Home
News
Tabellini
CU Società
Rose 23/24
Mercato
Schedilettantina
Comunicati
Utente Anonimo
LOGIN
Registrati
Società
Elenco Società
Comunicati Società
Programma Gare
Tabellini Partite
Comunicati FIGC
Calciomercato
Svincolati
Campionati
SERIE D
ECCELLENZA
PROMOZIONE
PRIMA CATEGORIA
SECONDA CATEGORIA
TERZA CATEGORIA
JUNIORES
ALLIEVI
GIOVANISSIMI
Marcatori
Coppe
C. ITALIA ECCELLENZA
C. ITALIA PROMOZIONE
C. EMILIA ROM. I CAT.
C. EMILIA ROM. II CAT.
TORNEO DEI PRESIDENTI
FOSSIL CUP
CONAD CUP
COPPA TRICOLORE UNDER 17 PROV.
COPPA TRICOLORE UNDER 15 PROV.
Fossil Cup
Conad Cup
Cavazzoli Under 20
Cavazzoli Young B.
Torneo Arati
Memorial Zini
Memorial Rognoni
XXII° Trofeo Città di Reggiolo
Amici per la palla
Archivio Storico
Torneo della Montagna
I CR
Forum
Collabora con noi
I risultati sul tuo sito!
Area Riservata
Visite
Siti Amici
Mondo CR
Schedilettantina
Oscar del Calcio
Speciale Stadi
Fantacalcio
Il Resto del Mondo
Figli di un calcio minore
NEWS - ECCELLENZA: STAGIONE 23-24 - MONTECCHIO-RENO ESAME PROMOZIONE

<< Torna indietro
ECCELLENZA: STAGIONE 23-24 - MONTECCHIO-RENO ESAME PROMOZIONE

Il Tonnotto San Secondo, neopromosso, rinuncia alla categoria Nel prossimo campionato l’organico scende da 20 a 18 squadre
Salta il testo e vai ai commenti
calcioreggiano.comGenerica - 08/06/2023

Prosegue con il vento in poppa il sogno del Montecchio. Dopo aver battuto il Baiso Secchia e la Vianese, i giallorossi hanno messo fuorigioco anche il Faro Coop, formazione di Gaggio Montano e adesso, la truppa di Andrea Capanni è a un passo dall’Eccellenza. Ma perché il sogno si trasformi in realtà bisogna superare, nella finalissima di domenica prossima 11 giugno sul rettangolo del Biavati di Bologna, quartier generale del Corticella, il Reno di Sant’Alberto, formazione dell’hinterland di Ravenna, che nell’altra semifinale ha piegato la resistenza del Vis Novafeltria. Non sarà una partita semplice contro un avversario arrivato a questa finale dopo aver superato formazioni toste come l’Atletico Castenaso e l’Atletic CDR Mutina.

Grande soddisfazione per aver raggiunto la finale, l’undici del presidente Palmia, deve restar umile e concentrato, perché ha tutte le carte in regola per il salto di categoria. Contro i ravennati, mister Capanni, che dovrebbe riavere a disposizione sia Bevilacqua e Zavaroni assenti contro il Faro, conta sulla forza del gruppo e vuole regalare agli sportivi della cittadina in Val d’Enza un qualcosa di straordinario e unico. In ogni caso, e indipendentemente dal risultato della partita, le due squadre potrebbero scendere in campo con in tasca la quasi certezza di essere già promosse in Eccellenza. Nonostante la riduzione dell’organico, che dalla prossima stagione ritornerà alle canoniche 18 squadre, la sicura rinuncia del Tonnotto San Secondo, neo promosso, destinato ad unire le forze con il Colorno, l’annunciata fusione della Piccardo con il Brescello, quella probabile tra Vignolese e Castelvetro e l’eventuale promozione in serie D di Agazzanese e Progresso, impegnate nel secondo e decisivo turno degli spareggi nazionali, libererebbero diversi posti disponibili. Sulle rinunce al campionato di competenza, le unioni tra società o addirittura l’auto declassamento, un fenomeno che si verifica spesso all’inizio di una nuova stagione, secondo il parere di alcuni addetti ai lavori, le cause vanno ricercate nella nuova legge sulla riforma dello sport, in vigore dal prossimo mese di luglio e destinata a pesare come un macigno sul futuro dello sport dilettantistico, in modo particolare per le società di calcio.
Inizialmente la nuova legge potrà creare qualche problema, ma con il tempo darà dignità e ne qualificherà il lavoro. La ragione di fondo, invece, possono essere i costi di gestione, sempre più pesanti, e gli sponsor, che venendo a mancare portano inevitabilmente a ridimensionare programmi, ambizioni e a scegliere nuove alleanze. Mal comune mezzo gaudio. Un'espressione, che per quanto sia fonte di sofferenza, se condiviso con altre persone ne alleggerisce un po' il peso.

Giugno, 2023

Lorenzo Jotti

News commentabile da utenti registrati - News commentabile da utenti non registrati
Pagina
-
Pagina






Oggi: 15 partite
Domani: 82 partite
FICARA MARCO
    
CALCIO
Società
Campionati
Coppe
Torneo della Montagna
Comunicati FIGC
Calendario Partite
Archivio Storico
CALCIO E WEB
Comunicati società
Mercato
Tabella Promo-Retro
News
Forum
Figli di Un calcio Minore
Photogallery
MONDO CR
Facebook
Stadi
Oscar di calcioreggiano
Schedilettantina
Fantacalcio
Siti Amici
CALCIOREGGIANO
Utenti
Lavora con Noi
Risultati di CR sul tuo sito
Chi Siamo
Contatti
Mappa del Sito
Privacy Policy