Home
News
Tabellini
CU Società
Schedilettantina
Comunicati
Utente Anonimo
LOGIN
Registrati
Società
Elenco Società
Comunicati Società
Programma Gare
Tabellini Partite
Comunicati FIGC
Calciomercato
Svincolati
Campionati
SERIE D
- SERIE D GIR. D
- SPAREGGI SERIE D
ECCELLENZA
- ECCELLENZA GIR. A
- ECCELLENZA GIR. B
- SPAREGGI ECCELLENZA
PROMOZIONE
- PROMOZIONE GIR. A
- PROMOZIONE GIR. B
- SPAREGGI PROMOZIONE
PRIMA CATEGORIA
- PRIMA CAT. GIR. B
- PRIMA CAT. GIR. C
- PRIMA CAT. GIR. D
- SPAREGGI PRIMA CAT.
SECONDA CATEGORIA
- SECONDA CAT. GIR. D
- SECONDA CAT. GIR. E
- SECONDA CAT. GIR. F
- SPAREGGI SECONDA CAT.
TERZA CATEGORIA
- TERZA CAT. RE GIR. A
JUNIORES
- UNDER 19 ELITE GIR. A
- UNDER 19 ELITE GIR. B
- FASI FINALI UNDER 19 ELITE
- UNDER 19 REG. GIR. B
- UNDER 19 REG. GIR. C
- FASI FINALI UNDER 19 REG.
- UNDER 19 PROV. GIR. A
- UNDER 19 PROV. GIR. B
- FASI FINALI UNDER 19 PROV.
- UNDER 18 REG. GIR. A
- FASI FINALI UNDER 18 REG.
ALLIEVI
- UNDER 17 REG. GIR. A
- UNDER 17 REG. GIR. B
- FASI FINALI UNDER 17 REG.
- UNDER 17 PROV. GIR. A
- UNDER 16 REG. GIR. A
- UNDER 16 REG. GIR. B
- FASI FINALI UNDER 16 REG.
- UNDER 16 INTERP. GIR. D
- FASI FINALI UNDER 16 INTERPR.
Marcatori
Coppe
C. ITALIA ECCELLENZA
C. ITALIA PROMOZIONE
C. EMILIA ROM. I CAT.
C. EMILIA ROM. II CAT.
TORNEO DEI PRESIDENTI
Fossil Cup
19 FOSSIL CUP
-Risultati e Classifiche
-Classifica Marcatori
-Regolamento
-Campi di Gioco
News
Rassegna Stampa
Albo d'oro
Conad Cup
13 CONAD CUP
-Risultati e Classifiche
News
Rassegna Stampa
Albo d'oro
Album
Cavazzoli Under 20
-Risultati e Classifiche
-Regolamento
-News
Cavazzoli Young B.
-Risultati e Classifiche
-Regolamento
-News
Torneo Arati
-Risultati e Classifiche
-Regolamento
-News
Memorial Zini
-Risultati e Classifiche
-Regolamento
-Brochure torneo
-Albo d'oro
-News
Memorial Rognoni
-Risultati e Classifiche
-Regolamento
-News
Amici per la palla
-Risultati e Classifiche
-Regolamento
-News
Archivio Storico
STAGIONE 2023/24
Competizioni
Rose
STAGIONE 2022/23
Competizioni
Rose
STAGIONE 2021/22
Competizioni
Rose
STAGIONE 2020/21
Competizioni
Rose
STAGIONE 2019/20
Competizioni
Rose
STAGIONE 2018/19
Competizioni
Rose
STAGIONE 2017/18
Competizioni
Rose
STAGIONE 2016/17
Competizioni
Rose
STAGIONE 2015/16
Competizioni
Rose
STAGIONE 2014/15
Competizioni
Rose
STAGIONE 2013/14
Competizioni
Rose
STAGIONE 2012/13
Competizioni
STAGIONE 2011/12
Competizioni
STAGIONE 2010/11
Competizioni
STAGIONE 2009/10
Competizioni
Torneo della Montagna
TDM - Albo d'Oro
TDM - Squadre
TDM - Archivio
I
CR
Forum
Collabora con noi
I risultati sul tuo sito!
Area Riservata
Visite
Siti Amici
Mondo CR
Schedilettantina
Oscar del Calcio
- Oscar CR 2014/15
- OscarCR 2012/13
- Oscar CR 2011/12
- Oscar CR 2010/11
Speciale Stadi
Fantacalcio
Il Resto del Mondo
Figli di un calcio minore
NEWS
- GUASTALLA CALCIO SATURNO, IL PUNTO SULLE ATTIVITA': SPORT DILETTANTISTICO IN SOFFERENZA
<< Torna indietro
GUASTALLA CALCIO SATURNO, IL PUNTO SULLE ATTIVITA': SPORT DILETTANTISTICO IN SOFFERENZA
In partenza il torneo Soragna, dedicato alle categorie Esordienti 2011 e 2012
Salta il testo e vai ai commenti
Generica - 22/04/2024
Dal 29 aprile al 5 giugno torna sui campi dell’oratorio di Pieve di Guastalla il tradizionale appuntamento con il torneo Soragna, giunto all’edizione numero 32.
