Home
News
Tabellini
CU Società
Rose 23/24
Mercato
Schedilettantina
Comunicati
Utente Anonimo
LOGIN
Registrati
Società
Elenco Società
Comunicati Società
Programma Gare
Tabellini Partite
Comunicati FIGC
Calciomercato
Svincolati
Campionati
SERIE D
ECCELLENZA
PROMOZIONE
PRIMA CATEGORIA
SECONDA CATEGORIA
TERZA CATEGORIA
JUNIORES
ALLIEVI
GIOVANISSIMI
Marcatori
Coppe
C. ITALIA ECCELLENZA
C. ITALIA PROMOZIONE
C. EMILIA ROM. I CAT.
C. EMILIA ROM. II CAT.
TORNEO DEI PRESIDENTI
FOSSIL CUP
CONAD CUP
COPPA TRICOLORE UNDER 17 PROV.
COPPA TRICOLORE UNDER 15 PROV.
Fossil Cup
Conad Cup
Cavazzoli Under 20
Cavazzoli Young B.
Torneo Arati
Memorial Zini
Memorial Rognoni
XXII° Trofeo Città di Reggiolo
Amici per la palla
Archivio Storico
Torneo della Montagna
I CR
Forum
Collabora con noi
I risultati sul tuo sito!
Area Riservata
Visite
Siti Amici
Mondo CR
Schedilettantina
Oscar del Calcio
Speciale Stadi
Fantacalcio
Il Resto del Mondo
Figli di un calcio minore
NEWS - SERIE D 23-24: GIRONE DI FERRO PER IL LENTIGIONE?

<< Torna indietro
SERIE D 23-24: GIRONE DI FERRO PER IL LENTIGIONE?

Piacenza, Carpi, Pistoiese, Ravenna le avversarie più temibili Sono 167 i club aventi diritto. Correggese, ripescaggio molto difficile
Salta il testo e vai ai commenti
calcioreggiano.comGenerica - 05/07/2023

Il Consiglio Federale Figc ha ufficializzato la data dell'inizio del campionato 2023-2024 che inizierà domenica 3 settembre, mentre il 20 agosto scatterà invece la Coppa Italia. Il torneo della Juniores Nazionale Under 19, riservata sempre alle squadre della stessa categoria, prenderà il via sabato 16 Settembre.

Il format della Serie D 23-24 sarà di 166 squadre e le società aventi diritto a partecipare al prossimo campionato sono addirittura 167 che dovranno formalizzare l’iscrizione nel periodo compreso da lunedì 10 a venerdì 14 luglio (ore 18.00); per tutti i club non aventi diritto sarà invece possibile avanzare la richiesta non oltre le ore 14,00 di venerdì 7 luglio. Delle 166 squadre presenti nella stagione scorsa, 9 sono state promosse in Lega Pro e 36 sono retrocesse in Eccellenza. Alle 121 rimaste vanno aggiunte le 9 che arrivano dalla Lega Pro, le 28 vincitrici dei campionati di Eccellenza, le 7 vincenti gli spareggi playoff nazionali sempre di Eccellenza, la vincitrice la Coppa Italia Dilettanti e la semifinalista della manifestazione stessa.

Il totale sale a 167 aventi diritto (ma attenzione a numerose squadre al momento a rischio iscrizione) e l’organico potrebbe lievitare ancora con l’eventuale iscrizione in sovrannumero (vedi Siena, Reggina e Pordenone). La Correggese è tra le società che ha ufficialmente presentato la richiesta di ripescaggio, nonostante notizie di fusioni tra società e/o rinunce alla categoria, che in questi giorni vengono riportati da alcuni quotidiani locali, tutte però da verificare. Anche il Progresso presenterà domanda di ripescaggio e ha buone possibilità di ammissione in quarta serie visto un buon posizionamento nella graduatoria ufficiosa (4-5° posto), molto più complicato invece il ripescaggio della Correggese che dovrebbe posizionarsi tra le posizioni 12 e 15 in graduatoria.

Tra le società ammesse la Lombardia, come da tradizione, con 24 squadre è la regione con il maggior numero di club presenti, anche se restano da valutare le delicate situazioni del Città di Varese (retrocesso in Eccellenza dopo il ricorso vinto dalla Folgore Caratese), Fanfulla e Legnano alle prese con seri problemi societari che potrebbero mettere in dubbio addirittura l’iscrizione.

In questa speciale graduatoria l’Emilia Romagna con 11 partecipanti occupa la settima posizione. Chiaramente è ancora presto per immaginare una possibile composizione dei gironi, ma confrontando il quadro attuale con quanto successo l’anno scorso per quel che riguarda il girone D, che tradizionalmente raggruppa le squadre dell’Emilia Romagna, la situazione non sembra essere troppo diversa. Lo scorso anno il girone era a venti squadre, composto da quattro lombarde, cinque toscane e undici dell’Emilia Romagna; ad oggi le lombarde sono tre (Crema, Fanfulla e Sant’Angelo Lodigiani), quattro le toscane (Aglianese, Pistoiese, Prato e Real Forte Querceta), dieci le emiliano romagnole (Carpi, Corticella, Forlì, Lentigione, Mezzolara, Piacenza, Ravenna, Sammaurese United Riccione e il neo promosso Borgo San Donnino). Con l’aggiunta del Victor San Marino della Repubblica del Titano, che ha vinto l’Eccellenza del girone B, si potrebbe comporre già il girone, sicuramente molto robusto per il Lentigione, unica formazione reggiana rimasta in categoria. Non sarebbe azzardato pensare ad una soluzione del genere, sempre che non venga riproposto ancora un girone a 20 squadre.

Lorenzo Jotti

Luglio 2023

News commentabile da utenti registrati - News commentabile da utenti non registrati
Pagina
-
Pagina






Oggi: 15 partite
Domani: 82 partite
SANGUINETTI DAVIDE (SEGRETARIO)
    
CALCIO
Società
Campionati
Coppe
Torneo della Montagna
Comunicati FIGC
Calendario Partite
Archivio Storico
CALCIO E WEB
Comunicati società
Mercato
Tabella Promo-Retro
News
Forum
Figli di Un calcio Minore
Photogallery
MONDO CR
Facebook
Stadi
Oscar di calcioreggiano
Schedilettantina
Fantacalcio
Siti Amici
CALCIOREGGIANO
Utenti
Lavora con Noi
Risultati di CR sul tuo sito
Chi Siamo
Contatti
Mappa del Sito
Privacy Policy