Home
News
Tabellini
CU Società
Rose 23/24
Mercato
Schedilettantina
Comunicati
Utente Anonimo
LOGIN
Registrati
Società
Elenco Società
Comunicati Società
Programma Gare
Tabellini Partite
Comunicati FIGC
Calciomercato
Svincolati
Campionati
SERIE D
ECCELLENZA
PROMOZIONE
PRIMA CATEGORIA
SECONDA CATEGORIA
TERZA CATEGORIA
JUNIORES
ALLIEVI
GIOVANISSIMI
Marcatori
Coppe
C. ITALIA ECCELLENZA
C. ITALIA PROMOZIONE
C. EMILIA ROM. I CAT.
C. EMILIA ROM. II CAT.
TORNEO DEI PRESIDENTI
FOSSIL CUP
CONAD CUP
COPPA TRICOLORE UNDER 17 PROV.
COPPA TRICOLORE UNDER 15 PROV.
Fossil Cup
Conad Cup
Cavazzoli Under 20
Cavazzoli Young B.
Torneo Arati
Memorial Zini
Memorial Rognoni
XXII° Trofeo Città di Reggiolo
Amici per la palla
Archivio Storico
Torneo della Montagna
I CR
Forum
Collabora con noi
I risultati sul tuo sito!
Area Riservata
Visite
Siti Amici
Mondo CR
Schedilettantina
Oscar del Calcio
Speciale Stadi
Fantacalcio
Il Resto del Mondo
Figli di un calcio minore
NEWS - GUASTALLA: IL PROGETTO CONTINUA

<< Torna indietro
GUASTALLA: IL PROGETTO CONTINUA

Il dg Manuele Rabbi: “Peccato per il campionato, ma in questi anni ottimi risultati”
Salta il testo e vai ai commenti
calcioreggiano.comGenerica - 26/05/2023

Smaltita la delusione post campionato con la Promozione sfumata all’ultima partita è tempo di fare il punto
in casa rossoblù.

“Dal punto di vista sportivo dispiace non essere riusciti a vincere un campionato che meritavamo di vincere. Mi dispiace per i ragazzi che non si sono mai risparmiati in questa stagione mantenendo la vetta della classifica fino all’ultimo atto, ma anche questo è il calcio e lo dobbiamo accettare”.

Così esordisce il Dg del Guastalla Calcio, Manuele Rabbi, commentando una stagione che ha visto il Guastalla indiscusso protagonista del girone C di Prima Categoria con la Promozione persa a discapito del Luzzara per un punto in classifica.

Quanto brucia perdere un campionato in questa maniera?
Parecchio. Mi metto nei panni dei nostri tifosi e di tutte le persone che con me lavoro quotidianamente per questa società: è stato un colpo duro. Alla fine della partita con il Boca Barco eravamo tutti increduli e delusi. Mai avremmo pensato a un epilogo così, però dopo lo sbandamento dei primi giorni, l’ambiente si è subito ripreso.

Beh, la partita di playoff con la Virtus Libertas dice il contrario…
Per i ragazzi è stata ancora più dura soprattutto se pensiamo a come è arrivata la beffa nell’ultima giornata con il portiere del Boca che ha fatto 4 miracoli. Ma non possiamo rimproverargli nulla, anzi, hanno fatto una cavalcata che è andata anche oltre le nostre aspettative…

Quindi il bicchiere è mezzo pieno o mezzo vuoto?
Da tifoso legato ai nostri colori posso dire che è vuoto. Da dirigente invece non posso far altro che vedere la realtà delle cose con oggettività.

Cioè, si spieghi meglio?
Il progetto della dirigenza che rappresento è nato 4 anni fa con l’intento di affidare il Guastalla a persone del paese e che quindi fossero legate indissolubilmente alla nostra maglia. Se andiamo a vedere, il nostro presidente, Gioachin Michel, è guastallese e ha giocato nel Guastalla, il nostro mister pure, il Ds Daniele Fornasari è del paese e conosciuto da tutti, così come gli altri consiglieri e io ormai sono guastallese da adozione lavorando per questa società da oltre quindici anni. A questo aggiungiamo che abbiamo voluto costruire una squadra di giocatori locali: nella rosa della prima squadra sono tanti i giovani che hanno iniziato nel nostro settore giovanile o addirittura che hanno fatto tutta la trafila dai pulcini alla prima. Molto probabilmente siamo l’unica società della zona ad essere così competitiva portando avanti un progetto sostenibile che guarda sicuramente al futuro, senza dover svenare le casse della società.

Sportivamente parlando però…
Il bicchiere è tutto pieno se devo guardare ai risultati sportivi. Negli ultimi 4 anni abbiamo centrato una promozione arrivando secondi in classifica in Prima Categoria con una squadra giovane ma assai competitiva; siamo retrocessi dalla Promozione col punteggio record di 34 punti (tanti per una neopromossa) e perdendo negli ultimi due minuti contro una corazzata che aveva altre ambizioni e altre mire rispetto a noi; quest’anno abbiamo condotto il campionato quasi sempre in testa… senza poi dimenticare tutto il resto…

Ossia?
Mi riferisco al nostro settore giovanile, il nostro tesoretto. Abbiamo centrato il traguardo di avere tutte le squadre agonistiche impegnate in campionati regionali, cosa che a Guastalla non accadeva da forse trent’anni, sinonimo di un ottimo lavoro da parte del nostro staff di allenatori e preparatori. La vittoria del torneo di Campegine dei nostri 2006 lo scorso anno, la semifinale regionale che hanno raggiunto in
campionato sempre lo scorso anno e la finale Fossil Cup di questa stagione sono il frutto di un ottimo lavoro dei nostri allenatori che hanno cresciuto i nostri ragazzi dai pulcini ad oggi.

Rabbi però manca il suggello prestigioso, la gente ha voglia di Guastallone…
Lo so. Ma abbiamo intrapreso una strada che richiede pazienza, che può prevedere qualche scivolone, ma che alla lunga si rivelerà vincente. Sia in campo che anche in maniera strategica: ricordiamoci che non siamo economicamente attrezzati come tante altre compagini. Ma questo anziché essere un alibi, diventa la nostra motivazione a credere di più in questo progetto che investe sui giovani e sul territorio.

Insomma, quindi nessun rimpianto e nessun rammarico?
SI uno. Aver perso una stagione e mezzo a causa del covid. Se avessimo potuto lavorare sono sicuro che avremmo fatto ancora meglio di così.

Promesse ai tifosi?
Più che promesse ai tifosi chiedo di sostenerci sempre con lo stesso entusiasmo di questa stagione nell’attesa e nella speranza che il Guastalla abbia una casa tutta sua come avveniva quando c’era il Bonfanti. Rimane sempre il nostro cruccio non avere una struttura di proprietà che di sicuro può farci fare un ulteriore salto di qualità.

News non commentabile
Pagina
-
Pagina






Oggi: 15 partite
Domani: 82 partite
MALAGUTI MATTIA
    
CALCIO
Società
Campionati
Coppe
Torneo della Montagna
Comunicati FIGC
Calendario Partite
Archivio Storico
CALCIO E WEB
Comunicati società
Mercato
Tabella Promo-Retro
News
Forum
Figli di Un calcio Minore
Photogallery
MONDO CR
Facebook
Stadi
Oscar di calcioreggiano
Schedilettantina
Fantacalcio
Siti Amici
CALCIOREGGIANO
Utenti
Lavora con Noi
Risultati di CR sul tuo sito
Chi Siamo
Contatti
Mappa del Sito
Privacy Policy