30/10/2025 - In rimonta, prima di essere rimontato. È questa la storia della seconda sconfitta consecutiva per il Medicina Fossatone che cade sul campo casalingo di Sant'Antonio contro un Faenza alla vittoria in campionato. All'iniziale vantaggio di Giacomo Lanzoni, ex della gara, hanno risposto Ferretti e Rimini, prima della doppietta personale di Lanzoni e Cavolini a regalare i tre punti ai biancoazzurri. Sarà ancora poco il tempo per metabolizzare la sconfitta. Il prossimo turno, a conclusione del mini-ciclo di tre partite in otto giorno, è domenica, ore 14:30, sul campo del Fratta Terme.
CRONACA
Chiude meritatamente avanti nel punteggio il Medicina Fossatone una prima frazione iniziata in salita. A passare in vantaggio sono infatti gli ospiti che, dopo una prima chance in mischia confusa, trovano il gol al minuto 5 con l'ex di turno, Giacomo Lanzoni. Il numero 11, ben servito in profondità da Ulivieri, brucia il diretto marcatore e batte Aversa con un tiro incrociato e preciso. Il Medicina reagisce in fretta e prima trova il pareggio con un tiro di Ferretti (9') da appena dentro l'area e poi completa la rimonta con Rimini (21'), bravo a deviare in rete un tiro divenuto cross di Lanzoni da sviluppi di calcio piazzato. Una beffa per i biancoazzurri che tre minuti prima avevano colpito un palo sull'incornata di Bonavita. A fare la partita sono i padroni di casa che si affidano spesso a conclusioni dalla distanza per lo più ribattute dalla difesa. Si va al riposo.
Parte subito forte il Medicina che sfiora il terzo gol ma Rimini, al termine di una pregevole azione personale, prova un tocco sotto da posizione defilata che non è preciso. È il minuto 47 e da quel momento la partita diventa molto fisica con tanto agonismo in campo e il direttore di gara a lasciar molto correre. Le occasioni sono rare anche se è il Faenza, spesso impreciso, a fare la partita nel tentativo di pareggiare. Il 2-2 arriva al minuto 83 quando ancora Lanzoni riceve, si gira e trova un tiro potente che si insacca sotto la traversa. L'inerzia spinge ulteriormente verso il Faenza che completa la rimonta: è il minuto 85 e Cavolini raccoglie la respinta dell'estremo difensore di casa dopo il miracolo sul colpo di testa di Bonavita. È il gol-vittoria per gli ospiti.
IL TABELLINO
Medicina Fossatone – Faenza 2-3
MEDICINA FOSSATONE (4-3-3): Aversa; Cavina, Mazza, Tumminelli, Ferretti; Suarez (29' st Zucchini), Selleri, Nanetti (41' st Vernioli); Lanzoni (25' st Valente), Amaducci (22' st Battiloro), Rimini. A disp.: Farina, Berardicurti, Modelli, Capelli, Nicolai. All.: Assirelli.
FAENZA (4-3-1-2): Zauli; Borini (22' st Tuzio), Franceschini, Albonetti (32' st Brusi), Gimelli; Zani (35' st Xaxhiraj), Bertoni, Gjordumi; Lanzoni; Ulivieri (16' st Cavolini), Bonavita. A disp.: Laghi, Navarro, Servadei, Missiroli, Dardi. All.: Cavina.
ARBITRO: Antonio Leone di Ferrara. Assistenti: Manuele Milandri (Cesena) e Marco Gherardelli (Faenza).
MARCATORI: 5' pt e 38' st Lanzoni (F), 9' pt Ferretti (MF), 21' pt Rimini (MF), 40' st Cavolini (F). ESPULSO: al 49' st Cavolini (F) per grave fallo di gioco. AMMONITI: Tumminelli (MF). Recupero: 2' pt, 4' st.
|