
19/09/2025 - Arceto, 19 settembre 2025 - E dunque, l'Arcetana ha messo a segno un nuovo rilevante obiettivo all'interno del proprio cammino stagionale. Con il blitz piazzato domenica 14 settembre sul campo del Real Formigine, i biancoverdi hanno rimosso lo zero nella casella delle vittorie salendo così a quota 5 in graduatoria. Un successo tribolato ma comunque parecchio significativo, giunto dopo due pareggi altisonanti e niente affatto scontati: prima l'1-1 a Fabbrico nel turno inaugurale, poi lo 0-0 in via Caraffa contro la super potenza Nibbiano Valtidone. Ora, l'organico allenato da Cristian Borghi si appresta ad affrontare un nuovo impegno casalingo: gli avversari di turno possono fare affidamento su credenziali parecchio lusinghiere, ma al tempo stesso Messori e soci sembrano davvero disporre di tutte le carte in regola per fornire un'altra prova di notevole livello qualitativo.
Nel pomeriggio di domenica 21 settembre, al "Comunale" di via Caraffa andrà in scena il duello con la Fidentina Borgo San Donnino: in campo dalle ore 15.30, per la quarta giornata del campionato di Eccellenza (girone A). Direzione arbitrale affidata al sig. Riccardo Urru di Sassari, coadiuvato dagli assistenti sigg. Luca Casoni di Reggio Emilia e Giacomo Sirico di Bologna.
In terra modenese, Stefano Zannoni ha centrato i suoi primi tre punti nel panorama della quinta divisione: come più volte sottolineato, per lui questo 2025/26 sancisce infatti il debutto assoluto in Eccellenza. Tuttavia, il diretto interessato ha festeggiato senza smarrire un certo aplomb: "In tutta franchezza ho trascorso una domenica sera all'insegna della massima serenità, con mia moglie e nostra figlia - spiega il ds biancoverde - Niente eccessive baldorie, niente strabordanti euforie fuori luogo: si tratta di atteggiamenti che non rientrano nella mia concezione, men che meno in questa primissima fase della stagione. Certo, il successo maturato al "Pincelli" di Formigine riveste un'importanza davvero basilare per noi: oltretutto l'abbiamo ottenuto lottando con le unghie e con i denti, mettendo in mostra pure una notevole scorza caratteriale. La vittoria sui verdeblù dà ancora più valore al cammino che l'intero gruppo sta portando avanti, fin dal raduno dello scorso 4 agosto: una rilevante conferma rispetto al pregevole lavoro svolto fino a questo momento. D'altro canto, non bisogna affatto dimenticare che siamo soltanto a settembre: inoltre nelle prossime sei giornate il calendario si prospetta di particolare severità, e quindi tutti noi siamo ben lontani dal rischio di montarci la testa. Molto meglio concentrarsi a fondo su una partita alla volta, senza dare spazio a chissà quali pronostici o ai trionfalismi legati alla singola vittoria".
"A Formigine un successo piuttosto sofferto, ma nulla di così insolito in questo campionato di Eccellenza - prosegue il direttore sportivo - Del resto ogni vittoria va sudata in maniera incredibile, soprattutto in un contesto così sfidante come quello che caratterizza il girone A. E' vero che a un certo punto avremmo potuto mettere il successo in cassaforte, con buon anticipo rispetto al triplice fischio: non ci siamo riusciti, e così il risultato è rimasto appeso a un filo fino alla conclusione della gara. Niente di grave, specie considerando l'ottimo riscontro che abbiamo saputo ottenere in termini di punteggio. Ora dovremo imparare a conservare il risultato con più tranquillità, qualora se ne presentasse l'occasione: si tratta comunque di una dote che quest'Arcetana acquisirà strada facendo, continuando con fermezza sulla traiettoria tracciata finora".
Zannoni descrive quindi l'andamento della settimana in casa biancoverde: "Tutto procede come da nostre consolidate consuetudini - rimarca il ds - Nella fattispecie sto vedendo un organico sempre più tenace, motivato, e più che mai convinto nell'attuare le efficaci mosse indicate dal trainer Cristian Borghi. In più, la condizione fisica generale continua a fornire risposte decisamente felici. Purtroppo contro la Fidentina Borgo San Donnino saremo privi di Federico Fiorentini, che a Formigine ha riportato uno stiramento all'adduttore: nulla di preoccupante, ma preferiamo tenerlo fuori per non correre inutili rischi favorendo così il suo pieno e rapido ristabilimento. In compenso, nelle nostre file non si preannunciano altre defezioni: peraltro è previsto il rientro di Marco Maccabruni, che al "Pincelli" è rimasto fuori causa fastidio muscolare".
Come il nome stesso suggerisce, la Fidentina Borgo San Donnino è nata in estate in seguito alla fusione tra le due realtà concittadine. Nel ruolo di timoniere tecnico troviamo Francesco Montanini, che lo scorso anno ha ben operato alla guida della Fidentina. Al momento i prossimi avversari dell'Arcetana hanno 3 punti in classifica, ma sul campo sarebbero 6: il largo successo casalingo maturato nel turno inaugurale è stato annullato. Il Giudice sportivo ha accolto il reclamo presentato dalla Pontenurese, relativo alla presenza in campo del centrocampista Marzoli nonostante la squalifica: il 4-1 scaturito sul rettangolo verde si è così tramutato in uno 0-3 a favore dei piacentini. Parlando sempre di campionato, in seguito granata corsari sul terreno dello Zola Predosa con un convincente 1-2: tutto ciò fino ad arrivare alla scorsa domenica 14 settembre, quando il Nibbiano Valtidone ha espugnato il "Ballotta" di Fidenza con un perentorio 0-4. Per quel che riguarda l'imminente confronto in via Caraffa, nei ranghi ospiti è sicura l'assenza di Varani: lui deve infatti scontare una giornata di squalifica.
"Le vicende che riguardano la Fidentina Borgo San Donnino non devono affatto autorizzarci a rilassatezze - rimarca Stefano Zannoni - So che detta così potrebbe sembrare una frase quasi proverbiale, ma nel nostro caso si tratta di un enunciato che rispecchia appieno le nostre reali necessità. Squadra e staff tecnico sanno bene cosa fare, e sanno benissimo che contro i granata non saranno ammesse distrazioni. La formazione di mister Montanini si presenterà ad Arceto con la chiara volontà di reagire, a un avvio che per vari motivi si è rivelato all'insegna degli alti e bassi. Inoltre, non stiamo certo parlando di una squadra disorientata o titubante: al contrario la Fidentina Borgo San Donnino rientra a pieno titolo tra le realtà in grado di aspirare alla parte sinistra della classifica, e il successo ottenuto a Zola Predosa lo dimostra una volta di più. Fin qui la nostra fase difensiva sta fornendo risposte di notevole concretezza, risposte che stavolta dovranno essere ancora più solide e fattive. Ci troveremo infatti confrontati con una batteria di attacco contraddistinta da una serie di grandi nomi: ad esempio basti pensare a elementi del calibro di Nocciolini, Pasaro, Bocchialini. In buona sostanza, quello che verrà a trovarci è un altro colosso della categoria - osserva il direttore sportivo dell'Arcetana - D'altronde, ho validi motivi per nutrire fiducia: qualsiasi sarà il risultato, scorgo ottime ragioni per credere che i nostri ragazzi sapranno esprimere una prova di notevole impatto sia tecnico sia caratteriale".
Nella foto Stefano Zannoni, direttore sportivo dell'Arcetana (immagine realizzata da Guido Rinaldi).
|