st Bongione), Storchi. A dis.: Dordoni, Ceccarelli, Milza, Oliviero. All.: Costa.
Arbitro: Bellelli di Finale Emilia.
Note: ammoniti Cerati e Rizzi (P).
Troppa Pontenurese per questo Montecchio. La compagine piacentina si dimostra solida, compatta, brava nel far girare il pallone e nell’andare in rete, tanto da meritare sia il netto successo sul Montecchio per 3-0 al Notari, sia il primato solitario in classifica. Dopo 15’ minuti di studio, un lancio di Storchi per Terranova sulla fascia destra permette all’esterno destro piacentino di calciare verso la porta di Sodano, bravo a sua volta a deviare in corner. Al 38’ la Pontenurese passa: cross di Cerati per l’ottimo Cossetti; il numero dieci, lasciato tutto solo al centro dell’area, trafigge di testa Sodano senza alcuna difficoltà. Al 43’ Storchi, ex attaccante del Montecchio, riceve un lancio che scavalca Rami, stoppa il pallone e arriva di fronte a Sodano, trafiggendolo sul palo alla sinistra del portiere giallorosso: 0-2. Il Montecchio, in questa prima frazione di gioco, non riesce mai a concludere verso la porta difesa da Valizia.
Nella ripresa, la squadra di mister Ferretti, quest’ultimo di nuovo in panchina dopo la squalifica, risulta un po’ più incisiva e cerca la via del gol già al 12’ con Caselli, che si fa parare il tiro dall’estremo ospite. Al 20’ i giallorossi avrebbero potuto accorciare le distanze, ma il neo entrato Iemmi si divora il gol davanti al portiere avversario non sfruttando un assist a al bacio di Boselli, che lo aveva librato al tiro da ottima posizione. A questo punto si rifà viva la Pontenurese che passa di nuovo, realizzando un gran gol col solito Cossetti: azione da manuale sulla fascia destra con palla di prima per il numero dieci piacentino che controlla la sfera al limite dell’area, salta due giocatori del Montecchio in un fazzoletto, per poi inventarsi uno scavetto di rara bellezza che supera l’attonito Sodano: 0-3. A quel punto la Pontenurese controlla la situazione, chiudendo ogni varco, mentre il Montecchio cerca invano di trovare lo spazio per accorciare le distanze, ma non gli viene concessa alcuna possibilità di farlo.
|