Home
News
Tabellini
CU Società
Schedilettantina
Comunicati
Utente Anonimo
LOGIN
Registrati
Società
Elenco Società
Comunicati Società
Programma Gare
Tabellini Partite
Comunicati FIGC
Calciomercato
Svincolati
Campionati
SERIE D
ECCELLENZA
PROMOZIONE
PRIMA CATEGORIA
SECONDA CATEGORIA
TERZA CATEGORIA
JUNIORES
ALLIEVI
Marcatori
Coppe
C. ITALIA ECCELLENZA
C. ITALIA PROMOZIONE
C. EMILIA ROM. I CAT.
C. EMILIA ROM. II CAT.
C. EMILIA ROM. III CAT.
Fossil Cup
Conad Cup
Archivio Storico
Torneo della Montagna
I CR
Forum
Collabora con noi
I risultati sul tuo sito!
Area Riservata
Visite
Siti Amici
Mondo CR
Schedilettantina
Oscar del Calcio
Speciale Stadi
Fantacalcio
Il Resto del Mondo
Figli di un calcio minore
<< Torna indietro
30/01/2026 - L'ARCETANA GIOCA D'ANTICIPO: IN VIA CARAFFA UN NUOVO SCONTRO-SALVEZZA, STAVOLTA CON LA BOBBIESE. IL VICE ALLENATORE FERRARI: "SIAMO IN UN OTTIMO MOMENTO PSICO-FISICO, TUTTAVIA LA CONCLUSIONE DEL CAMPIONATO È ANCORA LONTANA E NON DOBBIAMO SCORDARCENE"


30/01/2026 - L'Arcetana gioca d'anticipo, per l'ultima volta in questo campionato di Eccellenza. La ventiduesima giornata del girone A ha in serbo un nuovo scontro diretto, un altro duello di cruciale importanza nella lotta per mantenere il proprio posto in quinta divisione. Sabato 31 gennaio, al "Comunale" di via Caraffa, i biancoverdi ospiteranno la Bobbiese: fischio d'inizio fissato per le ore 15. Direzione di gara affidata al sig. Michele Aprile di Caserta, coadiuvato dagli assistenti sigg. Francesco Colangelo di Reggio Emilia e Nicolò Fini di Finale Emilia.

Come è noto, l'organico allenato da Cristian Borghi si presenta a questo appuntamento forte di credenziali davvero roboanti. Nelle 4 sfide disputate dopo la sosta agonistica natalizia, Messori e soci hanno conquistato ben 10 punti: un computo che comprende le affermazioni interne contro Fabbrico e Real Formigine, il pareggio sul campo dell'attuale capolista Nibbiano Valtidone e il blitz piazzato domenica scorsa 25 gennaio sul terreno della Fidentina Borgo San Donnino (0-2, reti di Mattia Poligani e Antonio Barbati). Se la graduatoria considerasse soltanto le sfide giocate nel 2026, l'Arcetana sarebbe quindi sola al comando della graduatoria. In questo nuovo anno solare, fin qui nessuno ha saputo fare meglio dei biancoverdi: nemmeno le super potenze Nibbiano Valtidone e Vianese.

Domenica scorsa, al "Ballotta" di Fidenza, mister Borghi non ha potuto sedere in panchina causa squalifica: una panchina su cui si è invece regolarmente accomodato il vice allenatore biancoverde Simone Ferrari. "Credo proprio che la pausa agonistica invernale sia stata un vero toccasana - commenta appunto Ferrari - Nel corso della sosta ci siamo resi protagonisti di un lavoro consistente e proficuo, una traiettoria che adesso sta puntualmente fornendo i risultati sperati. Quest'Arcetana sta bene, sia fisicamente sia dal punto di vista mentale: adesso possiamo davvero fare punti contro chiunque, e ne abbiamo dato prova anche in terra borghigiana. Per quanto riguarda nel dettaglio la vittoria per 0-2 sulla Fidentina Borgo San Donnino, ritengo che sia innanzitutto necessario non rinunciare a un doveroso tocco di onestà: durante la prima frazione di gioco ci è andata bene, poichè i granata di casa hanno costruito parecchie occasioni per sbloccare il punteggio in proprio favore. Tuttavia, si sa: il calcio è anche questo, e tra le variabili in gioco c'è pure una certa fortuna che a volte viene a volte va. Fino al 45', i nostri ragazzi hanno comunque messo in campo l'abilità e la lucidità necessarie per non mollare di un solo centimetro, e per mantenere la giusta compattezza. Un atteggiamento che poi nella ripresa ci ha premiati: nel corso della seconda frazione, le doti dell'Arcetana sono emerse in maniera ancora più visibile rispetto a quanto accaduto durante le fasi precedenti".

