Home
News
Tabellini
CU Società
Rose 23/24
Mercato
Schedilettantina
Comunicati
Utente Anonimo
LOGIN
Registrati
Società
Elenco Società
Comunicati Società
Programma Gare
Tabellini Partite
Comunicati FIGC
Calciomercato
Svincolati
Campionati
SERIE D
ECCELLENZA
PROMOZIONE
PRIMA CATEGORIA
SECONDA CATEGORIA
TERZA CATEGORIA
JUNIORES
ALLIEVI
GIOVANISSIMI
Marcatori
Coppe
C. ITALIA ECCELLENZA
C. ITALIA PROMOZIONE
C. EMILIA ROM. I CAT.
C. EMILIA ROM. II CAT.
TORNEO DEI PRESIDENTI
FOSSIL CUP
CONAD CUP
COPPA TRICOLORE UNDER 17 PROV.
COPPA TRICOLORE UNDER 15 PROV.
Fossil Cup
Conad Cup
Cavazzoli Under 20
Cavazzoli Young B.
Torneo Arati
Memorial Zini
Memorial Rognoni
XXII° Trofeo Città di Reggiolo
Amici per la palla
Archivio Storico
Torneo della Montagna
I CR
Forum
Collabora con noi
I risultati sul tuo sito!
Area Riservata
Visite
Siti Amici
Mondo CR
Schedilettantina
Oscar del Calcio
Speciale Stadi
Fantacalcio
Il Resto del Mondo
Figli di un calcio minore
NEWS - 2.a CATEGORIA GIRONE E: NOVELLARA, LA PROMOZIONE PER CELEBRARE IL CENTENARIO?

<< Torna indietro
2.a CATEGORIA GIRONE E: NOVELLARA, LA PROMOZIONE PER CELEBRARE IL CENTENARIO?

Riparte il campionato e al Meloni arriva la capolista Villa d’Oro
Salta il testo e vai ai commenti
calcioreggiano.comGenerica - 19/02/2022

La Novellara sportiva, quarta forza del girone E del campionato, in questa stagione ha un solo obiettivo: celebrare la nascita della società che ha raggiunto il secolo di vita con la promozione alla 1.a categoria, che manca dalla stagione 2010-11. Una festa, quella del centenario, programmata lo scorso anno ma che il Covid ha costretto a rinviare (si spera)  in questa stagione. I 100 anni di storia della Novellara Sportiva, sono iniziati nel lontano otto marzo 1921, ma solo nell’agosto del 1929 e stata fatta l’affiliazione alla Figc. Cent’anni di vita, di campionati e di successi ma soprattutto di storia, che verranno raccontati in un libro celebrativo, una raccolta di immagini e testimonianze di ieri e oggi che hanno segnato il percorso di un club tra i più longevi nel panorama calcistico italiano, sarà al centro dei festeggiamenti che si dovrebbero tenere in estate nella splendida cornice del Teatro Tagliavini, all’interno della Rocca dei Gonzaga, dove verrà svelato il logo del centenario che caratterizzerà la prossima stagione e la nuova maglia che, si spera, porterà la firma di un nuovo sponsor tecnico. Il centenario offrirà l’occasione non solo per ricordare i nomi illustri che hanno costruito e chi continua a scrivere la storia sia sul campo che dietro la scrivania della società e per celebrare il passato, ma per guardare al futuro con fiducia e passione.

Lasciamo la festa e il suo programma, che avremo modo di parlarne al momento opportuno e analizziamo il percorso in campionato della squadra azzurra, che insieme al Daino Santa Croce è l’altra formazione reggiana inserita nel raggruppamento modenese. Dopo un avvio di campionato con qualche errore di troppo, la truppa di mister Davide Orlandini (foto a fianco) ha ripreso a macinare gioco e punti e con l’inserimento di alcune pedine nell’organico che hanno dato forza, equilibrio e coesione al gruppo attraverso una serie di risultati positivi con 24 punti, frutto di sette vittorie tre pareggi e quattro sconfitte due delle quali in casa, al termine del giro di andata ha raggiunto il terzo posto in classifica a solo due lunghezze dalla Vis San Prospero, capolista del girone con 26 punti. La formazione azzurra, con 24 punti, frutto di sette vittorie tre pareggi e quattro sconfitte due delle quali in casa e con 26 gol dei quali cinque ciascuno portano la firma di Bocedi e Parenti, dopo i 27 dei modenesi, è la squadra che sa segnato di più. Fatica a trovare la strada del gol quando gioca tra le mura di casa dove sono appena nove le realizzazioni, mentre sono ben diciassette quelli in trasferta che hanno permesso di vincere metà delle partite giocate.

