
24/10/2025 - Il campionato di Eccellenza giunge al capitolo numero 9, e nell'occasione l'Arcetana rientra tra le squadre che giocano di anticipo. Come è noto, i biancoverdi provengono da una sequenza di quattro sconfitte consecutive: la situazione di classifica continua a non presentarsi drammatica, ma Messori e soci sono comunque animati dal preciso e irrinunciabile obiettivo di tornare a fare punti. Sulla carta, il duello in programma per sabato 25 ottobre non sembra affatto l'ideale per interrompere la striscia negativa: d'altro canto l'organico allenato da Cristian Borghi ha la comprensibile intenzione di inseguire quella che sarebbe una vera e propria impresa, senza lasciarsi suggestionare dal cospicuo valore degli avversari di turno. Appuntamento al "Baldini" di Agazzano, nel Piacentino: alle ore 15 il fischio d'inizio della sfida con l'Agazzanese, che attualmente guida il girone A peraltro viaggiando senza sconfitte. Direzione di gara affidata al sig. Gianluca Noto di Pisa, coadiuvato dagli assistenti sigg. Paolo Craparo di Parma e Souriatou Bayere di Piacenza.
Con Simone Blotta, il discorso parte dall'infruttosa sfida casalinga di domenica scorsa 19 ottobre: come è noto la Vianese ha espugnato via Caraffa, 0-3 il punteggio finale. "Sapevamo bene di trovarci a fronteggiare una compagine davvero forte, probabilmente tra le favorite per il balzo in serie D - sottolinea il centrocampista e difensore dell'Arcetana - Nel primo tempo abbiamo fornito una buona prova: tuttavia durante la ripresa siamo calati, più di testa che di gambe, e purtroppo non è la prima volta che succede. A quel punto la Vianese non ha esitato nel punirci, approfittando in pieno dei nostri errori. Di certo, dobbiamo migliorare sul piano della continuità e della concentrazione: la meta da raggiungere è quella di riuscire a rimanere dentro la partita per tutti i 90 minuti e oltre, senza distrazioni o leggerezze".
"In compenso, nonostante il difficile momento sul piano dei risultati, ritengo che sia sbagliato mettersi a tracciare un quadro solo e unicamente a tinte fosche - prosegue Blotta - Anche contro squadre più forti di noi, abbiamo infatti dimostrato di poter fare bene. Siamo molto giovani e dinamici, e quando giochiamo con intensità e concentrazione riusciamo a creare occasioni e dare fastidio agli avversari. Oltretutto, il morale continua a essere buono. Le amarezze legate alle quattro recenti sconfitte si sono fatte sentire, ma il nostro gruppo rimane tuttora molto compatto e animato da una serenità di fondo che senza dubbio fa bene all'intera squadra".
I biancoverdi stazionano a quota 6 in graduatoria, e attualmente albergano in zona playout. Viceversa, l'Agazzanese di mister Gianluca Piccinini guida la classifica con 22 punti al proprio attivo. Oltretutto domenica 19 ottobre i granata hanno piazzato un'imperiosa rimonta sul sintetico di Campogalliano, e ciò la dice ulteriormente lunga sul rilevante tasso di qualità che i piacentini sanno esprimere: l'Atletic Cdr Mutina si era portata in vantaggio sul 2-0, ma poi gli ospiti hanno prevalso 2-3 grazie alla doppietta di Carella e alla rete realizzata da Barba. Peraltro, al "Baldini" non sarà un'Arcetana al completo. Oltre all'infortunato Mattia Poligani, mister Borghi dovrà fare a meno pure di Cristian Antonioni: l'estremo difensore è bloccato da una fortuita botta alla caviglia rimediata contro la Vianese, e i tempi di recupero sono tuttora da valutare con esattezza. Assente anche Luca Bassoli, fermato per un turno dal Giudice sportivo dopo il rosso rimediato contro gli "Scoiattoli".
"L’Agazzanese è prima in graduatoria e sarà una partita durissima - ammette il centrocampista classe '98 - D'altro canto siamo pronti per giocarcela senza alcuna paura, facendo leva sulle nostre qualità principali: energia, velocità e ferma volontà di lottare fino alla fine. Il duello con la prima della classe rappresenta un impegno in salita, ma al tempo stesso altamente motivante: il poker di sconfitte da cui proveniamo ci porta inoltre a nutrire la marcata intenzione di trovare riscatto, e dunque credo proprio che sapremo affrontare questa trasferta mettendo in campo la giusta indole caratteriale. Si tratterà di un'ottima base di partenza, su cui costruire le nostre speranze di arrivare a ottenere quantomeno un risultato utile. Prevedo una partita intensa, fisica e molto tattica: peraltro, a differenza nostra, l'Agazzanese può fare affidamento su numerosi elementi d'esperienza avvezzi pure a categorie superiori. Sarà necessario stare attenti alle loro ripartenze e ai loro giocatori più pericolosi, senza mai rinunciare a garantire un'elevata dose di energia e coraggio. In buona sostanza, l'obiettivo che dovremo centrare è molteplice: restare concentrati, sfruttare al meglio le nostre qualità e cercare così di mettere in difficoltà anche la super potenza granata".
Il duello di Agazzano aprirà una settimana molto affollata di impegni per le realtà di Eccellenza, e l'Arcetana non fa eccezione. Dopo il confronto con la capolista, la formazione di mister Borghi è infatti attesa da due confronti diretti nel panorama della parte destra della classifica. Mercoledì sera 29 ottobre, i biancoverdi ospiteranno il Rolo nella cornice del sintetico "Ferrari" a Fiorano Modenese. Domenica 2 novembre, Messori e soci faranno invece tappa a Campagnola. "Nonostante le attuali assenze, nel complesso il gruppo ha buone energie e siamo motivati a dare il massimo - rimarca Blotta - Settimana certamente impegnativa con tre partite in sette giorni, ma siamo pronti ad affrontarla. La squadra è giovane, dinamica e abituata a correre: dunque non vediamo l’ora di metterci alla prova, per dimostrare di saper reggere con efficacia anche ritmi così intensi".
Nella foto Simone Blotta, centrocampista e difensore dell'Arcetana (immagine realizzata da Guido Rinaldi).
|