Ora i biancoverdi sono decimi nella graduatoria generale, a quota 25: la zona playout si trova ben sei lunghezze al di sotto. Se il campionato finisse oggi, l'Arcetana sarebbe salva direttamente così come la Bobbiese: i piacentini sono infatti dodicesimi a quota 20, con un punto di vantaggio sugli spareggi salvezza. Il precedente stagionale tra le due contendenti porta la data dello scorso 28 settembre, e nell'occasione l'organico guidato da Cristian Borghi ha rimediato un'amara sconfitta in extremis. Neroverdi vittoriosi 2-1, al "Bianchi" di Bobbio: Simone Grillenzoni ha portato in vantaggio gli ospiti all 11' del primo tempo, ma dopo l'intervallo i locali hanno ribaltato la situazione. Prima con la rete di Scabini, indi con il sigillo che Leonardo Bongiorni ha piazzato in pieno recupero. Domenica scorsa 25 gennaio, la formazione allenata da Dario Bongiorni si è aggiudicata il duello casalingo con l'Atletic Cdr Mutina: 2-1, gol-vittoria di Scabini e Cloralio. Ora, in vista di questo imminente anticipo, l'Arcetana è preannunciata pressochè al completo: Borghi riprenderà il proprio posto in panchina e inoltre tornerà schierabile il difensore Manuel Andreotti, al rientro dopo avere scontato i quattro turni di squalifica.

"Come detto, stiamo attraversando un momento molto lusinghiero sul piano psico-fisico - ribadisce Simone Ferrari - Inoltre, i risultati più recenti aiutano parecchio nel lavorare con sempre più convinzione e con una carica motivazionale sempre più spiccata. Inoltre, da parte di tutti noi c'è la ferma volontà di trovare riscatto dopo la rocambolesca sconfitta del confronto di andata: i mezzi per vincere non mancano e la mentalità neppure, pur sapendo di trovarci confrontati con rivali niente affatto accomodanti. Quella che troveremo in via Caraffa sarà infatti una Bobbiese molto ostica da fronteggiare: una squadra che punta parecchio sulla fisicità, e che peraltro è contraddistinta da una scorza caratteriale davvero solidissima proprio come la nostra. Di conseguenza, si profila un duello che ci porrà di fronte una vasta gamma di ostacoli da superare: noi dovremo essere innanzitutto bravi nel controbattere colpo su colpo alle tante sollecitazioni che i piacentini ci proporranno, fin dai minuti iniziali dell'incontro".

"Inoltre, la conclusione del campionato resta piuttosto distante e non dobbiamo affatto scordarcene - rimarca il vice allenatore biancoverde - Nonostante gli ottimi numeri che ci stanno riguardando, l'obiettivo salvezza non può ancora dirsi raggiunto e l'intera squadra lo sa molto bene: di conseguenza ogni tipo di leggerezza o supponenza sarebbe fuori luogo, oltre che dannoso. In vista della Bobbiese ma pure dei confronti successivi, tra i primi obiettivi dovrà anche esserci quello di tenersi alla larga dal rischio di dormire sugli allori: io e mister Borghi stiamo quindi lavorando a fondo anche sul piano dell'atteggiamento, per fare in modo che i ragazzi mantengano una cospicua e spiccata dose di attenzione e concentrazione".

Nella foto Simone Ferrari, vice allenatore dell'Arcetana (immagine realizzata da Guido Rinaldi).
Vai alla pagina ufficiale della Società






Oggi: nessuna partita
Domani: 52 partite
CAMPOSANO CRISTIAN 2008
    
CALCIO
Società
Campionati
Coppe
Torneo della Montagna
Comunicati FIGC
Calendario Partite
Archivio Storico
CALCIO E WEB
Comunicati società
Mercato
Tabella Promo-Retro
News
Forum
Figli di Un calcio Minore
Photogallery
MONDO CR
Facebook
Stadi
Oscar di calcioreggiano
Schedilettantina
Fantacalcio
Siti Amici
CALCIOREGGIANO
Utenti
Lavora con Noi
Risultati di CR sul tuo sito
Chi Siamo
Contatti
Mappa del Sito
Privacy Policy