Quest’anno a contendersi il trofeo saranno le categorie Esordienti 2011 e 2012 mentre i pulcini 2013 si sfideranno nel 3° Memorial Claudio Benetti sempre presso l’oratorio guastallese.
Tempo di torneo ma anche tempo di tirare le somme dell’annata sportiva che si sta concludendo. Saturno e Guastalla calcio, giuridicamente divise ma sportivamente unite, si dicono soddisfatte dell’andamento delle proprie squadre: sono 700 i tesserati tra calcio, volley, ginnastica artistica e basket.
“Siamo molto soddisfatti di questi numeri, perché significa che ai ragazzi e alle famiglie piace ciò che proponiamo e sposano i nostri valori,” – dice Alex Corradini presidente Saturno “tuttavia non è così facile gestire e fare progredire un carrozzone così grande”.
Effettivamente la gestione di una società dilettantistica richiede un impegno costante quasi al pari di una società professionistica o di una piccola azienda.
Ogni tesserato costa alle casse della società tra i 600 e i 700 euro annui, le spese di manutenzione delle strutture e il loro affitto sono molto onerose e la recente riforma sportiva ha complicato ulteriormente il funzionamento della macchina sportiva con oneri burocratici ed economici gravosi.
“Le società dilettantistiche poggiano sul volontariato senza il quale non si riuscirebbe a sopravvivere. La riforma, giusta nei suoi principi ma troppo severa nelle sue richieste e imposizioni, rischia di essere molto onerosa: la contrattualizzazione di tutti coloro che lavorano per le società sportive e l’adeguamento normativo richiesto sono un costo esoso. Non siamo società professionistiche. Ma ci viene chiesto di esserlo senza avere la ricchezza che esse hanno a coprirci le spalle. Secondo la nostra visione, la nuova riforma dello sport porterà ad un periodo di aggregazioni delle società sportive dove sarà fondamentale creare una massa critica di risorse, persone e atleti, E di questo ne potranno beneficiare le società più strutturate.” dice il presidente.
A questo si aggiunge la carenza di strutture sportive adeguate: I campi da calcio dell’oratorio di Pieve e della polisportiva AICS vengono sfruttati all’osso. Le palestre sono tutte sature tra allenamenti e partite ma per una polisportiva così grande non è più sufficiente se vuole continuare ad espandersi.
“L’introduzione dello sport in Costituzione come principio fondamentale per la crescita e il benessere di ogni cittadino ci spinge e ci rende orgogliosi di ciò che stiamo facendo. Ma purtroppo non bastano le quote delle tante famiglie che aderiscono al nostro progetto sportivo, così come non bastano i generosi aiuti di tutti i nostri sponsor che ringrazio sentitamente e senza cui oggi non potremmo fare nulla” prosegue Corradini.
“Serve maggior coinvolgimento delle istituzioni, dell’imprenditoria locale e di ogni cittadino se davvero si crede nello sport come mezzo sociale ed educativo per i nostri ragazzi” è l’appello delle due società sportive.
“Per continuare a permettere ai ragazzi di praticare sport in ambienti sani, protetti e che siano riferimento per le tante famiglie guastallesi e non solo, servono progetti e idee a lunga durata, ma per questo servono persone lungimiranti che credano nei nostri sforzi. E a noi non spaventa continuare, ma abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti. In gioco c’è il futuro dei nostri ragazzi e dello sport guastallese.”
News commentabile da utenti registrati
- News commentabile da utenti non registrati
Pagina
-
Pagina
Oggi: 10 partite
Domani: 17 partite
BERTANI ROMEO
CALCIO
Società
Campionati
Coppe
Torneo della Montagna
Comunicati FIGC
Calendario Partite
Archivio Storico
CALCIO E WEB
Comunicati società
Mercato
Tabella Promo-Retro
News
Forum
Figli di Un calcio Minore
Photogallery
MONDO CR
Facebook
Stadi
Oscar di calcioreggiano
Schedilettantina
Fantacalcio
Siti Amici
CALCIOREGGIANO
Utenti
Lavora con Noi
Risultati di CR sul tuo sito
Chi Siamo
Contatti
Mappa del Sito
Privacy Policy