Home
News
Tabellini
CU Società
Schedilettantina
Comunicati
Utente Anonimo
LOGIN
Registrati
Società
Elenco Società
Comunicati Società
Programma Gare
Tabellini Partite
Comunicati FIGC
Calciomercato
Svincolati
Campionati
SERIE D
ECCELLENZA
PROMOZIONE
PRIMA CATEGORIA
SECONDA CATEGORIA
TERZA CATEGORIA
JUNIORES
ALLIEVI
Marcatori
Coppe
C. ITALIA ECCELLENZA
C. ITALIA PROMOZIONE
C. EMILIA ROM. I CAT.
C. EMILIA ROM. II CAT.
C. EMILIA ROM. III CAT.
Fossil Cup
Conad Cup
Archivio Storico
Torneo della Montagna
I CR
Forum
Collabora con noi
I risultati sul tuo sito!
Area Riservata
Visite
Siti Amici
Mondo CR
Schedilettantina
Oscar del Calcio
Speciale Stadi
Fantacalcio
Il Resto del Mondo
Figli di un calcio minore
<< Torna indietro
15/02/2026 - ECCELLENZA GIR. A 24° GIOR. - ARCETANA-FIORENZUOLA: 1-2


15/02/2026 - ARCETANA - FIORENZUOLA 1 - 2
RETI: 19'pt rig. Antenucci (F), 13'st Antenucci (F), 16'st Elatachi (A).
ARCETANA: Borges, Grillenzoni, Maccabruni (dal 7'st Ceci), Blotta (dal 9'st Pigati), Fiorentini (dal 1'st Elatachi), Barbati, Poligani, Bassoli (dal 39'st Tosi). Messori, Barbieri (dal 19'st M. Ferrari), Laamane. A disp.: Rebottini, Rinaldi, Ferri, Paglia. Allenatore: Cristian Borghi.
FIORENZUOLA: Cantoni, Della Giovanna, Macchioni (dal 45'st Varoli), Postiglione, Zucchini, Benedetti, Pertica (dal 26'st Caradonna), Morrone, Antenucci, Mata (dal 30'st Bertelli), Piro (dal 37'st Iori). A disp.: Burigana, Parisi, Pinelli, Bandaogo, Forte. Allenatore: Nicolò Araldi.
ARBITRO: Leone di Ravenna (assistenti Botti di Piacenza e Sforza di Parma).
NOTE: spettatori 350 circa. Ammoniti Maccabruni, Dante Messori e mister Borghi (A), Postiglione, Benedetti e mister Araldi (F).

San Michele dei Mucchietti (Sassuolo), 15 febbraio 2026 - Un'Arcetana energica e ricca di spirito d'iniziativa non è bastata per mettere a segno quella che sarebbe stata un'autentica grande impresa. Oggi pomeriggio si è giocato per il 24° turno del campionato di Eccellenza: stante l'impraticabilità del "Comunale" di via Caraffa, il duello con il Fiorenzuola ha avuto luogo sul sintetico "Zanti" di San Michele dei Mucchietti. I piacentini hanno mantenuto fede sia al proprio blasone, sia alla propria attuale fama: Messori e soci hanno comunque il merito di essere rimasti in corsa fino all'ultimo per ottenere almeno un risultato utile, al cospetto di un'autentica fuoriserie del girone A.

A inizio gara, entrambe le formazioni si mostrano frizzanti e viaggiano su buoni ritmi: l'Arcetana non sfigura affatto, tuttavia i primi sussulti degni di nota sono piacentini. Al 17' Antenucci impegna severamente Borges, con una conclusione diagonale scoccata a stretto ridosso della porta: l'estremo difensore biancoverde si salva in angolo. Tuttavia, sugli immediati sviluppi del corner, Maccabruni interviene su Zucchini nel bel mezzo dell'area: a quel punto, il direttore di gara non incontra esitazioni nell'assegnare il rigore al Fiorenzuola. Sul dischetto si presenta Antenucci che realizza impeccabilmente, mandando pallone da una parte e portiere dall'altra. I rossoneri insistono, e al 24' ancora Antenucci si invola indisturbato verso la porta difesa da Borges: il portiere ci mette la mano quel tanto che basta, per deviare la sfera sul palo alla propria sinistra. L'Arcetana non si perde d'animo, e prova comunque a imbastire qualche buona incursione dalle parti di Cantoni: tuttavia, i biancoverdi non riescono mai a creare tiri in porta propriamente detti. Sul finire della prima frazione, Morrone ci prova dal limite con una conclusione centrale: nessun problema per Borges.