L’ultima gara ufficiale, prima della sosta natalizia, è stata disputata a Mirandola lo scorso 19 dicembre quando Bellesia e soci hanno sconfitto (2-0) la Folgore. Il lungo periodo di sospensione, che non ha precedenti e che continua a protrarsi ancora a causa di questa cattiva pandemia, ha frenato la rincorsa verso il vertice ma non ha tolto il sorriso ad una squadra in crescita. Da quella partita sono trascorsi due mesi senza calcio: un po' troppi anche per un campionato di Seconda Categoria. Lo chiediamo ad Alessandro Catellani, direttore sportivo del club: “Effettivamente è stato un periodo lungo. Ma in questo in questo lasso di tempo il gruppo, compatibilmente con questo virus, che continua a complicare piani e programmi, ha proseguito a lavorare con impegno e determinazione sia dal punto di vista della condizione fisica, sia sotto il profilo tecnico, in attesa di riprendere il ritmo partita che lo si acquisisce, come si sà, solamente giocando”.

Nella sessione del mercato invernale avete messo sotto contratto Federico Lodi Rizzini, portiere classe ’89 svincolato dalla Gualtierese. “Si. Rispettando la scelta di Michele Grillo di lasciar il calcio giocato per diventare preparatore dei portieri, siamo stati obbligati a trovare il sostituto. Federico lo seguivamo già dalla passata stagione e siamo soddisfatti per averlo con noi. E’ un portiere esperto, che tiene alle spalle diversi campionati di categoria superiore. Un innesto importante che ha voglia di fare bene. Sono convinto che ci darà una mano in questa seconda parte di campionato”. Fiduciosi per la ripresa dell’attività agonistica? “Sicuramente. Dobbiamo portare a termine il campionato giocando tutte le partite residue, anche a costo di allungare il programma sino a fine maggio”. Sarebbe una bella sinergia, festeggiare i cento anni della società con la promozione in 1.a categoria. “Direi fantastico. Abbiamo costruito una squadra per arrivare tra i primi posti - continua il diesse - e per quanto dimostrato fino ad ora, siamo consapevoli che possiamo lottare per la vittoria finale”. Quali sono le formazioni da temere: “Ci sono due-tre squadre che possono arrivare fino in fondo, basta guardare la classifica per rendersene conto”. Gli obiettivi estivi hanno trovato piena conferma sul campo. “Noi in settimana lavoriamo per vincere le partite della domenica, quindi, perché non crederci?”. Intanto esaurito il lungo periodo di sosta il campionato riprendere domenica 20 febbraio con il rercupero delle partite della prima giornata di ritorno e al Meloni affronterete la capolista Villa d’Oro, che insieme al Vis San Prospero comanda la classifica e che all’andata vi ha dato il primo dispiacere. “E’ vero. La prima di campionato è sempre la partita più difficile e piena di incognite, ma quella gara non meritavamo di perdere. Contro i modenesi, sarà una partita difficile -ha concluso Catellani - ma ripartire col piede giusto sarebbe un bel segnale al campionato”.  

Questo il programma completo della 1.a giornata di ritorno:

Cabassi Carpi - Vis San Prospero

Campogalliano - Baracca Beach Bomporto

Novellara - Villa d’Oro Modena

Quattro Ville - Sanmartinese

Daino Santa Croce - San Paolo Modena

Folgore Mirandola - Rivara

Solarese - Carpine Carpi

 

Classifica

Vis San Prospero e Villa d’Oro punti 26, Solarese 25, Novellara 24, Campogalliano 23,       Daino Santa Croce 22, Rivara 21, Sanmartinese 19, Folgore Mirandola 17,  Baracca Beach 16, Carpine 15, San Paolo 14, Cabassi 13, Quattro Ville 8.

 

                                                      

                                                                                                     Lorenzo Jotti

 

Febbraio 2022


News commentabile da utenti registrati - News commentabile da utenti non registrati
Pagina
-
Pagina






Oggi: 15 partite
Domani: 82 partite
LETTIERI CUONO
    
CALCIO
Società
Campionati
Coppe
Torneo della Montagna
Comunicati FIGC
Calendario Partite
Archivio Storico
CALCIO E WEB
Comunicati società
Mercato
Tabella Promo-Retro
News
Forum
Figli di Un calcio Minore
Photogallery
MONDO CR
Facebook
Stadi
Oscar di calcioreggiano
Schedilettantina
Fantacalcio
Siti Amici
CALCIOREGGIANO
Utenti
Lavora con Noi
Risultati di CR sul tuo sito
Chi Siamo
Contatti
Mappa del Sito
Privacy Policy