31/08/2025 - Inciampa in trasferta, sul campo del Solarolo, il Medicina Fossatone alla gara d’esordio del girone B di Eccellenza. Dopo un’ottima prima frazione di gioco, con la rete del vantaggio di Fini, il primo marcatore giallorosso della stagione, i padroni di casa acciuffano il pareggio su calcio di rigore trasformato da Malo in una ripresa confusa e nervosa. Il risultato finale è 1-1, così come uno è il punto con cui le squadre escono dal campo. Il prossimo impegno, nel debutto casalingo all’Enghel Bambi, sarà domenica prossima quando l’avversario di giornata sarà il Futball Cava Ronco.
CRONACA
Parte subito forte il Medicina Fossatone e, dopo appena sessanta secondi, sfiora il vantaggio con uno degli ex, Rimini. Il 7, ben servito da El Bouhali, scappa al diretto marcatore ma calcia male da posizione invitante, seppur defilata. Spingono ancora i giallorossi, oggi in maglia nera, e al minuto 6 è sempre Rimini a sfiorare il vantaggio, ma il palo esterno lo ferma a Lusa battuto. Al 21’ ci prova anche un altro ex di giornata, Lanzoni, ma il tiro è debole e centrale con l’estremo difensore di casa che blocca. Passano appena tre minuti e arriva anche la prima conclusione del Solarolo con Santucci che trova solo l’esterno della rete con lo specchio di porta ridotto. La grande occasione del primo tempo per i biancorossi arriva al 32’ quando Malo calcola perfettamente il rimbalzo del pallone e calcia da oltre 20 metri: il pallone termina di poco fuori con Aversa in controllo. Al 36’ torna a spingere il MediFossa e il risultato si sblocca. Lusa para la conclusione di El Bouhali e poi, di riflesso, il colpo di testa di Amaducci, ma sulla seconda respinta Fini è il più lesto di tutti a ribadire in rete. L’ultimo brivido del primo tempo lo corre il Medicina quando Fernandi, ricevuto da rimessa laterale, riesce a girarsi ma Aversa è attento e blocca centrale. Si va al riposo.
Pronti, via ed è subito doccia gelida per il Medicina Fossatone. È il minuto 48 e da sviluppi di corner, l’arbitro ravvisa un tocco di mano in area di rigore e assegna il penalty. Dal dischetto si presenta Malo che pareggia nonostante Aversa intuisca l’angolo. Trova morale il Solarolo col Medicina che, invece, sembra faticare nel costruire. Al minuto 66 i padroni di casa completano la rimonta, ma l’arbitro annulla la rete di Chiarini che aveva ribadito in rete dopo un miracolo di Aversa sul tiro dal limite dell’area di Malo. Cresce il nervosismo, calano i ritmi ma aumentano gli spazi con tante potenziali occasioni non sfruttate. Torna a spingere, sul finale di gara, il Solarolo che colpisce la traversa col tiro-cross di Malo al minuto 88. È l’ultimo sussulto della gara che va in archivio dopo quattro minuti di recupero.
IL TABELLINO Solarolo – Medicina Fossatone 1-1
SOLAROLO (4-2-3-1): Lusa; Mengozzi, Bolognesi (18’ st Gabrielli), Campomori, De Marco; Magri, Piancastelli (30’ st Savini); Fernandi, Malo, Santucci (34’ st Andreoli); Chiarini (39’ st Dal Monte). A disp.: Zannoni, Vallicelli, Nardi, Menicucci, Longo. All.: Evangelisti.
MEDICINA FOSSATONE (4-2-3-1): Aversa; Ferretti, Ballanti (25’ pt Tumminelli), Mazza, Montalbani; Selleri, Fini (47’ st Nanetti); Lanzoni, El Bouhali (24’ st Liverani), Rimini (24’ st Ceesay); Amaducci. A disp.: Farina, Berardicurti, Penazzi, Valente, Suarez. All.: Assirelli.
ARBITRO: Michele Giorgini di Cesena. Assistenti:Manuele Milandri (Cesena) e Mattia Vicinelli (Cesena).
MARCATORI: 36’ pt Fini (MF), 4’ st Malo (rig. S). AMMONITI: Magri (S), Bolognesi (S), Piancastelli (S), Tumminelli (MF), Nanetti (MF). Recupero: 2’ pt, 4’ st.
.
|