Nella ripresa, al 12' calcio d'angolo eseguito da Mata: la palla giunge direttamente dalle parti di Borges, ma il portiere ci mette una pezza con maestria alzando la sfera appena sopra la traversa. Tuttavia, il raddoppio piacentino è poco lontano: un minuto più tardi Mata calcia di nuovo dalla bandierina, e il pallone giunge ad Antenucci. Quest'ultimo non incontra ostacoli da parte della retroguardia biancoverde, e quindi ha buon gioco nel prodursi in un'autentica staffilata diagonale sferrata all'interno dell'area. Il tiro va a insaccarsi con precisione chirurgica, a destra di Borges. La partita sembra in ghiaccio a favore del Fiorenzuola, ma al 16' si riapre in circostanze del tutto inattese. Nel voler smorzare in maniera definitiva un'innocua incursione biancoverde, Cantoni si lascia clamorosamente sfuggire il pallone. Ne approfitta Elatachi, che è lesto nell'impossessarsi della sfera per poi realizzare l'1-2 in piena area a porta sguarnita. I rossoneri accusano il colpo, e nelle fasi successive smarriscono buona parte della brillantezza evidenziata fino al sigillo di Elatachi. Al tempo stesso la formazione di mister Borghi spinge generosamente alla ricerca del pari, ma senza più creare autentici pericoli al guardiano piacentino: così, il risultato non subisce ulteriori modifiche.

Per l'Arcetana si tratta del secondo stop consecutivo, dopo la battuta d'arresto di domenica 8 febbraio a Castelvetro sul campo del Terre di Castelli: i biancoverdi hanno sempre 26 punti e ora sono scesi al 12° posto, ma in compenso mantengono 5 lunghezze di vantaggio sull'area playout. Il Fiorenzuola è invece salito a quota 53, e ora è secondo.

"Nel complesso abbiamo comunque fornito una prova che non esito a definire lusinghiera - commenta Cristian Borghi, trainer dell'Arcetana - Nonostante il risultato sfavorevole, ci siamo espressi in maniera sempre propositiva e soprattutto mettendo in campo una forte quantità di energie: sia fisiche sia mentali. Purtroppo abbiamo pagato a caro prezzo le vicende dei primi 15-20 minuti: il nostro approccio alla partita non è stato dei migliori, e non a caso il Fiorenzuola ha sbloccato la situazione in avvio di gara. In compenso, la situazione è migliorata con il passare dei minuti: siamo stati capaci di prendere sempre più confidenza con la partita, in special modo dopo le modifiche che abbiamo attuato a livello di modulo. In fin dei conti, i rossoneri si sono imposti pur senza avere dominato: di fatto i piacentini hanno totalizzato pochi tiri in porta, finalizzando però al meglio sia in occasione del rigore sia in occasione dell'eurogol che Antenucci ha piazzato durante la ripresa. Peraltro quest'Arcetana è comunque riuscita a creare varie movimentazioni per pareggiare i conti, e probabilmente ci è anche stato negato un rigore a nostro favore. Pazienza: ad ogni modo ciò che siamo riusciti a fare non è affatto poca cosa, specie considerando la consistente caratura degli avversari che avevamo di fronte anche stavolta".

Domenica prossima 22 febbraio, i biancoverdi sono attesi da un altro impegno che si prospetta in decisa salita: l'agenda ha infatti in serbo la trasferta sul sintetico "Comunale" di Viano, contro gli "Scoiattioli" rossoblù che veleggiano nell'alta classifica proprio come il Fiorenzuola. Fischio d'inizio alle ore 14,30. "In buona sostanza, l'andamento del duello disputato qui a San Michele ha ricalcato le orme della recente trasferta sul terreno del Terre di Castelli - osserva Borghi - Pur non essendo riusciti a conquistare punti, ci siamo comunque distinti sul piano della combattività, della buona volontà e della lotta su ogni pallone. Una strada su cui proseguire con rinnovato slancio, in vista della Vianese".

"Un successo che non è certo stato così semplice da ottenere - commenta quindi Nicolò Araldi, allenatore del Fiorenzuola - Questi tre punti rivestono un valore non trascurabile, specie considerando le doti che pure stavolta l'Arcetana ha saputo far emergere. Abbiamo affrontato avversari che lottano molto uomo contro uomo, senza mai dare tregua ai rivali di turno: ritengo che l'organico allenato da mister Borghi sia ben indirizzato verso la salvezza, poichè nei biancoverdi riscontro doti atletiche e caratteriali superiori a molte altre squadre che navigano nella parte destra della graduatoria. Per quanto riguarda noi, ovviamente niente rilassatezze: qui a San Michele siamo riusciti a centrare un successo che conta parecchio in termini di morale e classifica, legittimando ulteriormente la nostra permanenza nei piani alti. Ora dobbiamo però continuare a manifestare il consueto atteggiamento che ci contraddistingue, restando quindi lontani da distrazioni o ancor peggio da supponenze".

Nella foto l'attaccante biancoverde Mehdi Elatachi, autore del definitivo 1-2 (immagine realizzata da Guido Rinaldi).
Vai alla pagina ufficiale della Società






Oggi: 207 partite
Domani: 7 partite
ZARDI DAVIDE '96
    
CALCIO
Società
Campionati
Coppe
Torneo della Montagna
Comunicati FIGC
Calendario Partite
Archivio Storico
CALCIO E WEB
Comunicati società
Mercato
Tabella Promo-Retro
News
Forum
Figli di Un calcio Minore
Photogallery
MONDO CR
Facebook
Stadi
Oscar di calcioreggiano
Schedilettantina
Fantacalcio
Siti Amici
CALCIOREGGIANO
Utenti
Lavora con Noi
Risultati di CR sul tuo sito
Chi Siamo
Contatti
Mappa del Sito
Privacy Policy