31/08/2025 - Eccellenza, pari in rimonta per l'Arcetana nel turno inaugurale. A Fabbrico biancoazzurri in vantaggio con Martina, ma poi Federico Fiorentini ristabilisce l'equilibrio. Borghi: "Facciamo fatica a trovare la via del gol ed è un problema da risolvere, ma la nostra prova è stata comunque brillante ed encomiabile sotto ogni aspetto. Ci siamo proposti parecchie volte in ambito offensivo, senza timori e con tenacia: avremmo meritato l'intera posta in palio. Se l'atteggiamento resterà questo, potremo davvero raccogliere numerose gratificazioni"
FABBRICO - ARCETANA 1 - 1 RETI: 18'pt Martina (F), 15'st Fiorentini (A). FABBRICO: Rossi, Malavolti, Nocerino (dal 24'st Andolina), Tamagnini, Scappi, Budriesi, Pedrazzoli (dal 34'st Gibertoni), Genova, Montuoro, Lari (dal 33'st Macchiavelli), Martina (dal 9'st Minelli). A disp.: Salati, Koni, Marchini, Negri, Marchesi. Allenatore: Maurizio Galantini. ARCETANA: Antonioni, Ceci, Andreotti (dall' 11'st Laamane), Pigati (dal 38'st Ferrari M.), Maccabruni (dal 1'st Barbati), Fiorentini, Poligani (dal 33'st Blotta), Bassoli, Messori, Barbieri (dal 29'st Elatachi), Grillenzoni. A disp.: Nicolosi, Rinaldi, Curti, Baldari. Allenatore: Cristian Borghi. ARBITRO: Rossetti di Parma (assistenti Craparo di Parma e Robello di Piacenza). NOTE: spettatori 300 circa. Ammoniti Tamagnini, Budriesi, Minelli e mister Galantini (F), Ceci (A).
Fabbrico, 31 agosto 2025 - La traiettoria dell'Arcetana nel campionato di Eccellenza 2025/26 ha avuto inizio con un pregevole pari, ottenuto in rimonta sul campo di avversari non certo accomodanti. Messori e soci hanno centrato un punto al "Soprani" di Fabbrico, nel duello contro i padroni di casa biancoazzurri valevole per il turno inaugurale del girone A. Il risultato ottenuto dai biancoverdi è stato accompagnato da una prova convincente e tenace, che va di pari passo con le buone impressioni suscitate durante gli impegni precampionato.
Per quanto riguarda la cronaca dell'attesissimo confronto odierno, è tuttavia la formazione della Bassa a sbloccare la situazione in proprio favore. Al 18' il Fabbrico sviluppa un'azione palla a terra, che culmina con il gol dell'1-0: l'autore è Martina, che lascia partire un efficace bolide dal limite dell'area dopo aver agganciato il chirurgico passaggio fornitogli da Lari. D'altro canto, l'Arcetana non si perde affatto d'animo: al contrario, gli ospiti creano una quantità davvero rilevante di occasioni da gol. La retroguardia biancoazzurra ha il suo bel daffare nell'arginare le ripetute incursioni avversarie, sia prima sia dopo l'intervallo: Messori vicino al gol, così come Barbieri, Bassoli, Grillenzoni. I vivaci sforzi dell'Arcetana vengono premiati al 15' della ripresa, quando Federico Fiorentini realizza il definitivo 1-1 finalizzando una tambureggiante ecombinazione nata in seguito a calcio d'angolo. Da lì in avanti l'organico di mister Borghi continua a sviluppare gioco e occasioni da rete, ma i fabbricesi riescono sempre ad amministrarsi con lucidità. Nei minuti conclusivi, sono poi i padroni di casa a sfiorare il bersaglio pieno: Macchiavelli colpisce il palo, e Andolina non si fa trovare pronto nello sfruttare la respinta del legno.
"Avremmo meritato l'intera posta in palio - afferma deciso Cristian Borghi, trainer dell'Arcetana e grande ex di turno - Un punto in rimonta ottenuto qui a Fabbrico è sempre un signor risultato, ma ritengo che l'andamento della partita parli chiaramente a nostro favore. Per ben 83 minuti, noi abbiamo manifestato un predominio territoriale che reputo evidente: siamo calati soltanto nel finale di partita, quando i biancoazzurri sono arrivati vicini a infliggerci quella che sarebbe stata un'autentica beffa. I nostri ragazzi si sono espressi proprio come speravo, in piena linea con ciò che abbiamo costruito in questo primo mese di lavoro. Una nota di merito particolare per Federico Fiorentini, oggi al suo debutto nel ruolo di staccato: il gol ha rappresentato un giusto premio per la sua prova davvero maiuscola. Tuttavia, ciò non deve affatto far passare in secondo piano i meriti che contraddistinguono il resto della squadra: tutti i nostri protagonisti in campo hanno recitato un ruolo prezioso e di primissimo piano. Tutti, nessuno escluso. L'unico problema che ci riguarda è legato a una sterilità offensiva che dobbiamo ancora risolvere: facciamo fatica a individuare la via della rete, ed è un aspetto che ha senza dubbio avuto il proprio peso nell'impedirci di espugnare il "Soprani".
Domenica prossima 7 settembre, dalle ore 15.30, l'Arcetana sarà al "Comunale" di via Caraffa per il duello interno con il Nibbiano Valtidone: oggi i piacentini si sono imposti 2-0 nella sfida casalinga con il Salsomaggiore. "Siamo ben consapevoli di affrontare un'autentica fuoriserie - rimarca Borghi - Il Nibbiano Valtidone ha di certo i numeri per provare a piazzare quel balzo in D che la scorsa primavera è sfuggito davvero sul filo di lana. Come detto, da parte nostra è necessario migliorare sul piano dell'efficienza in attacco: tuttavia, il quadro globale di quest'Arcetana autorizza senza dubbio a nutrire fiducia. Ora noi siamo davvero in forma, sia dal punto di vista fisico sia per quanto riguarda il morale. Se continueremo a esprimerci con questa qualità e questa personalità, credo proprio che creeremo le condizioni giuste per puntare a fare risultato pieno anche nelle sfide sulla carta più ardue".
"E' vero che nel finale avremmo potuto centrare i tre punti - rimarca quindi Maurizio Galantini, allenatore del Fabbrico - Tuttavia, sotto il profilo della condizione fisica l'Arcetana è più avanti di noi: questa partita lo ha dimostrato. La rete che ha determinato il nostro vantaggio è nata in seguito a una delle nostre rare costruzioni palla a terra: per il resto noi non siamo stati particolarmente abili nel far circolare la palla, e ciò ha finito per ostacolarci in misura rilevante. Oltretutto, in ambito offensivo l'assenza di un trascinatore come Fiocchi si è fatta inevitabilmente sentire. Peraltro, sul pareggio biancoverde abbiamo commesso leggerezze difensive piuttosto evidenti: ad ogni modo, le nostre sviste in occasione dell'1-1 non tolgono nulla ai meriti evidenziati dagli avversari di turno. Ho visto un'Arcetana pimpante, propositiva e aggressiva, che non ha mancato di crearci pressioni in svariati frangenti. Di conseguenza ci teniamo stretto questo punto, confortati dalla consapevolezza di essere solamente all'inizio del percorso: il campionato è ancora lunghissimo, e oggi non si è deciso nulla. Questo Fabbrico dispone senza dubbio dei mezzi necessari per migliorarsi in maniera costante. Inoltre, stavolta nessun ulteriore infortunio". Domenica prossima 7 settembre, biancoazzurri ospiti della Pontenurese.
|