
22/09/2025 - L'Arcetana è dunque in arrivo dal pareggio interno di domenica 21 settembre, 2-2 contro la Fidentina Borgo San Donnino. Ora l'organico allenato da Cristian Borghi guarda già con convinzione e fiducia al prossimo impegno, previsto in terra piacentina: domenica 28 settembre, dalle ore 15.30, Messori e soci saranno di scena sul campo della Bobbiese per la quinta giornata del campionato di Eccellenza (girone A). Intanto, tra i biancoverdi ci sono novità per quanto riguarda il reparto portieri: "Diamo il nostro più cordiale benvenuto a Samuele Benedetti - annuncia il direttore sportivo Stefano Zannoni - Classe 2005, scandianese, lui ha senza dubbio le carte in regola per inserirsi con fattiva efficacia nel contesto della squadra: la sua presenza arriva ad arricchire ulteriormente una batteria di guardiani che comprende anche Cristian Antonioni e Luca Rebottini. Nel contempo salutiamo con stima e amicizia il suo collega di ruolo Matteo Nicolosi, che da ora in avanti vestirà la casacca dello United Carpi in Promozione: a Matteo un autentico grazie, per l'impegno e la serietà evidenziati durante la pur breve esperienza qui ad Arceto".
La parola passa quindi a Samuele Benedetti, che dapprima ripercorre i propri trascorsi calcistici: "Ho effettuato l'intera trafila giovanile nei ranghi della Reggiana - spiega il nuovo estremo difensore dell'Arcetana - La traiettoria in granata ha avuto il proprio culmine nella stagione 2022/23, quando ho giocato titolare nella Primavera guadagnando pure due convocazioni nella Prima squadra in serie C. A seguire mi sono trasferito nel Bolognese, e più esattamente al Corticella che all'epoca disputava la D: tuttavia a quel punto mi sono dovuto fermare causa infortunio alla spalla, un inghippo fisico che mi ha tenuto fermo per un anno. Dopo avere totalmente risolto il problema, a gennaio 2025 è quindi avvenuto il mio approdo in Lombardia: più esattamente nel Ciliverghe, serie D. Ho quindi vestito la casacca bresciana fino al termine della scorsa stagione agonistica".
"Adesso penso proprio che l'Arcetana rappresenti l'ambiente giusto per fare bene e per raccogliere rilevanti gratificazioni, sia individuali sia a livello di squadra - evidenzia Benedetti - Le idee proposte dal ds Zannoni hanno trovato la mia convinta adesione fin da sùbito: inoltre sono davvero felice di potermi cimentare con il campionato di Eccellenza, un palcoscenico di assoluto rilievo con sfide sempre molto combattute. Per quel che mi riguarda, ritengo di essere un portiere molto esplosivo e agile: discreto con i piedi, e ben dotato di tempismo nel piazzare le uscite. Naturalmente devo ancora migliorare molto, e qui ad Arceto ci sono tutti i mezzi giusti per crescere e perfezionarsi in maniera costante".
"Pur essendo appena arrivato, in queste settimane ho seguito l'Arcetana molto da vicino - aggiunge il portiere biancoverde - I 6 punti raccolti nelle prime 4 giornate di campionato, peraltro senza sconfitte, rappresentano un ruolino di marcia che non mi sorprende affatto. I risultati che la squadra sta raccogliendo sono infatti figli del pregevole lavoro portato avanti nel quotidiano. Inoltre tutti noi siamo animati da motivanti aspirazioni, e ciò costituisce un valore aggiunto in più. Per i pronostici sull'andamento generale del campionato è ancora molto presto, troppo presto: tuttavia, se sapremo seguire con precisione le indicazioni di mister Borghi, credo proprio che i nostri sogni di gloria arriveranno a tramutarsi in concrete realtà".
Nella foto Samuele Benedetti, nuovo portiere dell'Arcetana (immagine realizzata da Guido Rinaldi).
|