
20/02/2026 - L'Arcetana è immersa in un periodo non semplice dal punto di vista del calendario: tuttavia, lo si sapeva fin dalla scorsa estate. Per la terza volta consecutiva, i biancoverdi si trovano ad affrontare una realtà che naviga stabilmente nei piani alti del girone A. Dopo le pur onorevoli sconfitte contro Terre di Castelli e Fiorenzuola, ora l'organico allenato da Cristian Borghi andrà a caccia dell'impresa sul sintetico "Comunale" di Viano: appuntamento fissato per domenica 22 febbraio, a partire dal consueto orario invernale delle 14,30. Il duello con gli "Scoiattoli" rossoblù sarà valevole per il 25° turno del campionato di Eccellenza: direzione arbitrale affidata al sig. Nicola Vincoletto di San Donà di Piave, coadiuvato dagli assistenti sigg. Umberto Falivene di Bologna e Alex Asaro di Finale Emilia.
"A Castelvetro contro il Terre di Castelli avevamo fornito una prova comunque lusinghiera - rimarca Cristian Borghi, allenatore dell'Arcetana - Lo stesso vale anche per il confronto di domenica scorsa 15 febbraio con il Fiorenzuola, disputato sul sintetico "Zanti" di San Michele. Proprio in merito alla sfida con i piacentini, il nostro unico problema di rilievo ha riguardato il fatto di avere sbagliato l'approccio alla gara: durante i primi 15-20 minuti ci siamo rivelati un po' troppo titubanti, agevolando così i rossoneri nel trovare la via del vantaggio. Per il resto, ci siamo resi autori di una prestazione di buon livello sotto ogni profilo: dopo i due timbri di Antenucci, il secondo dei quali è stato davvero un eurogol, la rete di Mehdi Elatachi ci ha permesso di creare pressione al Fiorenzuola fino agli ultimi istanti. Non è affatto poca cosa, specie considerando la caratura degli avversari di turno. A mio parere, e non solo mio, i rossoneri valdardesi dispongono di tutto ciò che serve per ottenere il balzo diretto in serie D. A fine gara loro hanno esultato come se avessero vinto la finale di Champions League, e ciò la dice lunga sui problemi che hanno incontrato nel duellare con noi. Oltretutto ci è stato negato un rigore lampante, rigore che avrebbe potuto portare a scrivere un altro tipo di risultato: ad ogni modo, ora non è certo il caso di stare qui a perdere tempo in chissà quali piagnistei. Ciò che conta sta nel guardare con rinnovata fiducia alla trasferta di Viano, forti dei miglioramenti che stiamo ottenendo anche nell'affrontare le "grandi". Miglioramenti certificati pure dai numeri: all'andata avevamo perso 1-4 in casa con il Terre di Castelli e 4-2 a Fiorenzuola, mentre adesso abbiamo perso solo 2-0 a Castelvetro e 1-2 con i piacentini".
Nella foto Cristian Borghi, allenatore dell'Arcetana (immagine realizzata da Guido Rinaldi).
"L'Arcetana 2025/26 è partita come una vera e propria scommessa, con non pochi giocatori al loro esordio nel panorama dell'Eccellenza - rimarca il timoniere biancoverde - Tuttavia, strada facendo la squadra ha acquisito sempre più personalità e convinzione. Ciò che stiamo facendo è davvero di grande valore, specie in considerazione dei cospicui sforzi fisici e mentali che l'attuale campionato di Eccellenza propone. In questi giorni ho parlato all'intero gruppo, per rimarcare tutti questi concetti e per contribuire a rinsaldare la carica motivazionale che ci contraddistingue. Tutti hanno risposto nel migliore dei modi, lavorando in maniera proficua e senza mai risparmiarsi. Intravedo quindi buone prospettive, per presentarci a Viano con la giusta indole fin dal primo minuto".
Classifica alla mano, la Vianese guidata da Umberto Sarnelli è quarta a quota 50 e dista 4 lunghezze dalla capolista Nibbiano Valtidone: entrambe le squadre hanno tuttavia una partita da recuperare, e sarà proprio lo scontro diretto tra le due contendenti previsto per mercoledì 25 febbraio in terra piacentina. L'Arcetana è invece dodicesima a quota 26, e con 5 punti di vantaggio sull'area playout. I due precedenti stagionali sono entrambi favorevoli ai rossoblù, artefici di un doppio blitz al "Comunale" di via Caraffa. Lo scorso 24 agosto, la Vianese ha prevalso 2-4 nella sfida inaugurale valevole per la Coppa Italia di Eccellenza - Memorial Dorindo Sanguanini: gol-vittoria firmati da Oubakent (doppietta), Cortesi e Martinez, mentre i biancoverdi hanno poi dimezzato le distanze grazie ai sigilli di Dante Messori e Mehdi Elatachi. Il successivo 19 ottobre, "Scoiattoli" corsari 0-3 in occasione dell'ottavo turno di campionato: a bersaglio Vaccari, Iacovoni e l'ex di turno Bernabei.
In questa imminente trasferta sul sintetico di Viano, mister Borghi dovrà fare a meno dello squalificato Dante Messori: un turno di stop per lui, in seguito alla quinta ammonizione rimediata durante l'incontro con il Fiorenzuola. "Una defezione pesante, inutile stare qui a negarlo - rimarca il tecnico biancoverde - Inoltre ci sono alcune situazioni da valutare sul piano fisico, punti interrogativi che verranno sciolti solo a ridosso della gara. Ad ogni modo, tutto ciò non deve affatto scoraggiarci nè tantomeno indurci a una mentalità rassegnata: un punto che ho ribadito con forza proprio parlando con i ragazzi. Proprio in virtù del grado di maturità che la nostra squadra ha raggiunto, in quest'Arcetana tutti sono potenziali titolari: tutti possono dare un contributo di spessore, tutti hanno le carte in regola per contribuire in modo fattivo anche nell'arginare i problemi legati alle assenze. Per ciò che riguarda nello specifico questa nuova sfida contro la Vianese, ritengo che dovremo innanzitutto evitare di ripetere gli errori commessi nelle fasi iniziali della contesa con il Fiorenzuola: se sapremo entrare in campo con il cipiglio giusto fin dai primi istanti, potranno aprirsi spiragli per raccogliere gratificazioni pure all'interno di una trasferta così severa come quella che ci attende. Se poi riusciremo ad arrivare all'intervallo senza essere in svantaggio, le nostre speranze in termini di risultato aumenteranno ulteriormente".
Cristian Borghi si sofferma poi sulle dinamiche più generali che riguardano la corsa verso la salvezza: "Ritengo che a quota 37 si possa parlare di salvezza diretta - osserva il mister dell'Arcetana - L'anno scorso avevo detto 38 e ci siamo salvati con 39: non mi sono sbagliato più di tanto... All'appello mancano quindi 11 punti, e l'obiettivo di conquistarli è senza dubbio fattibile: al termine della stagione regolare mancano infatti 10 partite, e 5 di queste saranno scontri diretti nella parte destra della classifica. Intanto testa alla partita contro la Vianese, spinti dalla consapevolezza di poter continuare a fare grandi cose in questo girone A".
|